Cosa rimane della Turchia, il cui PIL, prima di Gezi Park, cresceva di oltre il 9% all’anno? Della sua filosofia, "zero problemi con i vicini" che permetteva di espandere i suoi legami commerciali con gli Stati arabi, e con l'Iran. Cosa rimane di Erdogan che, a Diyarbakir parlava del processo di pace evocando una nuova Turchia dove, “quelli in montagna scenderanno a valle e le carceri si svuoteranno” …. E che accusava Israele di essere dietro il colpo di stato del Cairo. Oggi il paese è passato da zero problemi a zero amici e soffre di grandissimi mal di testa internazionali … inoltre si comporta come un diligente alleato di Israele, combattendo a proprio rischio e pericolo i nemici di Israele .… la Turchia non è un regime antitetico alle cosiddette “democrazie pluraliste occidentali”, ma insieme ad Israele sta diventando il loro modello di riferimento, basta vedere la progressiva distruzione delle istituzioni parlamentari, dei diritti sociali, della libertà di stampa e con lo stato di polizia in atto in tutto l'occidente imperialista dagli Usa alla Francia dalla Gran Bretagna all'Italia, ecc ... leggi anche Come la Turchia ha perso la sua influenza nel mondo


L’omicidio dell’Ambasciatore russo: una rappresaglia

di Tony Cartalucci 

Ambasciatore
Andrej Gennadovich Karlov

I misteri del delitto Karlov

di Enrico Campofreda


Se Ankara esce dall’Europa
e sprofonda in Medio Oriente

di Alberto Negri


Turchia, sangue sul dialogo tra Erdogan e Putin

di Fulvio Scaglione

 

L'attentatore di Andrej Gennadovich Karlov, uno degli uomini di punta della diplomazia russa, era un poliziotto in congedo. Non si sa se fosse un "lupo solitario" ma è certo il suo obiettivo.

Vai al fumetto

Gianluca Costantini

http://www.infoaut.org/
Martedì 13 Dicembre 2016

Silenzio e repressione nel dopo-golpe
ad Istanbul. Reportage a fumetti

Gianluca Costantini è un disegnatore e artista visivo che indaga il reale da più di 15 anni. Insegna Arte del Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Blog: http://gianlucacostantini.com/

Alberto Tetta è un giornalista e producer freelance. Istanbul è la città che chiama casa. Blog: http://albertotetta.matchbox.media/news/

Francesca Tosarelli è fotogiornalista,
camerawoman e crossmedia director.
Blog: http://mskalashnikov.com




L’attacco aumenterà,
la resistenza crescerà

di H.Ali

 

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha fatto una riunione e ha dichiarato che, prossimamente, sarà condotta una guerra a tutti livelli. Già dopo la riunione è stato annunciato il prolungamento dello Stato di Emergenza dal 15 Luglio, con la decisione di dirigere la politica di guerra sia all’estero che all’interno per far continuare il potere dell’AKP.

Il doppio gioco di Erdogan, tra est e ovest

di Alberto Negri

Gaziantep, nozze di sangue

di Enrico Campofreda

 

S’infila nelle nozze l’esplosivo del terrore, insanguina i sorrisi della sposa, i balli, la cerimonia dell’henné, una tradizione nei matrimoni kurdi.


Turchia:
non festeggiamo ancora!

di Andre Vltchek

 


Che cos’è Fethullah Gülen?


Se l’Egitto ospitasse Gülen

UAE funnelled money to Turkish coup plotters

By David Hearst

Turchia:
in galera metà
dei generali, chiusi
i media critici

Erdogan ora guida il proprio
Stato profondo

di Wayne Madsen 

Il profetico articolo di Veterans Today
sul golpe in Turchia

 

 

L’esperto americano di Medio Oriente Michael Rubin, nella foto, membro dell’Istituto radical-sionista AEI [The American Enterprise Institute], analizza la possibilità e le prospettive del colpo di stato militare in Turchia.

Quello che non ti dicono le info trasmesse
dai media …

di L. Lago

Il Golpe dei militari turchi e’ fallito grazie all’intervento dei servizi segreti israeliani, mobilitatisi dalla base militare israeliana a Konya, in Turchia.

