wikipedia

La GlaxoSmithKline plc (Borsa di Londra: GSK, NYSE: GSK) è una società britannica operante nel settore farmaceutico, biologico, e sanitario. GlaxoSmithKline è una società di ricerca con un vasto portafoglio di prodotti farmaceutici che comprendono antinfettivi del sistema nervoso centrale (SNC), respiratorio, gastrointestinale/metabolico, oncologico e vaccini. Inoltre ha molti prodotti per l'igiene del consumatore tra cui prodotti per l'igiene orale, bevande nutrizionali e medicinali da banco.


http://www.coscienzeinrete.net/

21 Giugno 2017

 

Se la GlaxoSmithKline (GSK) fosse una persona, sarebbe un delinquente abituale!

di Riccardo Pizzirani

 

Una delle principali cause subite da GSK è nata a seguito di una lettera di ammonimento della FDA del 2002 relativa alla sussidiaria di GSK in Porto Rico, e quando il team di esperti si recò sul luogo per investigare direttamente, il controllo di qualità dello stabilimento si rivelò essere "un disastro: il sistema idrico era contaminato, il sistema di aerazione rendeva possibili le contaminazioni incrociate tra i prodotti, il magazzino era così affollato che i furgoni noleggiati venivano usati per lo stoccaggio.”

La causa è quindi terminata in un accordo di pagamento da parte di GSK con una multa di 150 milioni di dollari, più 600 milioni di risarcimenti civili, che a quel tempo corrispondeva alla più grande cifra mai pagata come multa da parte di un produttore di farmaci adulterati, ma che va messa in relazione con il fatto che la suddetta sussidiaria di Porto Rico a quel tempo produceva farmaci per 5,5 miliardi di dollari all'anno.
http://www.cbsnews.com/news/glaxo-whistle-blower-lawsuit-bad-medicine/

 

Nel luglio 2013 le autorità cinesi hanno annunciato che sin dal 2007 la GSK ha usato più di 700 agenzie di viaggio e società di consulenza per recapitare tangenti per quasi 3 milioni di yuan a dirigenti, medici, ospedali ed altri che prescrivevano i suoi farmaci. GSK ha anche ammesso che alcuni dei suoi dirigenti cinesi hanno infranto la legge e le autorità cinesi hanno arrestato quattro alti dirigenti con le accuse di corrompere medici per far loro prescrivere i farmaci GSK in cambio di contanti, viaggi e favori sessuali. La multa è stata pari a 490 milioni di dollari
http://www.bbc.com/news/business-29274822

 

L’anno prima, nel luglio del 2012 la GSK è stata condannata per il più grande caso di frode sanitaria negli Stati Uniti. In seguito a questo ha accettato di pagare un risarcimento di 3 miliardi di dollari, il quale costituisce il più grande risarcimento mai pagato da una casa farmaceutica. L'accordo è correlato all’aver nascosto i dati di effetti collaterali noti, alla corruzione di medici, e alla promozione di medicine per usi non autorizzati, cioè spingere perchè medicinali per adulti fossero prescritti e somministrati anche ad adolescenti e bambini. I farmaci in questione sono Paxil* (che ha raggiunto vendite pari a $11.6 miliardi al periodo dell'accordo), Wellbutrin ($ 5.9 miliardi), Avandia ($ 10.4 miliardi), Advair Lamictal e Zofran per usi non autorizzati. Questi farmaci, assieme a Imitrex, Lotronex, Flovent e Valtrex sono stati oggetto anche di schemi corruttivi.
https://www.theguardian.com/business/2012/jul/03/glaxosmithkline-fined-bribing-doctors-pharmaceuticals

 

Questi sono solo i principali, ma i crimini della casa farmaceutica sono così noti e conclamati che la lista è disponibile pure su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/GlaxoSmithKline

 

top