http://nena-news.it/

09 giu 2016

 

Attentato, Netanyahu: daremo risposta decisiva

 

Nell’attacco, compiuto da due giovani palestinesi di Yatta (Hebron), sono stati uccisi quattro israeliani e feriti gravemente altri cinque. L’attentato è avvenuto vicino al quartiere generale delle forze armate.

 

Roma, 10 giugno 2016, Nena News –

 

In reazione all’attentato compiuto ieri sera a Tel Aviv da due giovani di Yatta (Hebron), il governo israeliano ha deciso di revocare 83mila permessi di ingresso concessi ai palestinesi in occasione del Ramadan. Yatta resta circondata dall’esercito israeliano. Intanto Hamas pur non rivendicando ufficialmente l’attentato ha comunicato che gli attentatori sono suoi militanti

 

Roma, 9 giugno 2016, Nena News –

 

Un attacco armato compiuto in giacca e cravatta, scrivono oggi i giornali israeliani, descrivendo i due giovani palestinesi, ben vestiti, come se fossero appena tornati da un ricevimento, che ieri sera a Tel Aviv hanno aperto il fuoco nel Sarona Market uccidendo quattro israeliani e ferendone altri 10, dei quali cinque in modo grave.

L’attentato, avvenuto peraltro a breve distanza dal ministero della difesa, ha riportato la tensione nelle strade della città costiera israeliana colpita a inizio anno da un attacco messo in atto da un arabo israeliano, Nashat Milhem, residente in Galilea, che sparò contro un locale della città facendo un morto (poi, durante la fuga, uccise  anche un taxista arabo).

Tutto è accaduto poco prima delle 21. Gli attentatori, Muhammad e Khalid Muhamra, due cugini del villaggio cisgiordano di Yatta, nel distretto di Hebron, la capitale della nuova Intifada palestinese cominciata lo scorso ottobre, dopo essere rimasti seduti per diversi minuti ai tavolini del ristorante Max Brenner, sono entrati in azione facendo fuoco sui passanti. Poi hanno tentato la fuga tra le urla della gente e scene di panico, ma hanno percorso solo qualche decina di metri. Uno è stato ferito da un poliziotto e l’altro è stato arrestato.

Il premier Netanyahu al termine di una riunione di emergenza con i responsabili dei sicurezza e il nuovo ministro della difesa Avigdor Lieberman, ha avvertito che Israele darà una risposta “dura e decisiva” agli organizzatori dell’attacco.Non è escluso che la reazione possa indirizzarsi contro Gaza. Hamas, pur non rivendicando ufficialmente l’attentato, ha elogiato i due attentatori e li ha descritti come In un tweet, Ismail Haniyeh, leader del movimento islamico a Gaza, ha scritto: “Gloria e saluti agli autori della sparatoria al Sarona Market”.

Nelle scorse settimane un palestinese rimase ucciso a Gerusalemme dall’esplosione dell’ordigno che intendeva usare per colpire un autobus cittadino. Rimasero feriti alcuni israeliani. Nena News

top