Un putsch preparato al di fuori delle frontiere turche

di Aleksandr Dugin


Golpe: dichiarazione
del Partito Comunista
di Turchia


Dichiarazione del KCK
sul tentativo
di colpo
di stato
in Turchia



Erdogan e il mistero
del volo ignorato
dai golpisti

di Claudio Gerino


Il mistero del volo notturno di Erdogan

di Luca Peluzzi


Fallito il tentativo
di colpo di stato

di Marco Santopadre

I cambi di campo di Erdogan,
il proisraeliano Gulem e le costanti dell'oltranzismo occidentale

di Claudio Moffa

Intrappolato
in aeroporto

Aeroporto di Istanbul, 42 i morti. Rivendicazione dell’Isis

di Guido Keller


Cosa sappiamo

L’isolamento è stato imposto ai popoli
con la mentalità
dello stato-nazione

Turchia, fuoco sui rifugiati siriani

di Enrico Campofreda

 

L’Osservatorio siriano per i diritti umani afferma che nella notta fra sabato e domenica scorsi otto persone sono state uccise da guardie di confine turche: quattro donne, tre bambini, un uomo. Ankara nega ...


Kurdistan turco,
dopo il cannone il mattone


Gravissime accuse della Russia
sulla complicità
della Turchia con l’ISIS,
e prove sulla fornitura di esplosivi



La Discesa autoritaria della Turchia mette pressione sulla NATO


 

Mentre la UE finanzia la Turchia per il programma di “accoglienza”

 

Le guardie di frontiera turche hanno ucciso a colpi di mitra 8 civili siriani, fra di loro varie donne e bambini, che tentavano di attraversare la frontiera turco-siriana per sfuggire dal gruppo terrorista dell’ISIS.

L’autostrada del jihad

di Guido Dell'omo

 

L’inviato russo per le Nazioni Unite Vitaly Churkin avverte: “La Turchia questa settimana ha fatto confluire migliaia di terroristi verso la Siria, più precisamente verso Aleppo, con il chiaro intento di destabilizzare l’area e di minacciare il cessate-il-fuoco raggiunto dopo tanto sangue versato”

Panorami umani:
i processi segreti della Turchia ai giornalisti  

di Tariq Ali

Di fronte ai panorami umani della Turchia contemporanea, che cosa avrebbe potuto scrivere il defunto poeta e grande Comunista Nazim Hikmet, nella foto, cheanche lo stesso Erdogan era solito citare nei suoi discorsi? Alcune cose gli sarebbero state familiari: il trasporto senza fine dei prigionieri politici, le continue sofferenze e torture dei Curdi. Hikmet fu condannato a 15 anni dopo la rivolta curda del 1925; le conversazioni senza fine in prigione, reinterpretando il passato;


Appello a sostegno degli accademici per la pace

Intelligence turca:
Isis pianifica attacchi sensazionali

di Chiara Cruciati   

 

Individuato il kamikaze di Istanbul, membro dell’Isis. I servizi sospendono il derby Galatasaray-Fenerbahce per timore di un attentato. E sull’accordo Ankara-Bruxelles parla Amnesty: «Difettoso legalmente e moralmente»

Repubblica - 19 marzo 2016 - Tensione alle stelle. In Turchia la tensione è altissima. Domenica scorsa, ad Ankara, un attentato ha causato la morte di 37 persone. Giovedì e venerdì le rappresentanze diplomatiche tedesche nel Paese sono rimaste chiuse per la minaccia di un attacco dell'Is. Le forze di sicurezza sono inoltre in allerta per le celebrazioni del capodanno curdo Newroz, che culmineranno lunedì a Diyarbakir, nel sud-est, ma sono state vietate in quasi tutta la Turchia. More>

Dopo la strage l’ira di Ankara sul Pkk - Bombe in Iraq e tank nelle città curde

di Monica R. Sargentini

Erdogan, terrorista prezzolato dall'UE

Il ricatto di Erdogan ad una meschina Europa

di Salvo Ardizzone


La repressione delle libertà fondamentali nella Turchia di Erdogan
La Turchia ricatta l’Europa servendosi dei profughi

Turchia: il florido traffico
di esseri umani


Quello strano carico di armi dalla Turchia al Libano

 

«Una nave che trasportava armi in Libano è stata intercettata due giorni fa dalla guardia costiera greca presso l’isola di Creta».


Fermate il massacro a Sur!

What happened to Turkey's foreign policy?


