Fonte: BBC

http://www.lantidiplomatico.it/

04/10/2017

 

Se togliamo i cadaveri la Libia sarà come Dubai

 

Il cancelliere britannico ha sollevato una vera polemica dicendo che la Libia, una volta rimossi i cadaveri dalle strade, potrebbe diventare un hub turistico.


Davanti ai membri del partito conservatore, Boris Johnson ha dichiarato che ci sono investitori britannici che "hanno una visione brillante su come trasformare Sirte nella prossima Dubai."
 
"L'unica cosa che devono fare è togliere i corpi", ha detto prima di ridere in merito ad una soluzione alla crisi della città libica di Sirte a seguito della presenza del gruppo terrorista ISIS (Daesh in arabo).

 

Le sue osservazioni su Sirte hanno ricevuto la furia critica di Emily Thornberry, che presiede il Comitato per le Relazioni Estere dei laburisti britannici.
 
"Per Boris Johnson trattare queste cose è come uno scherzo, come un semplice inconveniente prima che gli imprenditori britannici possano trasformare la città in una località balneare, è insensibile e crudele", ha detto il deputato laburista.

 

Allo stesso modo, il parlamentare Jo Swinson, presidente del comitato per le relazioni esterne del partito liberale democratico, ha sostenuto che Johnson manca delle competenze diplomatiche necessarie per il suo ruolo e ha chiesto al primo ministro Theresa May di sostituirlo.
 
Di fronte a queste critiche, Johnson si è difeso su Twitter sostenendo che le persone con "nessuna conoscenza o comprensione" sulla questione libica cercano di "giocare con la politica con la realtà terribilmente pericolosa a Sirte".
 
"La realtà è che la rimozione dei corpi dei combattenti dei Daesh è stata complicata dagli ordigni esplosivi", ha sostenuto prima di spiegare che "il motivo per cui il Regno Unito svolge un ruolo chiave nella ricostruzione della Libia, dove ho viaggiato due volte quest'anno ".

 

top