Fonte: RT

http://www.lantidiplomatico.it/

01/03/2016

 

Libia, 5 anni dopo si avverano le previsioni del figlio di Gheddafi

 

Quando nel 2011 in Libia scoppiò la rivolta contro il governo di Muammar Gheddafi, il figlio Seif Al Islam, intervenne con previsioni dettagliate sul futuro politico, sociale ed economico del paese. A distanza di 5 anni, ha indovinato quasi tutto.

 

Quando nel febbraio 2011 nella parte orientale della Libia scoppiarono le proteste contro Muammar Gheddafi, cinque giorni dopo, alla televisione di stato apparve Seif Al Islam Gheddafi, figlio ed erede del Colonnello, per spiegare alla nazione quello che stava accadendo, ha ricordato  "Al -monitor" portale di informazioni e notizie sul Medio Oriente con sede a Washington.

 

Dopo quel famoso discorso, Seif al-Islam Gheddafi fu accusato da molti libici, osservatori esterni e anche dal Tribunale penale internazionale di incitamento alla violenza e minacce ai suoi compatrioti, per averli avvertiti delle conseguenze.

 

Pochissime persone hanno prestato attenzione alle previsioni fatte da Seif Al Islam sul futuro della Libia. Ma ora, cinque anni dopo, molto di quello predetto dal giovane figlio di Gheddafi è diventato una triste realtà.

 

Tra le altre cose, Seif Gheddafi predisse ai libici che non avrebbero avuto nessuna sicurezza che il caos e il disordine si sarebbero estesi, e tutto questo avrebbe comportato la morte di molti libici. I suoi altri presagi riguardarono l'intervento degli stati occidentali e il petrolio che si "fermerà".

 

Egli ha anche messo in guardia i libici contro la divisione del paese e sulle diverse organizzazioni islamiche pronte ad assumere il controllo di alcune parti del paese, se non tutte.

 

Petrolio

 

Seif Al Islam parlò per quasi 40 minuti, prevedendo che i pozzi di petrolio sarebbero stati bruciati e quelli rimasti non  sarebbero stati sufficienti per il paese. Infatti, nei primi nove mesi del 2015, la produzione di greggio in Libia costituisce, in media, poco più di 400.000 barili al giorno, ben al di sotto di 1,65 milioni di barili al giorno che estraeva il paese nel 2010.

 

Le riserve di petrolio che fornivano le città come Tripoli sono state bruciate nel mese di luglio 2014, e circa una dozzina di carri armati ai terminali petroliferi di Ras Lanuf, dove si svolge la maggior parte delle esportazioni sono stati dati alle fiamme da parte dello Stato Islamico nel gennaio di quest'anno.

 

La scorsa estate, uno dei più grandi campi petroliferi, a sud di Ras Lanuf, è stato completamente distrutto da un'altra milizia locale.

 

Divisione del paese

 

Seif Al Islam ha anche previsto che il suo paese potrebbe essere diviso ancora una volta, come era prima che ottenne l'indipendenza nel 1951. Cinque anni dopo la rivolta, la Libia si avvicina sempre più a tale situazione a distanza, in quanto manca un governo centrale, un esercito unificato e agenzie di sicurezza dello stato funzionamenti.

 

Si potrebbe dire con certezza che il giovane Gheddafi, senza essere necessariamente un profeta, predisse un futuro terribile per la sua gente, e cinque anni dopo tale scenario prefigurato è già presente nella nazione.

 

Gheddafi disse: "Potremmo tornare indietro ai giorni della povertà", ed è successo. Nonostante la mancanza di statistiche ufficiali, diversi studi rivelano che migliaia di famiglie possono a malapena sbarcare il lunario. Secondo le Nazioni Unite, almeno mezzo milione di persone sono state sfollate dalle loro case all'interno del paese e molti di loro vivono in campi profughi.

 

Indubbiamente difese il governo di suo padre, ma a partire dal semplice buon senso, il figlio di Gheddafi predisse  non solo ciò che sarebbe accaduto, ma spiegò che la Libia non è la la Tunisia e l'Egitto, la Libia, si compone di "tribù e clan che rendono più difficile unirsi se [la società] crolla."

top