Fonte: Xinhua

25 /1/2017

10:13

 

Le truppe AU liberano una città somala da Al-Shabaab

 

La missione dell'Unione africana in Somalia (AMISOM) ha dichiarato che le sue truppe e l'esercito somalo hanno liberato la città somala di Badade, nel sud del paese, vicino al confine con il Kenya, sottraendola al gruppo estremista Al-Shabaab.

In una dichiarazione di Martedì, l'AMISOM ha detto che la forza congiunta ha inflitto pesanti perdite ai miliziani di Al-Shabaab durante l'operazione. I miliziani hanno poi lanciato una controffensiva per riprendere Badade nel pomeriggio di Martedì.

Situato a circa 200 km a sud di Chisimaio, Badade è una città costiera chiave nella regione del Basso Juba nel sud della Somalia. La città cadde nelle mani di Al-Shabaab dopo che le forze del Kenya che servono con AMISOM si ritirarono da essa nel gennaio 2016.

Al-Shabaab controlla ancora alcune zone della Somalia centrale e meridionale. Essi hanno effettuato frequenti attacchi nella loro lotta decennale contro il governo somalo.


http://www.nigrizia.it/

Mercoledì 25 gennaio 2017

11:51

 

Somalia: al-Shabaab attacca un hotel a Mogadiscio. Almeno 15 i morti

 

Almeno 15 persone, militari e civili, sono state uccise questa mattina nella capitale somala Mogadiscio, quando militanti di al-Shabaab hanno lanciato un'autobomba nella porta di un albergo, il Dayah Hotel, facendo irruzione all'interno. Una seconda esplosione è avvenuta poco dopo. "Almeno 13 persone sono morte in due esplosioni nell’hotel e una dozzina di altri sono stati feriti" ha detto all’agenzia Reuters il maggiore Mohamed Ahmed, ufficiale di polizia, aggiungendo che il bilancio delle vittime potrebbe salire. L’azione è stata subito rivendicata.

In Somalia il movimento jihadista controlla ancora alcuni territori nel centro e nel sud, dai quali lancia frequenti attacchi terroristici. Ieri ad Afgoye, circa 30 km a sudovest della capitale, una bomba posizionata all'esterno di un campo militare ha ucciso almeno 4 soldati, ferendone altri 5.

Le due azioni terroristiche potrebbero essere in risposta alla sconfitta inflitta al movimento jihadista dalle truppe dell’Amisom, la missione dell'Unione africana in Somalia che, assieme all'esercito somalo, ha riconquistato ieri la città di Badade, nel sud del paese, al confine con il Kenya, infliggendo pesanti perdite ai militanti di al-Shabaab.

Situato a circa 200 km a sud di Kismayo, Badade è una strategica città costiera nella regione del Basso Juba, nel sud della Somalia. La città cadde nelle mani di al-Shabaab dopo il ritiro delle forze kenyane dell’Amisom, nel gennaio 2016. (Global Time / Reuters)


http://www.ansa.it/

25 gennaio 2017

16:38

 

Somalia: attacco ad hotel Mogadiscio, almeno 13 morti

 

L'attacco non e' stato rivendicato in modo diretto, ma la radio somala Andalus - legata al gruppo terroristico al-Shabaab - ha dato la notizia

 

Almeno 28 persone sono state uccise e oltre 10 sono rimaste ferite nell'attacco di oggi contro l'hotel Dayah di Mogadiscio: lo riporta il quotidiano britannico The Guardian, che cita un funzionario della polizia, Mohamed Ahmed.

 

L'attacco non e' stato rivendicato in modo diretto, ma la radio somala Andalus - legata al gruppo terroristico al-Shabaab - ha dato la notizia dell'attacco.

L'intervento delle forze speciali somale ha posto fine all'attacco contro l'hotel e tra le vittime ci sono quattro assalitori. La radio Andalus, legata ad al Shabaab, ha annunciato l'attacco dicendo che "nostri combattenti sono riusciti a fare irruzione nell'albergo". I sopravvissuti hanno raccontato le scene caotiche seguite all'irruzione nell'albergo molto frequentato da funzionari governativi e da politici. Gli ospiti hanno cercato scampo nascondendosi sotto ai letti, mentre altri sono saltati dalle finestre dell'edificio, che ha quattro piani. Un capo tribù ha detto che gli assalitori "buttavano giù le porte delle stanze a calci e, facendo finta di essere squadre di soccorso, dicevano alle persone di uscire per poi ucciderle". Anche due capi tribù figurerebbero tra le vittime. Secondo il capitano Mohammed Hussein, decine di persone, compresi deputati, si trovavano nell'hotel al momento dell'attacco, cominciato con l'esplosione di un'autobomba all'ingresso. Un incendio è scoppiato in un vicino centro commerciale. Al Shabaab spesso prende di mira hotel nella capitale somala. A giugno ad essere colpito era stato il Nasa-Hablod hotel con un bilancio di 14 morti. Due settimane prima all'Ambassador hotel erano state uccise 15 persone, tra cui due parlamentari.

 

top