Fonte: hispantv

http://www.lantidiplomatico.it/

04/10/2016

 

Gli USA costruiscono la loro terza base aerea in Siria nelle zone controllate dai curdi

 

Gli Stati Uniti costruiranno un'altra base aerea nel nord della Siria, nel quadro delle politiche della sedicente coalizione internazionale anti-ISIS, lo fonti hanno riferito curde siriane.

"In precedenza, i nordamericani avevano costruito un campo di aviazione a Rmeilan nella provincia di Al-Hasaka (nord-est) e un altro a Kobanê nella provincia di Aleppo (nord-ovest), e ora avranno un'altra ad Al-Shaddadi (Al-Hasaka)" ha rivelato, oggi, un membro delle cosiddette forze democratiche siriane (FDS).

 

Parlando con l'agenzia di stampa russa Sputnik, a condizione di anonimato, un funzionario curdo ha spiegato che questa nuova base si trova tra le città di Al-Shaddadi e Al-Hasaka, dove si trova anche un importante giacimento di petrolio e gas.

 

"La US Air Force farà uso attivo di questa nuova base aerea durante l’operazione per liberare Al-Raqa", ha aggiunto la fonte, spiegando che avrà anche l'uso di deposito armi e munizioni per i nordamericani nella zona.

 

Attualmente, ha aggiunto, le basi a Kobanê e Rmeilan sono utilizzate come trasporto di armi e munizioni, e la nuova base di Al-Shaddadi può anche essere utilizzato per ospitare le forniture di aiuti militari degli Stati Uniti e gli altri membri della coalizione anti-ISIS (Daesh, in arabo) per le unità delle FDS.

 

Infine, la fonte ha sottolineato che l'istituzione della presenza "permanente" degli USA nella zona che ha avuto luogo dopo la liberazione di Al-Shaddadi dalle forze FDS a febbraio 2016.

 

 

top