english version below

http://english.almanar.com.lb/

November 7, 2017

 

La divisione è inevitabile

Laila Mazboudi e Israa al-Fass intervistano Saudi Opposer Maan Al-Jarba

 

Questa intervista è stata condotta una settimana fa, prima degli ultimi sviluppi sauditi in Arabia Saudita.

 

Egli è uno degli avversari politici delle politiche del regime saudita, e appartiene alla tribù "Shammar" che si estende dall'Arabia Saudita per raggiungere Kuwait e Qatar, con sede in Iraq e Siria. La tribù ha anche governato "Najd" per quasi un secolo prima che Abdul Aziz bin Saud lo rapinasse per ripristinare la regola dei suoi predecessori sostenuti dagli inglesi che non hanno sedotto gli "Shammar". Al-Jarba è uno di coloro che hanno forti connessioni con figure importanti nelle autorità del regno, come l'ex re saudita Abdullah bin Abdul Aziz e l'ex principe ereditario Mohammad bin Nayef, i quali gli concedendo una sorta di immunità per esprimere le proprie opinioni.

 

Il nome di Maan al-Jarba sta emergendo ultimamente, vestito con il costume dell'isola araba, ma con un altro discorso: emerge da Damasco, dove ha deciso di stabilirsi in mezzo al fango della crisi politica nel 2014, per nessun motivo specifico ma, ad essere onesti, con una posizione che riflette le sue convinzioni. Difendere la Siria equivale a difendere la resistenza araba che evidenzia la necessità del cambiamento. Le bombe dei militanti, al tempo in cui esplodevano nel suo quartiere, colpì l’edificio dove risiedeva. Tuttavia, non decise di lasciare la Siria finché le cose non si stabilizzarono, quando cioè la vittoria dell'esercito siriano e dei suoi alleati cominciava ad essere tangibile.

 

Prima di quel tempo, alla fine del 2011, quando era ancora in Arabia Saudita, un sito web a lui affiliato venne chiuso per le posizioni che rivelavano una sorta di resistenza e di sostegno. Gli fu offerto di avere una colonna settimanale sul giornale Saudita Okaz, ed egli avvertì delle lotte settarie, sottolineando i pericoli dello schema di divisione che stava infiltrando dall'Iraq. Ad ogni punto dimostrava il suo sostegno alle scelte della resistenza, finché non fu costretto a smettere di scrivere nel 2013 ma senza esserne considerato responsabile.

 

Due giorni dopo aver lasciato per sempre le terre saudite nel 2014, Maan al-Jarba è apparso in un'intervista televisiva parlando di ISIL e del suo riferimento Wahhabi. Dall'interno di uno studio a Riyadh, ha salutato il presidente siriano Bashar al-Assad e poi il primo ministro iracheno Nouri al-Maliki, per sostenere la Siria resistente. Le autorità saudite chiusero lo studio da dove apparve al-Jarba, e da allora iniziarono la guerra contro di lui.

 

Dalla capitale libanese, Beirut, il signor Maan al-Jarba concesse un'intervista esclusiva al sito web al-Manar. Affrontando la situazione interna saudita, e chiariendo la scena parlando della formazione religiosa della società saudita e del ruolo delle tribù, esponendo i possibili risultati futuri in mezzo ad una crescente lotta politica che avviene dentro ai prossimi schemi stranieri di partizione.

 

Il Wahhabismo non appartiene alla Sunnah

La società saudita è composta da 85% dei sunniti e 15% di Ismailiti e Twelver Shia. Al-Jarba afferma che "il wahhabismo non appartiene alla Sunnah, ricordando a tutti che ha solo 300 anni".

"Il wahhabismo è uno status che si differenzia dalle altre sette e gruppi islamici", osserva al-Jarba, rifiutando la logica del takfirismo che fornisce. Secondo l'opposizione saudita, le famiglie dell'isola araba erano Sufi Ash'ari Maturidi prima che Mohammad bin Abdul Wahhab apparisse nel XVII secolo e conservano ancora alcune delle loro intimità.

