Fonte: Stephen Lendman

https://www.controinformazione.info/

31 ottobre 2018

 

La Cina vuole pace e stabilità, non guerra, distruzione di massa e caos

di Stephen Lendman

Traduzione diSergei Leonov

 

La Cina cerca relazioni di cooperazione con tutti gli altri paesi. A differenza dell’America in guerra in diversi teatri, non è impegnata militarmente contro altre nazioni.

 

Le azioni ostili degli Stati Uniti non lasciano altra scelta che prepararsi alla possibile guerra con l’America.

Il presidente Xi Jinping ha ordinato all’esercito della sua nazione di potenziare la sua capacità di rispondere a tutte le minacce alla sicurezza del grande paese, dichiarando:

“È necessario (per le forze armate cinesi) rafforzare (la loro capacità), necessario concentrarsi (predisponendosi) con i preparativi per combattere una guerra”, aggiungendo poi:

“Dobbiamo prendere in considerazione tutte le situazioni complesse ed elaborare di conseguenza piani di emergenza”.

“Dobbiamo intensificare gli esercizi di preparazione al combattimento, esercizi congiunti ed esercizi di confronto per migliorare le capacità dei nostri soldati e la preparazione alla guerra”.

Il ministro della Difesa di Pechino, Wei Fenghe, ha dichiarato: “La Cina adotterà misure decisive a prescindere dal costo per preservare la sua integrità territoriale e respingere i tentativi di separare Taiwan dal paese”.

La Cina considera Taiwan il suo territorio sovrano. Definisce come provocatorie  le incursioni   delle navi da guerra statunitensi nello  dello Stretto di Taiwan – il canale di 110 miglia che separa Taiwan dalla terraferma.

Il 4 luglio, il Giorno dell’Indipendenza dell’America, il Global Times, giornale della Cina (GT), ha dichiarato che “gli Stati Uniti si stanno spostando verso una strategia di contenimento nei confronti della Cina. Un tale cambiamento è diventato irreversibile e porrà sfide senza precedenti all’ascesa della Cina “.

Riferendosi in gran parte alla guerra commerciale di Trump in quel momento, GT ha aggiunto che le differenze sul commercio sono “solo l’inizio del suo  tentativo di contenimento verso  Pechino, e le relazioni sino-americane vedranno in futuro tensioni più intense, un risultato estremamente difficile per la Cina “.

Pechino deve prepararsi per “grandi cambiamenti” nelle relazioni Sino / USA. Deve “affrontare le sfide esterne alla crescita della Cina”.

La Cina viene affrontata da Washington a causa del suo crescente potere politico, economico e militare. Gli Stati Uniti non tollerano alcuno  sfidante al loro  obiettivo di dominio globale.

La guerra commerciale può preludere a qualcosa di molto più serio. La Cina deve “salvaguardare i suoi interessi principali su Taiwan e sul Mar Cinese Meridionale, colpire senza contrasti le provocazioni” – ha detto “non concedere” contromisure (diventare) un concorrente globale con gli Stati Uniti “, ha affermato il GT.

Nei suoi commenti, giorni prima, Xi aveva avvertito di “ripetute sfide” alla sovranità della Cina su Taiwan, definendole estremamente pericolose, rischiando lo scontro militare.

Le sue osservazioni erano dirette contro il regime di Trump. L’analista militare Zhou Chenming si aspetta che gli Stati Uniti continuino a condurre incursioni provocatorie nei pressi delle acque cinesi, con il pretesto della libertà di esercizi di navigazione.

Ha avvertito che “ci sarà probabilmente più attrito militare tra i due paesi …”

Xi ha anche parlato contro il Partito progressista democratico di indipendenza di Taiwan – al potere dal 2016. Le relazioni bilaterali si sono deteriorate da allora, incluse le vendite di armi statunitensi al governo.

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha accusato “paesi non regionali” di provocazioni vicino alle acque della nazione, dicendo che “hanno mostrato le loro forze” riferendosi alle azioni  dimostrative degli Stati Uniti.

A gennaio, Defense News.com ha dichiarato: “(t) il Pentagono sta pianificando una guerra con la Cina e la Russia”. Washington ha relazioni contraddittorie con entrambi i paesi – insieme con l’Iran e altri stati sovrani indipendenti.

La guerra tra le potenze nucleari sarebbe potenzialmente devastante, la più grande minaccia dell’umanità.

Né la Russia né la Cina l’avrebbero avviato il confronto. Gli estremisti bipartisan a Washington vorranno rischiare l’armageddon per raggiungere il loro obiettivo di un dominio globale incontrastato?

 

top