https://www.middleeastmonitor.com

http://www.infopal.it/

6/1/2016

 

Razzismo made in Israel: passeggeri israeliani costringono la compagnia aerea a sbarcare cittadini palestinesi

Traduzione di Marta Bettenzoli

 

Due cittadini palestinesi di Israele sono stati fatti scendere da un volo della Aegean Airlines, domenica, dopo le lamentele degli stessi passeggeri ebrei israeliani per un possibile rischio sicurezza.

Il contrattempo è stato riportato dal giornale americano The Jewish Press, che ha a sua volta citato Radio Israele, e da allora è stato confermato all’agenzia MEMO (Middle East Monitor) dal portavoce della compagnia aerea stessa.

Secondo la compagnia prima che il volo partisse da Atene, destinazione Israele, “un iniziale gruppetto” di passeggeri “molto assillanti” ha chiesto con insistenza che i due cittadini palestinesi venissero controllati per “problemi di sicurezza”.

La Aegean Airlines ha affermato che, mentre si è trattato di una questione “infelice” che i passeggeri ebrei siano “probabilmente razzisti nella scelta della clientela”, d’altro canto “poiché la sicurezza è al primo posto, il pilota si è sentito costretto ad rimandare il volo per chiamare la polizia”.

In ogni caso, persino dopo l’arrivo della polizia e il controllo dei documenti e delle identità dei due passeggeri, entrambi in regola, “un più folto gruppo di passeggeri ha iniziato a protestare per la presenza dei due palestinesi a bordo, nonostante le rassicurazioni del personale di volo”.

Il portavoce della compagnia ha raccontato che l’intera faccenda si è risolta solo quando i due, additati dal gruppo di passeggeri, hanno acconsentito allo sbarco, prendendo un altro volo il giorno seguente.

Secondo la Aegean, il volo ha subito un ritardo di più di un’ora e mezza. Il portavoce ha aggiunto: “Ringraziamo i due passeggeri israeliani che hanno acconsentito allo sbarco per la loro indulgenza e collaborazione e ci scusiamo per l’intera faccenda che è stata certamente molto infelice”.

Chiedendo se i passeggeri del volo si aspettassero di dover affrontare un simile problema, specialmente quelli arabi, il portavoce ha risposto che l’episodio “non riflette la politica della compagnia”.

 

english version below

http://www.maannews.com/

Jan. 7, 2016 10:05

 

La Aegean Airline si scusa per il trattamento razzista di passeggeri palestinesi

 

Mercoledì la Compagnia aerea greca Aegean ha chiesto scusa al Segretario generale del PLO Saeb Erekat, per la rimozione forzata di due palestinesi da un volo.

L’Amministratore delegato della compagnia aerea greca, Dimitris Gerogiannis, ha inviato una lettera per esprimere a Erekat il più grande rammarico della compagnia aerea dopo che un gruppo di ebrei israeliani hanno fatto pressioni sul personale per costringere a sbarcare i palestinesi a bordo.

Secondo i media israeliani, il gruppo ha detto che i due palestinesi, entrambi cittadini di Israele, costituivano un rischio per la sicurezza, e hanno impedito al volo di decollare fino a quando i due non sono stati rimossi dal velivolo.

Il Segretario generale del PLO in risposta ha espresso "indignazioneper la discriminazioni e i pregiudizi nelle mani del personale di cabina Egeo. Chiediamo al governo greco di adottare misure forti contro questo atto razzista", ha detto Erekat dopo l'incidente, aggiungendo che la mossa ricorda l'era dell'apartheid il Sudafrica, "che non è diversa da quella delle politiche attuate dal governo israeliano contro i palestinesi con il pretesto della sicurezza".

Il CEO Egeo in risposta alla dichiarazione di Erekat ha riconosciuto che  “in effetti, vi era stata una ingiustificata e ingiusta reazione di un folto gruppo di passeggeri"

La lettera di Gerogiannis, ha concluso: "Ancora una volta ci dispiace per l'intero evento, che non ha precedenti nella nostra esperienza di volo, nonostante voliamo da molti anni verso il Medio Oriente."

 


http://www.maannews.com/

Jan. 7, 2016 10:05

 

Airline apologizes for racist treatment of Palestinian passengers

 

Greek Aegean airlines on Wednesday apologized to PLO Secretary-General Saeb Erekat for the forced removal of two Palestinians from a flight.

CEO of the Greek airline, Dimitris Gerogiannis, sent a letter to Erekat expressing the airline’s “greatest regret” after a group of Jewish Israelis reportedly pressured cabin crew earlier this week to force the Palestinians on board to disembark.

According to Israeli media reports, the group said the two Palestinians -- both citizens of Israel -- constituted a “security risk” and prevented the flight from taking off until the two were removed from the aircraft.

PLO Secretary-General in response expressed “outrage” at the “discrimination and prejudice at the hands of the Aegean cabin crew.”

“We call upon the Greek government to take strong action against this racist act,” Erekat said following the incident, adding that the move was reminiscent of apartheid-era South Africa, “which is not different than the policies carried out by the Israeli government against Palestinians under the pretext of ‘security.”

Aegean CEO in reply to Erekat’s statement acknowledged that “there was unwarranted and indeed unfair continued reaction by a large group of passengers,”

Gerogiannis’ letter concluded: “Again we regret the whole event, once which is quite unprecedented in our experience despite flying for many years to the Middle East.”

top