 

"Nelle aree di Hijaz, ad esempio, oltre ad abbracciare la dottrina Sufi Ash'ari Maturidi, la maggior parte delle case appartengono alle dottrine Hanafi e Shafe'i, come a Medina. Mentre gli Ismailiti hanno più peso nel sud del regno, la dottrina Shafe'i è la più diffusa là. Twelver Shias si basa nelle zone orientali soprattutto in al-Qatif e al-Ahsaa", ha spiegato. "La maggior parte delle famiglie saudite sono Sufi e Ash'ari, ma la dottrina ufficiale è Wahhabi e viene imposto a loro e insegnato nel curriculum educativo", al-Jarba sottolinea questo punto.

 

La famiglia Al Sheikh ... la famiglia degli assegni

"Nonostante i tentativi di conservare la propria privacy regionale, il modello dello stato investigatore imposto all'interno del regno e il suo enorme potere finanziario, oltre alla copertura internazionale e ai benefici stranieri, qui nomino gli Stati Uniti, hanno permesso che questo modello religioso si diffondesse. Il wahhabismo ha servito gli obiettivi americani nella guerra afghana contro l'Unione Sovietica, in Iraq e in Siria. Ha consancrato l'istituzione religiosa all'interno del regno garantendo ai governanti una legittima copertura retribuita, in modo che i Sauditi chiamino la famiglia Al Sheikh la famiglia degli assegni, riferendosi al denaro che ricevono" ha aggiunto Al-Jarba.

 

Nonostante il potere religioso, il rapporto tra l'istituzione religiosa e la situazione interna saudita sia sotto controllo, a patto che non venga individuato, tra i non wahhabi, alcun aspetto armato contro lo stato. Questo riflette il contenimento che lo Stato usa a volte contro alcuni obiettivi "politici", proprio come ciò che è successo recentemente in Awamiyah.

 

Yemen, Awamiyah e Qatar ... per Compensazione Al-Jarba ritiene che quegli incidenti siano correlati ai sanguinosi sforzi sauditi alla ricerca di una vittoria, attraverso la quale dimostrare agli americani che sono ancora forti e affidabili nei ruoli funzionali della regione. "Vale la pena ricordare che i fallimenti in Iraq, Libano e Siria non sono stati compensati dal Regno nello Yemen, ma sono stati piuttosto peggiorati. Inoltre porre come bersaglio il Qatar, ancora per compensazione, si è rivelato inutile, quindi non rimaneva altra scelta se non usare la propria forza all'interno del paese e attaccare Awamiyah". Al-Jarba ha continuato dicendo che "i media sauditi hanno esposto la questione di Awamiyah come una conquista, usando parole che la descrivevano come un'operazione per liberare al-Qatif dagli Shia (sciiti), che vengono mostrati dai media sauditi come intrusi, rilevando che il quartiere al-Mosawara esisteva 400 anni fa, il che significa che è di 100 anni più vecchio del primo stato saudita. Ciò significa che la gente di Awamiyah è inveterata e profondamente radicata nella regione più dell’ostinazione dell'autorità di Al Saud ... La pallida e sterile vittoria in Awamiyah è stata usata dagli sforzi del sistema ufficiale dei media per aumentare l'Iranofobia e la Shiafobia. Ad un certo punto dobbiamo confessare che sono riusciti ad offrire questa fobia, alla barriera che è stata costruita per spaventare i popoli ed allontanarli dalla resistenza".

 

La Palestina e nei sentimenti

Al-Jarba sottolinea che; La Palestina attira, a differenza del sentimento di freddezza che il sistema mostra verso la causa palestinese, l’interesse del popolo saudita che simpatizza con la Palestina oltre l'immaginazione. Egli ritiene che "L'asse della resistenza difenda la Palestina. Nonostante questa fobia, le cose vanno meglio ogni giorno grazie alla scoperta dei rapporti sauditi con Israele, che emergono in superficie, così come gli sforzi sauditi per la laicizzazione dello stato, cercando di utilizzare il modello dell'emirato, che ha risvegliato le persone.  Lo stato che considerava l'Iran e lo Shiismo in generale come Satana sotto i titoli della religione e difendeva il paese delle Due Sacre Moschee, apparve oggi riconciliarsi con Israele e permettere celebrazioni e danze miste, esponendo al vero pericolo la religione e il paese delle Due Sacre Moschee".

