http://www.corriere.it/

Martedì 23 Maggio 2017

 

Attentato a Manchester, strage al concerto di Ariana Grande: 22 morti

di Paolo Decrestina

 

Alle 22.30 (ora locale) di lunedì un’esplosione è avvenuta a Manchester, nell’Arena in cui stava finendo il concerto di Ariana Grande, 23enne idolo dei teenager - Il bilancio dell’esplosione è di 22 morti e almeno 59 feriti - La polizia britannica ha spiegato che l'attacco è opera di un kamikaze, che ha utilizzato un ordigno rudimentale - La campagna elettorale per le elezioni generali dell'8 giugno è stata sospesa

 

08:51

Bandiere a mezz'asta a Downing Street per le vittime alla Manchester Arena. Lo riferisce la Press Association.

 

08:44

La polizia ha evacuato la Victoria Station a Londra, dove partono i pullman. Gli agenti hanno bloccato anche l'accesso alla piazza. Lo scrive su Twitter la BBc.

 

08:34

«Il presidente francese Emmanuel Macron perseguirà con il governo e con le forze britanniche la lotta contro il terrorismo». Lo ha fa sapere l'Eliseo in una nota annunciando che Macron avrà una conversazione telefonica con la premier britannica Theresa May dopo l'attacco a Manchester durante il concerto della cantante americana Ariana Grande. Nella nota si precisa che Macron ha espresso il suo «sgomento e la sua costernazione» per la strage. «Macron sarà informato in tempo reale sugli sviluppi dell'inchiesta», si legge nella nota in cui si esprimono le condoglianze e la vicinanza della Francia al Regno Unito.

 

08:29

Ci sono anche bambini tra le almeno 22 vittime di ieri alla Manchester Arena, colpita da un attentato di un terrorista kamikaze. Lo riporta la Bbc online. I feriti sono 59. 

 

08:13

L'attentatore che si è fatto esplodere a Manchester è morto nell'attacco e aveva con sé un dispositivo che ha fatto detonare. Lo ha dichiarato il capo della polizia di Manchester, Ian Hopkins, annunciando che il numero delle vittime è salito a 22 morti.

 

07:53

L’Unita’ di crisi della Farnesina e l’Ambasciata d’Italia a Londra sono in stretto contatto con le autorità inglesi per verificare l’eventuale presenza di italiani e prestare ogni possibile assistenza ai connazionali presenti nel Regno Unito in relazione all’esplosione avvenuta a Manchester questa notte.

 

07:50

Secondo alcuni testimoni l’ordigno esplosivo era imbottito di chiodi. Lo riporta il tabloid britannico Mirror.

 

07:42

La polizia britannica sta indagando su quanto accaduto a Manchester come «un fatto di terrorismo». Se ciò fosse confermato quello all’Arena di Manchester sarebbe il peggiore attacco terroristico su suolo britannico dal 7 luglio del 2005 quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi del trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700.

 

07:40

I siti jihadisti festeggiano l’attentato compiuto nella notte a Manchester, anche se ancora nessun gruppo ha rivendicato la strage. Lo riporta Site, il sito che monitora l’attività jihadista della galassia estremista. Secondo Site, sui canali di sostegno all’Isis, circola anche un video che ritrarrebbe il kamikaze, con il volto coperto, presunto autore della strage. A novembre l’Isis aveva diffuso un video con istruzioni dettagliate su come fare una bomba.

 

07:30

Unanime la condanna ed il dolore dei leader mondiali per l’attacco terroristico . Il presidente della Cina Xi Jinping ha telefonato alla regina Elisabetta II per porgere le sue condoglianze ai familiari delle persone che hanno perso la vita al concerto di Manchester. Il premier australiano Malcom Turnbull ha esecrato il «brutale attacco contro giovani vite» e la leader scozzese Nicola Sturgeon ha rivolto i suoi pensieri alle vittime e ai loro familiari, «a tutti coloro che sono stati colpiti da questo barbaro attacco». 

 

07:00

«Distrutta. Mi dispiace tanto. Non ho parole»

 

top