https://it.sputniknews.com/

31.01.2017

 

Sondaggio, europei e americani divisi sulla necessità della NATO

 

Mentre la maggior parte degli europei ritiene necessari gli USA e la NATO per la difesa dell’Unione Europea dalle minacce esterne, non sono dello stesso parere gli americani. Lo evidenzia un sondaggio di Ifop per Sputnik Opinioni.

 

Gli europei maggiormente convinti che non si possa fare a meno dell'aiuto di USA e NATO per garantire la difesa dell'Europa sono i polacchi (65%), gli italiani (65%) e i tedeschi (63%). Seguono gli spagnoli (56%), i britannici (54%) e i francesi (53%). È significativo notare che solo il 31% degli americani crede che l'Europa abbia bisogno del sostegno degli USA per la sicurezza del Vecchio continente.

In generale, gli intervistati di età inferiore ai 50 anni e sostenitori dei partiti di sinistra ritengono che l'UE non ha bisogno dell'aiuto degli USA e della NATO per garantire la loro sicurezza. In tutti i paesi, ad eccezione della Polonia, si tratta di persone con istruzione superiore, alto reddito e alto status sociale.

La questione dell'efficienza della NATO è diventata urgente dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha l'aveva definita importante, ma "obsoleto".

L'indagine è stata condotta dal 22 al 26 ottobre 2016 su un campione di 7043 intervistati di età superiore ai 18 anni provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Il campione è rappresentativo della popolazione per sesso, età e provenienza geografica.

top