http://www.lantidiplomatico.it/

30/04/2017

 

La radicalizzazione di Almagro nell'Osa non è un pericolo solo per il Venezuela ma per tutta l'America Latina

 

In un'intervista molto lunga e molto bella (si consiglia la lettura integrale) rilasciata a Caras y Careta, l'ex presidente dell'Uruguay Pepe Mujica ha rilasciato queste parole sulla situazione del Venezuela.

"Quello che mi spaventa di più del Venezuela è l'opposizione, o una gran parte di essa. Credo che ci sia un clima di radicalizzazione che si è trasformata in irrazionale e che nel lungo periodo finisca per favorire la destra. Questo è molto pericoloso dato che c'è Trump negli Stati Uniti. Siamo ormai abituati alla retorica della difesa della democrazia, dei diritti umani, contro le armi di distruzione di massa. E dopo arriva sempre il terribile intervento armato degli Stati Uniti.

 

Il peggio che possiamo fare come latinoamericani è fare da sponda all'interventismo. La radicalizzazione e quello che sta facendo Almagro nell'OSA è un pericolo, non solo per il Venezuela, ma per tutto il continente".

Dopo le parole di Papa Francesco di ritorno dal Cairo ieri, oggi quelle di una figura di riferimento fondamentale per l'America Latina come Pepe Mujica. Tutti i castelli di carta della propaganda italiana (dal Fatto Quotidiano a Repubblica, dal Corriere a la Stampa tutti uniti) sta venendo giù. Ma non l'ammetteranno e continueranno a fare il lavoro che conoscono meglio: "la sponda all'interventismo"

 

top