 

La normalizzazione è la caduta saudita

Al Jarba prevede che: "La caduta flagrante del regime saudita avverrà con la normalizzazione dei legami con Israele … La relazione con Israele supera una sottile linea rossa, molto sensibile per coloro che vantano di appartenere al paese delle Due Sacre Moschee. Essi hanno una posizione decisiva nei confronti degli occupanti della "Prima Qiblah* musulmana", e quelli che commettono crimini contro i musulmani di Palestina, Libano e altrove. Su questi limiti in particolare, il regime saudita perde la sua legittimità. Cosa opprimerebbe allora il popolo saudita? Sono le Fatwas che vietano di opporsi al sovrano a meno che non commetta la blasfemia audace? La blasfemia audace per i popoli sauditi è la rinuncia alla Palestina. I predicatori dell'autorità possono giustificare questa rinuncia? "Nell'era delle grandi trasformazioni interne, la metà dei predicatori del regno è in prigione. Secondo al-Jarba, non si tratta della posizione del Qatar, la questione è più profonda e più importante". Principalmente, nulla indica che sono stati arrestati a causa della crisi con il Qatar, sono semplicemente analisi popolari. La crisi con il Qatar era solo una scusa, sanno che sono contro la leadership e contro la secolarizzazione, e anche contro la normalizzazione con Israele ... direi alle persone che li hanno trattenuti perché sono contrari alla secolarizzazione dello Stato? La migliore scusa è quella di affermare che è a causa del Qatar, che permette loro di silenziare qualsiasi voce che si oppone alle loro nuove politiche, a partire dalle danze miste fino alla normalizzazione pubblica e ad altro.

 

Sauditi contro la normalizzazione

Maan al-Jarba sottolinea che lo Stato saudita è un "stato perfettamente investigativo". Tuttavia, le reti di social media sono diventate una scala importante misurata attraverso le tendenze dell'opinione pubblica. Poco tempo fa, i media "israeliani" hanno oscurato alcune notizie riguardanti la visita del principe della corona saudita Mohammad bin Salman nei territori occupati. Le istituzioni ufficiali saudite si sono chiuse e i media finanziati dalla corona non hanno detto una parola. Solo Twitter è stato acceso con la campagna "Sauditi contro la normalizzazione"che ha classificato la prima tendenza in Arabia Saudita e nel mondo arabo. Quindi, c'era la necessità di formare un esercito anti-elettronico per promuovere la campagna ufficiale sotto il titolo di combattere il terrorismo. "Tuttavia, davanti alla Palestina, l'esercito non può sopportare coloro che si oppongono al tradimento della causa palestinese, davanti alla Palestina, tutti falliscono", ha sottolineato Al Jarba.

 

Rompendo il silenzio

Egli ha ulteriormente considerato che ci sono tre fattori che potrebbero rompere il silenzio saudita:

1) La lotta della famiglia dominante, che esiste ed è in crescita. Essa darà alla gente la possibilità di manifestare in strada. Coloro che stanno filtrando le notizie del palazzo a "Mujtahidd" sono membri della famiglia dominante. Si dice anche che il numero di principi imprigionati è di cinque fino ad ora, incluso Mohammad bin Nayef e Abdul Aziz bin Fahd che sono stati messi agli arresti domiciliari. Le notizie del conflitto interno sono conosciute e vengono pubblicizzate.

2) Togliendo la copertura religiosa e spostandosi verso la secolarizzazione in cui le persone troverebbero la causa diretta per scendere in piazza, in particolare, il curriculum saudita prevede e insegna da 80 anni che la secolarizzazione è blasfemia e l'obbedienza al governatore è un dovere se non si impegna la blasfemia audace. Secondo il curriculum saudita, disobbedire al dominatore ateo è consentito ed è considerato anche una lotta nel cammino di Allah, quindi il fattore religioso che lo stato ha usato come pilastro per immunizzare il sovrano cadrà appena lo stato si dirige verso la secolarizzazione.

3) Togliere la copertura internazionale all'Arabia Saudita, non è difficile né impossibile, nel frattempo gli americani hanno bisogno dell'olio e dei soldi. Il Presidente degli Stati Uniti è stato sempre chiaro a questo livello. In caso di caos interni e di lotta, gli americani non lasceranno i loro interessi per alcuna alleanza; avranno piuttosto altre alleanze con qualsiasi altra alternativa.

