https://it.sputniknews.com/

21.06.2017

 

Der Spiegel: lo scontro tra superpotenze è vicino

 

“Nel momento in cui nel conflitto in Siria si sono intromesse molte aviazioni, nei cieli del Medio Oriente c’è il caos".

"La Russia con la dichiarazione inequivocabile di voler tenere sotto tiro gli obiettivi vicino i territori controllati da Damasco indica che essa vuole ritagliare per lo spazio aereo russo una zona esclusiva di responsabilità" ha detto l'analista politico del tedesco Der Spiegel, Christian Ash.

Tuttavia il tentativo di imporre un ordine potrebbe trasformarsi in uno scontro tra gli aerei USA e russi, anche non intenzionale, dice l'analista.

"L'attacco missilistico di aprile da parte USA contro l'aeroporto di Ash-Shayrat a Khan Shaykun è stato considerato da Mosca discreto e persino ironico visto che 59 missili tomahawk non hanno praticamente causato danni alla base" dice l'autore. Oggi la reazione di Mosca sono molto più dure, anche se "prendere di mira" non significa "abbattere". Ma la situazione potrebbe cambiare: due anni fa nessuno avrebbe pensato che un aereo della NATO avrebbe potuto attaccare un bombardiere russo. Invece la Turchia ha abbattuto un aereo russo. Si avvicina un conflitto tra superpotenze".

La guerra si sviluppa secondo una propria logica, conclude Ash: lo Stato Islamico subisce sconfitte e scompare dalla scena, ma la tensione tra i paesi vincitori aumenta sempre di più, e adesso essi sono ansiosi di spartirsi le zone d'influenza in Siria.

 

top