Kamikaze di 12 anni fa strage a festa di nozze

 

http://www.ansa.it/

21 agosto 2016

 

Turchia, bomba a matrimonio, 50 morti e 94 feriti

 

Sono 50 morti e 94 i feriti a Ganziantep, vicino a confine con la Siria. Erdogan: 'Azione dell'Isis. Non ci fermeranno'. Lo sposo è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo.

 

Attacco alla festa di matrimonio di una coppia curda in Turchia, a Gaziantep, che si ritiene sia stato compiuto da combattenti dell'Isis. Un'esplosione ha provocato 50 morti e un'ottantina di feriti e devastato la strada dove si svolgeva  il ricevimento. A causarla è stato un attentatore suicida, secondo quanto ha riferito la procura che parla del ritrovamento di resti di una cintura esplosiva. I terroristi "che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu, dopo l'attentato . "Non c'è differenza tra il Pkk, l'organizzazione terroristica di Gulen e l'attacco terroristico potenzialmente dell'Isis a Gaziantep", ha detto Erdogan sottolineando che l'attentatore suicida era un ragazzino di età compresa tra i 12 e i 14 anni. 

Lo sposo protagonista della festa di matrimonio è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo. Lo scrive la Bbc online. Lui e sua moglie erano arrivati a Gazantiep dal villaggio curdo di Siirt, più a est, per sfuggire agli scontri armati tra ribelli e militari. Il ritardo di molti ospiti al ricevimento ha impedito che il bilancio della strage fosse ancora più pesante, riferiscono i media locali. Gli sposi sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita.

https://www.theguardian.com/world/2016/a-ug/20/several-dead-in-suspected-terrorist-blast-at-wedding-in-turkey

Sunday 21 August 2016

 

Suicide attack at wedding in Gaziantep

 

Mahmut Togrul, un deputato locale, ha detto che gli invitati erano in gran parte sostenitori del partito democratico del popolo curdo (HDP).

"Questo non era un bersaglio casuale e non solo un matrimonio", ha detto al Guardian. "La maggior parte delle persone che celebravano il matrimonio erano sostenitori dell’HDP. Le persone si erano riunite per celebrare, erano indifesi. L’Isis ha sempre preso di mira i civili, ma dobbiamo vedere questo attacco come un attacco di rivincita sui curdi."

 

Metin Gurcan, un analista della sicurezza, ha dichiarato: "Questo è il primo attacco dell’Isis che mira ai kurdi etnicamente consapevoli e politicamente attivi in un'occasione di soli civili, un matrimonio. Sappiamo molto bene ciò che gli attacchi di nozze possono seminare nel tessuto sociale di una nazione dall’esperienza in Afghanistan. L’Isis ha cercato di sfruttare le linee di frattura etniche e settarie a Gaziantep sia per vendicarsi contro il progresso dei curdi siriani nel nord della Siria sia contro l'attacco della Turchia contro obiettivi Isis all'interno della Siria."

 

Nazi?m Dastan, un giornalista locale, ha descritto una scena di devastazione nel quartiere di ?ahinbey dopo l'esplosione che ha colpito alle 22:50 circa di Sabato. "Ci sono stati tanti morti. C'erano parti dei corpi, ha detto. Un matrimonio è davvero l'ultimo posto dove ci si aspetterebbe un attacco, è orribile. Sembra chiaro che questo è stato un altro attacco Isis a Gaziantep".

 

La bomba è esplosa quando gli ospiti delle nozze sono usciti in strada dopo la tradizionale festa notturna dell’Henné, quando gli ospiti hanno le mani e i piedi dipinti. Un testimone, Veli Can, ha dichiarato: "Le celebrazioni stavano volgendo al termine, quando ci fu una grande esplosione fra la gente che ballava. C'erano sangue e parti del corpo dappertutto."

 

I testimoni hanno detto a Reuters che anche bambini, tra cui un bambino di tre mesi, erano tra i morti. Togrul ha spegato che identificare quelli uccisi prendeva tempo perché molte vittime erano bambini senza documenti di identità.

 

Né la sposa, né lo sposo sono stati uccisi o gravemente feriti durante l'attacco. La sposa è stata citata dalla agenzia di stampa statale Anadolu per aver detto: "Hanno trasformato il nostro matrimonio in un bagno di sangue."

top