 

La partizione è l'inevitabile progetto

Gli avversari hanno assicurato, che gli Stati Uniti non hanno nessuno al di sopra dei loro interessi. Tra il nuovo schema coloniale, gli Stati Uniti stanno lavorando per dividere l'Arabia Saudita in quattro paesi. "La partizione è sul tavolo ed è grave. La mappa è disponibile sul sito web del Ministero della Difesa. L'Arabia Saudita sarà divisa in quattro paesi. Negli Stati Uniti ci sono alcune ali che sostengono la partizione e altri che si oppongono. Ma tutti vogliono giocare con noi.

 

"Le quattro regioni sono:

• La Grande Giordania: composta da Tabouk, Yunbu e al-Hejaz, sarebbe aggiunto in Giordania per essere la casa alternativa per i palestinesi, in cui la crisi che vieta all'entità di occupazione di annunciare il proprio stato ebraico, verrebbe risolta.

• L'area orientale: composta da al-Qatif, al-Ahsaa e al-Dammam, le aree ricche di petrolio che sono vicine al Kuwait e al Bahrein, permettendo agli americani di entrarvi facilmente e controllare il petrolio. Le fonti della provincia orientale hanno precedentemente osservato che gli americani avevano suggerito la divisione, ma che loro l’avevano rifiutata.

• Najd: le aree centrali in cui la regola di Al Saud sarebbe limitata

• Il sud: le aree di Assir, Najran e Jizan che erano aree yemenite affittate all’Arabia Saudita per 99 anni, e quel periodo è finito nell'epoca dell'ex presidente yemenita Ali Abdullah Saleh che "ha rinunciato" a favore dell'Arabia Saudita.

 

Al-Jarba ritiene che gli americani abbiano molto beneficiato dell'esperienza irachena. Non distribuiranno le loro truppe in nessun paese arabo, a meno che non appaiano come eroi e salvatori. Ciò avverrebbe in Arabia Saudita nel caso in cui la lotta tra i principi della famiglia dominante venga scalata e trasformata in confronto. Questo fornirebbe agli americani l'opportunità di essere con più numeri all'interno dell'Arabia Saudita. Dall'altro lato, Al Jarba ha sottolineato che il sistema di partizione è inevitabile e che nel 2017 possiamo testimoniare il centenario dell'intesa di Sykes-Picot che ha diviso la regione araba tra Francia e Gran Bretagna e che il nuovo centenario avrà una nuova divisione.  

 

Le tribù come bomba ad orologeria

D’altronde le tribù svolgono un ruolo importante nell'attuazione o nella mancanza di insediamenti domestici all'interno del regno, ha notato al-Jarba. Ha inoltre notato quanto segue: "Nel 1902 Abdul Aziz bin Abdul Rahman Al Saud ritornò a Riyad dopo essere stato rifugiato nel Protettorato Britannico del Kuwait, assunse il potere in un momento in cui l'Isola araba settentrionale era controllata dalla dirigenza della tribù "Shammar" e apparteneva interamente all'Impero Ottomano. "Shammar" si offrì di cooperare con gli inglesi, ma essi rifiutarono per impegnarsi nella Prima guerra mondiale a prescindere dall'Impero ottomano come stato islamico contro gli inglesi ... Gli inglesi fornivano a Ibn Saud armi e ritenevano che il suo controllo di Najd e al-Hejaz revocasse la legittimità religiosa degli ottomani. Quando lo stato ottomano fu sconfitto nella prima guerra mondiale, Abdul Aziz entrò nelle regioni e formò l'emirato di Najd, poi assediò Ha'el per un intero anno durante il quale il suo esercito sentì le preghiere che provenivano dall'interno della zona chiedendosi "se erano musulmani" mentre altri dicevano che era solo per "prudenza". L'esercito di Ibn Saud uccise i bambini all'interno delle moschee. E quando entrarono in al-Hejaz ucciso le persone all'interno della moschea. "Gli oppositori sauditi scoprirono che sotto il nome della religione Abdul Aziz avevaa mobilitato le tribù che erano notoriamente "fratelli di colui che obbedisce ad Allah" per le sue guerre contro gli altri emirati". Quando raggiunse i confini inglesi, usò dei droni inglesi per colpire le tribù che continuavano la loro resistenza per ripristinare l'intero mondo islamico! Fino a quel momento, Al Saud guardava le tribù con preoccupazione, rispettando la posizione dei notabili delle tribù, essi si sposavano con loro e sapevano che le tribù erano una bomba ad orologeria che avrebberp deciso qualsiasi conflitto interno che scoppiasse nel regno.