Il piano di Erdogan, Impero Islamico o Armageddon

 

di Gordon Duff

L’Esercito turco ha bruciato vivi 150 curdi lo scorso mese durante gli attacchi contro la popolazione curda nel sud est del paese.


Scorre altro sangue curdo

Due attentati non rivendicati in Turchia. Minacce indirette alla Russia. Continua la campagna in funzione anti-curda del presidente Erdogan. A Sur si rischia un altro massacro

ilfarosulmondo - 18 febbraio 2016 - Mentre ad Ankara avvengono “strani” attentati (subito additata la pista curda-siriana), il regime turco di Erdogan continua a fornire ogni tipo di sostegno alle organizzazioni terroristiche presenti in Siria. Le agenzie di stampa siriane hanno dichiarato che almeno 500 terroristi hanno attraversato ieri il valico di frontiera di Bab al-Salam per raggiungere la città di Azaz nella provincia settentrionale di Aleppo, per aiutare le organizzazioni terroristiche in grave difficoltà a seguito dell’offensiva dell’esercito siriano e dei suoi alleati ... Questa è la seconda volta in pochi giorni che un grosso gruppo di terroristi attraversa il confine turco con armi pesanti e leggere.

notiziegeopolitiche - 17 febbraio 2016 - 23:22 - Ancora un attentato ad Ankara, dove ammonta ad almeno 28 morti il bilancio di un’esplosione provocata da un’autobomba posizionata davanti a tre autobus di militari e dipendenti dello Stato maggiore dell’Areonautica, nel quartiere di Kizilay, a soli 500 metri dal parlamento. 61 i feriti. Nonostante le autorità avessero chiesto ai media la non divulgazione di immagini e di attenersi solo alle informazioni ufficiali, sul web sono state pubblicati i video fatti dai cittadini, poi ripresi dalle testate, che mostrano un autobus carbonizzato dall’incendio seguito all’esplosione e gli altri due danneggiati. Difficile al momento avere un’idea precisa su chi possa esservi dietro l’attentato: i curdi del Pkk, non nuovi ad azioni del genere contro i militari, sono da mesi bombardati dalle forze di Ankara; movimenti di estrema sinistra come il Dhkp-C hanno compiuto diversi attentati sia ad Ankara che a Istanbul; vi è poi la possibilità che vi sia la mano dell’Isis, che allo stesso modo ha colpito il 12 gennaio a Istanbul, il 10 ottobre 2015 ad Ankara (103 morti), il 15 novembre a Gaziantep e in luglio a Suruc (32 morti).
Noi, cittadini europei, uomini e donne di pace e di progresso chiediamo all’Unione europea di agire per un immediato cessate-il-fuoco in Turchia, l’instaurazione di un dialogo nazionale sul rispetto dei diritti fondamentali, espressione della libertà e della democrazia.

FIRMA LA PETIZIONE 
del Partito della Sinistra Europea. 
La guerra civile siriana: la Turchia potrebbe puntare su un’invasione?

Luci e ombre
sull’asse Doha Ankara


Parlamentari UE:
Non dobbiamo rimanere
in silenzio sul massacro dei curdi

 

Turchia: arrestati per aver firmato un appello per la pace

di Stefania Battistini

Erdogan è un assassino a capo di un regime autoritario

di Noam Chomsky

Nel 2015, catturati 961
membri dell'ISIL
 
Forze oscure al lavoro nell’attentato avvenuto nel Centro Storico di Istambul
 

L'attentatore, nella foto, è stato identificato come il 28enne Nabil Fadli, aveva presentato richiesta di asilo


A Istanbul è stata colpita la Turchia, non l’Europa

di Chiara Cruciati

Come in Tunisia e in Egitto, lo Stato Islamico aveva come target un paese sempre tollerante ma che oggi deve mostrare intransigenza per non perdere il treno del negoziato siriano.



La Turchia riferisce
alla Corte Europea
per i Diritti Umani
sul coprifuoco nelle città del sud-est

Il proposito di Erdogan per
il 2016: neutralizzare il Pkk

 

di Chiara Cruciati

Il presidente turco celebra l’uccisione di 3.100 combattenti kurdi, ma a morire sono soprattutto i civili. Un nuovo gasdotto cementa la cooperazione con i kurdi iracheni, ma in Siria Ankara perde terreno