http://www.unionesarda.it/

12/12/2016

 

Egitto, kamikaze 22enne dietro la strage alla cattedrale. Il Papa: "Solidarietà alla comunità copta"

 

Dietro l'attentato che ha colpito la cattedrale copta di San Marco, nel quartiere Abbasseya del Cairo, e che secondo un bilancio ufficiale ha causato la morte di almeno 23 persone, ci sarebbe un attentatore suicida di 22 anni.

Ad annunciarlo è il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il quale ha precisato che si tratta di un kamikaze musulmano e risponderebbe al nome di Shafik Mahmoud Mohamed Mostafa.

 

Le forze di sicurezza hanno inoltre arrestato tre uomini e una donna all'interno delle indagini per l'attentato e sono alla ricerca di altri due latitanti.

Oggi in Egitto è il giorno della commemorazione per le vittime dell'attacco con il patriarca Tawadros II che ha celebrato la funzione religiosa nella Chiesa della Vergine Maria, nel distretto di Nasr City, dove sono arrivati stamani i feretri delle vittime.

Il patriarca è stato chiamato da Papa Francesco, che ha porto le sue condoglianze: "Sua Santità - ha riferito Greg Burke, portavoce del Vaticano - ha espresso la sua vicinanza al Patriarca e alla comunità copta così duramente colpita, specialmente alle donne e ai bambini che rappresentano il numero più alto fra le vittime".

top