 

I Principi preoccupati oggi

Tutti gli occhi sono sulle tribù, mentre la lotta si espande tra gli stessi principi. Mut'ab bin Abdullah, ad esempio, è la figura più preoccupante per Mohammad bin Salman. Egli possiede una guardia nazionale che raggiunge 150 mila combattenti delle tribù sposate dalla sua famiglia e che ora stanno preparandosi a combattere con lui fino all’ultimo soldato. La guardia nazionale a livello di numeri ed attrezzature è un potere importante che pesa come l'esercito saudita. Oltre a Mut'ab, c’è Ahmad bin Abdul Aziz, fratello dell'attuale re saudita e i figli di Nayef, Fahd e Sultan. Al-Jarba afferma che "il loro malcontento con le politiche del principe della corona si è ascoltato in tutto il palazzo reale. Ci sono molte lettere che sono state inviate al re chiedendo di impedire al principe non qualificato di raggiungere il trono" l'ultima delle quali era l'attacco armato contro il Palazzo della Pace a Jeddah. L'ultimo attacco ha indicato che le lettere dei principi sono molto serie e gravi, ed hanno causato la scomparsa di Mohammad bin Salman. Ciò è già emerso in un precedente dettagliato rapporto per il sito web al-Manar.

 

La mago accende la magia

In breve l'opposizione saudita vede l'Arabia Saudita come un paese che vive in cima ad un vulcano che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento. Tutti i fattori all'interno del regno sono preoccupanti: la lotta dei principi, la voglia di dominio di Mohammad bin Salman e la nuova tendenza alla secolarizzazione, nonché il ruolo tribale in mezzo a tutto ciò. La lotta crescente non finisce se non con una partizione, nel caso in cui le chiavi per affrontare tutto vengano consegnate agli americani, avverte al-Jarba. Ha inoltre osservato che il regno non sarà molto lontano da quello che sta succedendo in tutta la regione. Gli schemi per dividere condotti dall’Arabia Saudita si rivolteranno sicuramente contro di essa. Allora, la magia accenderà il mago ...

 

Nota

* La prima Qibla Musulmana pregava in direzione della moschea di Al-Aqsa o anche Bait Al-Maqdis

 


http://english.almanar.com.lb/

November 7, 2017

 

Saudi Opposer Maan Al-Jarba: Partition is Inevitable

Interviewed by Laila Mazboudi and Israa al-Fass

 

This interview was conducted a week ago, before the latest Saudi developments in Saudi Arabia.

 

He is one of the political opponents of the Saudi regime’s policies, and he belongs to the “Shammar” tribe that extends from Saudi Arabia to reach Kuwait and Qatar, and is based in Iraq and Syria. The tribe also ruled “Najd” for almost a century before Abdul Aziz bin Saud robbed it to restore his predecessors’ rule backed by the Englishmen who failed to seduce “Shammar”. Al-Jarba is one of those who have strong connections due to the affinity with prominent figures in the kingdom’s authorities such as former Saudi King Abdullah bin Abdul Aziz, and former Crown Prince Mohammad bin Nayef, granting him a sort of immunity to express his views.

“Maan al-Jarba’s” name has been emerging lately, dressed with the costume of the Arab island, yet with another speech: he emerged from Damascus where he decided to settle amid the sludge of the political crisis in 2014, for no reason; but to be honest with the stances that reflect his beliefs that defending Syria is defending the Arab resistance feature that is wanted to be changed. The (militants’) bombs at the time were targeting the neighborhood where he resides. One of them hit the same building. He, however, didn’t decide to leave Syria until things started to settle down, when the victory of the Syrian Army and its allies started to be tangible.

Before that time, at the end of 2011 when he was still in Saudi Arabia, a website affiliated with him had been closed for the stances that it showed revealed a sort of supporting resistance. He was offered to have a weekly column in the Saudi Okaz newspaper. He warned of sectarian strife, drawing attention to the dangers of the scheme of partition that was infiltrating from Iraq. At every point he showed support for the choices of resistance, until he was forced to stop writing in 2013 without being held “accountable.”

