Ansa, 1 ottobre 2017 - Un uomo ha investito alcune persone con un camion, tra cui un agente di polizia, a Edmonton in Canada, causando cinque feriti. L'uomo, che ha anche accoltellato il poliziotto, è stato arrestato. Lo riferisce la Cnn. La polizia canadese considera l'azione "un atto di terrorismo".


http://www.repubblica.it/

01 ottobre 2017

 

Canada, camion contro la folla: 5 feriti. Polizia: "È terrorismo"

 

In un primo episodio avvenuto alle 20:15,un agente è stato colpito da un mezzo pesante e poi pugnalato. Nel secondo, poche ore dopo, l'aggressore ha investito un gruppo di persone e poi ha tentato la fuga, ma è stato arrestato. Nel tir trovata una bandiera dell'Isis

La polizia canadese indaga "come atti di terrorismo" due eventi avvenuti nella città di Edmonton, capitale dello Stato dell'Alberta, in cui sono rimaste ferite almeno cinque persone. Il primo attacco, la notte scorsa, contro un poliziotto da parte di una persona nel cui furgone è stata trovata più tardi una bandiera dello Stato islamico. Secondo la polizia di Edmonton, l'incidente si è verificato alle 20.15 ora locale, quando un agente che controllava una partita di calcio è stato colpito da un veicolo ad alta velocità. L'autista ha lasciato quindi il veicolo e ha attaccato il poliziotto, pugnalandolo, prima di fuggire a piedi. L'agente non è grave.

La polizia indaga come terrorismo anche il caso di quattro persone investite da un furgone poco prima di mezzanotte. "Il furgone ha lasciato rapidamente l'area ed è stato inseguito", hanno detto gli investigatori. Secondo le forze dell'ordine, il furgone "ha tentato deliberatamente di travolgere i pedoni". Il conducente, che secondo le prime informazioni ha agito da solo, è stato poi arrestato. Si tratta di un uomo di 30 anni.

• BANDIERA DELL'ISIS
A bordo del camion utilizzato è stata trovata una bandiera dell'Isis, ha riferito il capo della polizia della città, Rod Knecht, citato da Nbc. "Crediamo che abbia agito da solo", ha aggiunto il responsabile, senza tuttavia escludere la possibilità che altre persone siano coinvolte.

• LA CONDANNA DI TRUDEAU
Il premier canadese Justin Trudeau condanna l'attacco: "Il Canada non lascerà che l'estremismo violento si radichi. I primi rapporti indicano che questo è un altro esempio di odio contro il quale dobbiamo rimanere vigili", ha detto, sottolineando che "la forza del

 

top