http://www.lantidiplomatico.it/

23/06/2017

 

Evo Morales: "Il Cile è l'Israele dell'America Latina"

 

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha definito il Cile "l'Israele dell'America Latina" per la sentenza "a morte civile" contro nove suoi connazionali.

 

Evo Morales Ayma 

Chile es el Israel de Sudamérica: impone muros políticos, invisibles y mentales; da muerte civil a nuestros 9 compatriotas … Trump pone muros y discrimina a migrantes que buscan un mejor futuro; Chile sentencia a muerte civil a quienes persiguen el contrabando … Página negra en la historia de la justicia chilena. Condenan a 9 bolivianos inocentes y benefician a contrabandistas reincidentes … Los 9 hermanos condenados por la justicia chilena los convierten en mártires por la reivindicación marítima.

 

Evo Morales ha comparato l'azione del Cile con quella che Israele ha in Medio Oriente, per la condanna ai nove funzionari boliviani emessa mercoledì, come pena per quello che è stato definito crimine di furto con intimidazione e violenza a funzionari impegnati nella lotta al contrabbando al confine dei due paesi. "Il Cile è l'Israele dell'America Latina. I nove sono innocenti", ha scritto Morales su Twitter.

In un altro massaggio ha fatto il paragone di questo caso con le relazioni in corso tra Stati Uniti e Messico, in particolare con la volontà di Trump di costruire un muro al confine. "Trump pone muri e discrimina i migranti che cercano un futuro migliore; il Cile sentenzia a morte civile a chi lotta il contrabbando". 

 

top