Two days after leaving the Saudi lands forever in 2014, Maan al-Jarba appeared in a televised interview speaking of ISIL and its Wahhabi reference. From inside a studio in Riyadh, he saluted Syrian President Bashar al-Assad, and then Iraqi Prime Minister, Nouri al-Maliki for supporting the resistant Syria. Saudi authorities closed the studio from where al-Jarba appeared, and since then the counter war against him has started.

From the Lebanese capital, Beirut, Mr. Maan al-Jarba had an exclusive interview with the al-Manar website. He tackled the Saudi inside, clarified the scene talking of the religious formation of the Saudi society and the role of tribes, exposing the possible future outcomes amid an escalating political struggle going on inside, and imminent foreign schemes of partition.

 

Wahhabism Doesn’t Belong to Sunnah

The Saudi society is composed of 85% of the Sunnis and 15% of Ismaili and Twelver Shia. Al-Jarba says that “Wahhabism doesn’t belong to Sunnah at all, recalling that it is only 300 years old.”

“Wahhabism is a status that is differentiated from other Islamic sects and groups,” al-Jarba noted, rejecting the logic of Takfirism it provides.
According to the Saudi opposer, the Arab island’s families were Sufi Ash’ari Maturidi before Mohammad bin Abdul Wahhab appeared in the 17th century, and they still conserve some of their privacies.

“In the Hijaz areas, for example, besides embracing the Sufi Ash’ari Maturidi doctrine, most of houses there belong to the Hanafi and Shafe’i doctrines, like in the Medina. While the Ismailis weigh in south of the kingdom, the Shafe’i doctrine is the most spread there. Twelver Shias are based in the eastern areas mainly in al-Qatif and al-Ahsaa,” he explained.

“Most of the Saudi families are Sufi and Ash’ari, but the official doctrine is Wahhabi and is imposed on them and taught in the educative curriculum,” al-Jarba sums up this point.

 

The Al Sheikh Family… the Family of Cheques

“Despite some families’ attempts to preserve their regional privacy, the pattern of the detective state imposed inside the kingdom, and its huge financial power, in addition to the international cover and foreign benefiting, here I name the United States, allowed this religious pattern to spread. Wahhabism has served the American goals in the Afghan war against the Soviet Union, and in Iraq and Syria. It devoted the religious institution inside the kingdom to grant rulers a legitimate cover, a paid one, so that Saudis themselves name the Al Sheikh family the family of cheques, in reference to the money they receive,” al-Jarba added.

Despite the religious power, the relationship between the religious institution and the Saudi inside is under control, as long as no armed appearance against the state was detected by non “Wahhabis”. This reflects the containment the state is intending to use sometimes against some “political” targets, just like what happened in Awamiyah recently.

Yemen, Awamiyah and Qatar… for Compensation

Al-Jarba believes that those incidents are related to Saudi dire efforts to create a victory through which it can prove to the Americans that it is still strong and reliable in playing functional roles in the region. “It is worth mentioning that the setbacks in Iraq, Lebanon and Syria were not compensated by the Kingdom in Yemen, they were rather worsened. Targeting Qatar was also for compensation, it however proved being useless, then they hadn’t any choice but to use their force inside the country and attack Awamiyah.”

Al-Jarba went on to say that “the Saudi media exposed the targeting of Awamiyah as a conquer, and they used words that described it as an operation to liberate al-Qatif from Shias, who are shown by Saudi media as intruders, noting that the al-Mosawara neighborhood existed 400 years ago, which means it is a 100 years older than the first Saudi state. This means that the people of Awamiyah are inveterate and deep-rooted in the region more than the Al Saud’s “inveteracy” and authority there…”

“The fade and sterile “victory” in Awamiyah was used under the official media system’s efforts to boost up the “Iranophobia” and “Shiaphobia.” At some point, we have to confess that they have succeeded in devoting this phobia, the barrier that has been worked on to frighten the peoples from resistance.”

 

Palestine Is In the Sentiment

Unlike the coldness the ruling system shows towards the Palestinian cause, al-Jarba stresses that the Saudi people sympathize with Palestine beyond imagination.

