Ma’an - Quds Press – Infopal - 5/1/2016 - Lunedì pomeriggio, un Palestinese di 17 anni è stato colpito e ferito dopo che avrebbe tentato di accoltellare un poliziotto israeliano nel centro di Gerusalemme. E’ quanto hanno dichiarato fonti mediche e di polizia israeliane. Il portavoce della polizia israeliana, Micky Rosenfeld, aveva inizialmente riferito che due Israeliani erano stati feriti nel presunto attacco nei pressi della metropolitana leggera di Gerusalemme e che il “terrorista” palestinese era stato colpito e ferito. Tuttavia, il portavoce dell’ospedale Hadassah ha confermato successivamente che nessun israeliano è stato ferito o accoltellato. Il Palestinese è stato invece portato all’ospedale Shaare Zedek lievemente ferito. Un portavoce dell’ospedale ha dichiarato che era stato colpito tre volte da spari, che era in stato di incoscienza ma stabile.


Jan. 5, 2016 10:22 - Un palestinese è stato ucciso dopo aver accoltellato un soldato israeliano a sud di Betlemme nella Cisgiordania occupata. Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto a Ma'an che un aggressore ha accoltellato un soldato di stanza al bivio di Gush Etzion, ferendolo leggermente. "Le forze israeliane hanno risposto all'attacco e sparato l'aggressore, con conseguente sua morte", ha detto la portavoce, aggiungendo che il soldato era stato evacuato per cure mediche. Il corpo del palestinese, che non è stato ancora identificato, è stato consegnato all'ufficio di collegamento palestinese a Betlemme. La giunzione di Gush Etzion, punto d’ingresso dell’insediamento illegale Gush Etzion, è stato sottoposto a diversi attacchi da un'ondata di tumulti che hanno spazzato i territori palestinesi occupati nel mese di ottobre. Oltre dieci attacchi sono stati segnalati allo svincolo, con almeno sei palestinesi uccisi nello svolgimento di attacchi che hanno lasciato tre israeliani uccisi. Sono oltre 140 i palestinesi uccisi dal 1° ottobre, durante lo svolgimento di attacchi che hanno lasciato 21 morti israeliani sul terreno.

Un certo numero di casi rimane contestato, con indagini su diversi morti palestinesi che puntano ad un uso non necessario della forza letale contro i palestinesi che non rappresentavano più una minaccia al momento della loro morte.


middleeastmonitor - Monday, 04 January 2016 - L'esercito israeliano ha esteso la chiusura della Città Vecchia di Hebron che designa una zona militare chiusa, l’agenzia di stampa Wafa, organo dell’Autorità palestinese, lo ha riportato ieri. Wafa ha scritto che le misure rimarranno in vigore per un altro mese nelle zone intorno Jabal Al-Rahama e Al-Shuhada Street, che sono state designate zone militari chiuse e sono state sigillate nel mese di novembre. I residenti palestinesi della zona erano tenuti a registrarsi con permessi speciali per attraversano i 18 posti di blocco militari nel centro della città. A tutti gli altri è vietato l'ingresso alle aree. I coloni illegali non sono inclusi nel divieto.


top