Fonte: Telesur

http://www.controinformazione.info/

Ago 04, 2017

 

Il sionismo è l’unico beneficiario della guerra in Siria

Traduzione di L.Lag

 

Le vittorie ottenute dall’Esercito siriano e dalle forze irachene nella città di Mosul rappresentano un punto di svolta nella storia della guerra al terrorismo islamista, ha assicurato  Faisal al-Miqdad, vice cancelliere della Repubblica araba di Siria.

Il sionismo è l’unico beneficiario del complotto creato contro la regione per debilitare la Siria e dividere l’Iraq, ha informato il vice cancelliere siriano Faisal al-Miqdad. Inoltre lo stesso ha ribadito l’importanza che entrambi i paesi si coordino per ottenere la vittoria in questo conflitto.

Nel corso di una riunione con l’ambasciatore Saad Mohamad Rida, capo del Dipartimento Arabo della Cancelleria dell’Iraq, questi ha manifestato che la denominata coalizione anti Daesh (anti ISIS), diretta dagli USA, ha come suo fine quello di ostacolare l’avanzata delle forze siriane nella loro lottta antiterrorista, nonostante che gli USA sostengano di combattere il terorrismo e ingannino il mondo con le loro azioni nell’attaccare, nello stesso tempo, le forze che combattono i gruppi armati jihadisti.

Al-Miqdad  ha denunciato anche il ruolo del governo della Turchia nell’aprire le sue frontiere ai terroristi stranieri ed appoggiarli in un tentativo di espansione per risuscitare le sue ambizioni di ripristinare l’Impero Ottomano, ribadendo il ripudio della Siria ad ogni presenza turca sul territorio della Siria o dell’Iraq sotto qualsiasi pretesto.

Da parte sua l’ambasciatore Rida, ha sottolineato l’importanza di sviluppare relazioni bilaterali in tutti gli ambiti, principalmente nella lotta al terrorismo, esprimendo il suo desiderio di recuperare la pace e la sicurezza per la Siria.

Negli ultimi mesi entrambi i paesi hanno ottenuto di avanzare nella lotta contro i gruppi terroristi, sostenuti dai paesi dell’Occidente (oltre che dall’Arabia Saudita). Nel loro impegno di aiutare la Siria nella lotta antiterrorista, anche l’intervento degli  assessori iraniani e dell’Aviazione russa, in appoggio alle forze siriane,  hanno messo fine alle azioni dei gruppi terroristi in varie zone, in particolare nella città di Aleppo (nord) e a Palmira ) con l’aiuto delle Unità di Mobilitazione Popolare (milizie sciite).

Attualmente le forze siriane stanno avanzando rapidamente verso la provincia di Deir Ezzor (nell’est), dopo che le forze irachene avevano ripreso il controllo della città di Mosul con l’aiuto delle forze di Mobilitazione Popolare (Al-Hashad Al-Shabi in arabo).

top