He considers that “The axis of resistance defends Palestine. Despite this phobia, things are going better everyday thanks to the uncovering of Saudi relations with ‘Israel’ that appeared to the surface, as well as the Saudi efforts to secularize the state and try to use the Emirati model in Saudi Arabia, which awakened people. The state that considered Iran and the Shia in general as a Satan under the titles of religion and defending the country of the Two Holy Mosques, appeared today having reconciliation with ‘Israel’ and allowing mixed celebrations and dances, exposing the real danger to religion and the country of the Two Holy Mosques.”

 

Normalization is the Saudi Fall

“The flagrant fall of the Saudi regime will happen with normalizing ties with ‘Israel’,” al-Jarba predicts.
“Relationship with ‘Israel’ exceeds a very sensitive redline for those who boast belonging to the country of the Two Holy Mosques. They have a decisive stance against the occupiers of the ‘Muslims’ First Qiblah”, and those committing crimes against the Muslims of Palestine, Lebanon and elsewhere. To these limits in particular, the Saudi regime loses its legitimacy. What would then oppress the Saudi people? Are they the Fatwas that prohibit opposing the ruler unless he commits the bold blasphemy? The bold blasphemy for the Saudi people is the waiver of Palestine. Can the authority preachers justify this waiver?”

In the era of major internal transformations, half of the kingdom’s preachers are in prison. According to al-Jarba, it is not about the stance from Qatar, the issue is deeper and greater.

“Mainly, nothing indicates that they have been detained due to the crisis with Qatar, those are just popular analyses. The crisis with Qatar was just an excuse because they know that they are against the leadership and against secularization, and even against normalization with ‘Israel’… would they tell people that they have detained them because they are against secularizing the state? The best excuse is to purport that it is because of Qatar, which would allow them to silence any voice that would object their new policies, starting with mixed dances to public normalization and others.”

 

Saudis against Normalization

Maan al-Jarba stresses that the Saudi state is a “perfectly detective state”. However, social media networks became an important scale that is measured through the public opinion’s tendencies. A while ago, ‘Israeli’ media leaked some news about the Saudi crown prince Mohammad bin Salman’s visit to the occupied territories. Saudi official institutions shut up and the Saudi-funded media didn’t say a word.

“Only Twitter was on fire with the “Saudis against normalization” campaign that ranked the first trend in Saudi Arabia and the Arab world. Hence, there was a need to form an anti electronic army to promote the official campaign under the title of countering terrorism. However, in front of Palestine, the army cannot endure those opposing the betrayal of the Palestinian cause, in front of Palestine, everybody fails,” al-Jarba stressed.

 

Breaking the Silence

He further considered that there are three factors that would break the Saudi silence:
1.    The ruling family’s struggle, which exists and is escalating. It will give the people a chance to take to the streets. Those who are leaking the palace’s news to “Mujtahidd” are members of the ruling family. It is also said that the number of imprisoned princes are five until now, including Mohammad bin Nayef and Abdul Aziz bin Fahd who were put under house arrest. The news of the inner conflict have been known and publicized.
2.    Taking off the religious cover and moving towards secularization, in which people would find the direct cause to take to the streets, especially that the Saudi curriculum provides and teaches since 80 years that secularization in blasphemy, and obeying the ruler is a duty unless he commits the bold blasphemy. According to Saudi curricula, disobeying the atheist ruler is allowed, and is even considered a fight in the path of Allah, therefore, the religious factor which the state used as a pillar to immune the ruler will fall as the state heads towards secularization.
3.    Pulling the international cover off Saudi Arabia, this is neither difficult nor impossible in the meantime. The Americans need the oil and the money. The US President was clear on this level. In case of any internal chaos and struggle, the Americans won’t leave their interests for any alliances; they would rather have other alliances with any alternative.

 

Partition is the Inevitable Project

The Saudi opposer assured that the US knows nobody above its interests. Amid the new colonial scheme, the US is working to divide Saudi Arabia into four countries. “Partition is on the table, and it is serious. The map is available at the US Ministry of Defense’s (War) website. Saudi Arabia will be divided into four countries. In the United States itself, there are some wings that support partition and others that oppose it. But everybody wants to play with us.”

