Fonti: Al Masdar News

Hispan Tv

http://www.controinformazione.info/

Maggio 05, 2017

 

La Russia annuncia che chiuderà lo spazio aereo in Siria agli aerei USA

Traduzione di Alejandro Sanchez

 

La Russia annuncia che chiuderà lo spazio aereo in Siria, nelle zone definite “sicure”, agli aerei della denominata coalizione internazionale diretta dagli USA.
“La questione è quella che nelle zone controllate non si prevedono operazioni aeree e tanto meno quelle della coalizione internazionale, anche se con notifica di preavviso o senza di questo”, lo ha dichiarato il capo della delegazione russa ed inviato speciale del presidente per i negoziati di Astana, Alexander Lavrentyev. “Tale questione adesso è al di fuori del tavolo dei negoziati, in quanto alle sue azioni per le zone sicure, attualmente queste sono interdette ai loro voli”, ha sottolineato.

Il memorandum sulle “zone di ridotta tensione” non menziona questo ma i voli saranno interdetti al di sopra di questi territori, ha enfatizzato il capo della delegazione russa.
“Come garanti andremo a monitorare a fondo tutte queste situazioni”, ha aggiunto Lavrentyev.
Inoltre il capo della delegazione russa ad Astana ha sottolineato che l’unico luogo dove gli aerei della coalizione USA possono effettuare bombardamenti sarà soltanto quello contro gli obiettivi dell’ISIS.

La quarta fase dei negoziati sul conflitto siriano si è svolta il 3/4 di Maggio ad Astana (Kazakistan) con la partecipazione dei tre paesi garanti (Russia, Iran e Turchia), così come gli USA, il Governo siriano e l’opposizione.
Nel corso delle conversazioni i partecipanti hanno concordato di istituire le zone di ridotta tensione che permetterà di cercare una soluzione della guerra in Siria ma con una lotta efficiente contro i terroristi del Daesh.

Per quanto le frontiere esatte delle 4 zone debbano ancora essere definite, i paesi garanti hanno concordato che saranno su Idlib, al nord della città di Homs e nel Gutha orientale e nel sud del paese.

 

top