The four regions are:
•    The Great Jordan: It is composed of Tabouk, Yunbu’ and al-Hejaz, it would be added to Jordan to be the alternative home for Palestinians, in which the crisis that bans the occupation entity from announcing its Jewish state will be solved.
•    The Eastern area: It is composed of al-Qatif, al-Ahsaa and al-Dammam, the oil-rich areas that are close to Kuwait and Bahrain, allowing the Americans to enter easily and control oil there. Eastern province sources have previously noted that the Americans have suggested partition, but they have refused.
•    Najd: The central areas where the Al Saud’s rule would be limited
•    The South: The areas of Assir, Najran and Jizan that were Yemeni areas rented by Saudi Arabia for 99 years, and that period ended in the era of former Yemeni President Ali Abdullah Saleh who “waivered” in favor of Saudi Arabia.

Al-Jarba considers that the Americans have much benefited from their Iraq experience. They will not deploy their troops to any Arab country unless they would appear as the hero and the savior. This would happen in Saudi Arabia in case the struggle between the ruling family’s princes escalated and turned into confrontation. It will grant the Americans and opportunity to be with more numbers inside Saudi Arabia. On the other side, al-Jarba stressed that the partition scheme is inevitable, and that in 2017 we witness the centenary of Sykes-Picot agreement that divided the Arab region between France and Britain, and that the new centenary is the new division.

 

Tribes, the Time Bomb

Besides religion, the tribes play a major role in implementing or lacking domestic settlement inside the kingdom, al-Jarba noted.
He further noted the following:

“In 1902, Abdul Aziz bin Abdul Rahman Al Saudi returned to Riyadh after he was a refugee in the English-protected Kuwait, to assume power at a time when the northern Arab Island was controlled by the leadership of “Shammar” tribe, and entirely belonging to the Ottoman Empire. “Shammar” was offered to cooperate with the Englishmen but they refused and got engaged in the World War I besides the Ottoman Empire as an Islamic state against the Englishmen…

The Englishmen provided Ibn Saudi with weapons, and they considered that his control of Najd and al-Hejaz will revoke the Ottomans’ religious legitimacy. When the Ottoman state was defeated in the World War I, Abdul Aziz entered the regions and formed the emirate of Najd, he then besieged Ha’el for a whole year during which his army used to hear the calls for prayers from inside the area wondering that “they are Muslims” while others say it is “Prudence”. Ibn Saud’s army killed children inside the mosques. And when they entered al-Hejaz they killed people inside the mosque”
The Saudi oppose uncovered that under the name of religion, Abdul Aziz mobilized tribes that were known at the time as the “brothers of he who obeyed Allah” for his wars against the other emirates.

“When he reached the English-drawn borders, he used English drones to strike the tribes that were looking forward to continue their resistance and restore the entire Islamic world! Until then, Al Saud eye tribes with worry, they respect the position and notability of the tribes, they marry from them and know that the tribes are a time bomb that would decide any domestic conflict that would erupt in the kingdom.

 

The Worrying Princes

Today, eyes are on the tribes as the struggle escalates between the princes themselves. Mut’ab bin Abdullah, for example, is the most worrying figures to Mohammad bin Salman. He owns a national guard that reaches 150 thousand fighters from the tribes that married from his family, and which are now getting prepared to fight with him until the last soldiers. The national guard on the level of numbers and equipments is a major power that weighs as much as the Saudi Army does.”

Besides Mut’ab, stand Ahmad bin Abdul Aziz, the brother of current Saudi King, and the sons of Nayef, Fahd and Sultan.
Al-Jarba says that “their discontent with the crown prince’s policies has been heard all across the royal palace. There are many letters that were sent to the king demanding to stop the non-qualified prince from reaching the throne,” the last of which was the armed attack against the Palace of Peace in Jeddah.

“The latest attack indicated that the princes’ letters are very serious, which caused Mohammad bin Salman at the time to disappear,” which was detailed in a previous report for al-Manar website.

 

The Magic Turns on the Magician

Briefly, the Saudi opposer views Saudi Arabia as a country living on the top of a volcano that would erupt anytime. All the factors inside the kingdom are worrying: the princes’ struggle, Mohammad bin Salman’s craving to rule, and the new tendency towards secularization as well as the tribal role amid all of that.

The escalating struggle won’t end but with “partition” in case the keys to deal with everything were handed to the Americans, al-Jarba warns. He further noted that the kingdom won’t be afar from what is taking place in the entire region. The schemes to divide and partition conducted by Saudi Arabia would definitely turn against it. Then, the magic will turn on the magician…

 

top