Fonte: Strategic Culture

https://www.controinformazione.info/

Mag 19, 2018

 

L’Occidente critica l’annessione russa della Crimea ma accetta l’annessione di Gerusalemme e dei territori

di Finian Cunningham

Traduzione di Luciano Lago

 

Il massacro di Gaza mette in evidenza l’ipocrisia occidentale sull’annessione della Crimea da parte della Russia

 

Questa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato un nuovo ponte di 19 chilometri che collega la penisola di Crimea con la Russia meridionale. A migliaia di chilometri di distanza, nella Palestina occupata, i soldati israeliani hanno compiuto un massacro con il pieno appoggio degli Stati Uniti mentre questi aprivano una nuova ambasciata.

I due eventi non sono così disparati come si potrebbe pensare a prima vista. Entrambi hanno in comune una  “annessione” – una fittizia, l’altra molto reale. Ma l’ipocrisia occidentale capovolge la realtà.

 

Mentre i dignitari statunitensi stavano aprendo la nuova ambasciata americana a Gerusalemme in pompa magna e cerimonia, circa 60 manifestanti palestinesi disarmati sono stati uccisi a sangue freddo dai cecchini israeliani e circa 2700 feriti. Tra i morti c’erano otto bambini. Migliaia di altri sono stati mutilati dal fuoco vivo. Il bagno di sangue potrebbe aumentare nei prossimi giorni.

Il trasferimento dell’ambasciata americana da Tel Aviv alla città di Gerusalemme occupata da Israele, ordinata dal presidente Trump, è stato criticato dalla maggioranza delle nazioni. La mossa americana preclude qualsiasi accordo di pace negoziato che avrebbe dovuto lasciare in eredità Gerusalemme Est come capitale di un futuro stato palestinese.

 

La decisione di Trump di trasferire l’ambasciata americana sostiene in modo efficace le affermazioni israeliane sull’intera Gerusalemme come “la capitale indivisa dello stato ebraico”. Israele ha occupato tutta Gerusalemme nello scontrarsi con la legge internazionale dalla Guerra dei Sei Giorni del 1967.

In altre parole, Washington è passata dall’accettazione tacita ad una politica apertamente complice nell’annessione israeliana del territorio palestinese, un’annessione che va avanti da settant’anni dall’inizio dello stato di Israele nel 1948. L’approvazione, di fatto, americana dell’annessione di tutte le zone di Gerusalemme, contrassegnata dall’apertura dell’ambasciata statunitense viene ad essere il culmine di 70 anni di espansione e occupazione israeliana.

 

Nel frattempo, Putin presenta questa settimana il ponte che collega la terraferma del sud della Russia alla penisola di Crimea e questo è un promemoria puntuale della sfacciata ipocrisia degli Stati americani ed europei.

Dal momento che la Crimea ha votato in un referendum nel marzo 2014 per ricongiungersi alla sua storica patria di Russia, Washington ei suoi alleati si sono continuamente lamentati della presunta “annessione” di Mosca della penisola del Mar Nero.

Non importa che il popolo di Crimea sia stato indotto a tenere il suo referendum sull’adesione dopo un sanguinoso colpo di stato in Ucraina contro un governo eletto dai Neo-Nazisti sostenuti dalla CIA nel febbraio 2014. Il popolo della Crimea ha votato in un referendum pacificamente costituito per separarsi dall’Ucraina per unirsi La Russia, di cui storicamente faceva parte fino al 1954, quando l’Unione Sovietica assegnò arbitrariamente la Crimea alla giurisdizione della Repubblica Sovietica dell’Ucraina.

 

Negli ultimi quattro anni, i governi occidentali, i loro mezzi di informazione corporativi, i loro think-tank e l’alleanza militare della NATO guidata dagli Stati Uniti hanno lanciato un’intensa campagna anti-russa di sanzioni economiche, denigrazione e atteggiamenti offensivi basati su presunta illegalità nel sostenere che la Russia si sia “annessa” la Crimea.

Le relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione europea verso la Russia sono scese nel congelatore di una nuova e potenzialmente catastrofica guerra fredda, presumibilmente motivata dal principio secondo cui Mosca aveva violato il diritto internazionale e modificato i confini con la forza. La presunta “annessione” della Crimea della Russia è citata come un segno di Mosca che minaccia l’Europa con un’aggressione espansionista. Putin è stato denigrato come un “nuovo Hitler” o “nuovo Stalin” a seconda del loro analfabetismo storico.

Questa distorsione occidentale sugli eventi accaduti in Ucraina nel 2014, e quelli successivi, può essere facilmente contestata da fatti concreti come una palese falsificazione per nascondere quella che era in realtà un’ingerenza illegale da parte di Washington e dei suoi alleati europei negli affari sovrani dell’Ucraina. In breve, l’interferenza occidentale riguardava il cambio di regime; con l’obiettivo di destabilizzare Mosca e proiettare la forza della NATO ai confini della Russia.

Questo è un modo per sfidare la narrativa occidentale sull’Ucraina e la Crimea. Attraverso la valutazione di fatti concreti, come le sparatorie di cecchini mercenari sostenuti dalla CIA su dozzine di manifestanti a Kiev nel febbraio 2014. O l’attuale offensiva militare sostenuta dall’Occidente da parte delle forze neo-naziste di Kiev contro le repubbliche separatiste del Donbas nell’Ucraina orientale .

Un altro modo è accertare l’integrità del presunto principio giuridico occidentale circa la pratica generale di annessione del territorio.

 

Dall’ascolto all’incessante condanna pubblica espressa dai governi e dai media occidentali sulla presunta annessione della Crimea da parte della Russia, si potrebbe pensare che la presunta espropriazione del territorio sia una grave violazione del diritto internazionale. Oh, quanto “cavallereschi”, si potrebbe pensare, sono Washington e gli europei nella loro difesa della sovranità territoriale, a giudicare dal loro apparente giusto rifiuto di “annessione”.

Tuttavia, l’apertura grottesca di questa settimana dell’ambasciata americana a Gerusalemme, accompagnata dal massacro di manifestanti palestinesi disarmati, mostra che le preoccupazioni dei “professori” occidentali riguardo all ‘”annessione” non sono altro che un falso diabolico. In sette decenni di espansione dell’occupazione illegale del territorio palestinese da parte degli israeliani, Washington e gli europei non hanno presentato alcuna opposizione.

Ma quando si tratta di Crimea, anche se il loro caso non è valido, le potenze occidentali non smettono mai di tormentarsi per l’annessione della Russia come se fosse il più grande crimine della storia moderna.

 

Peggio dell’ipocrisia, gli Stati Uniti e l’Unione europea sono stati silenziosamente complici nel permettere a Israele di continuare ad annettere sempre più territorio palestinese, nonostante la forte violazione del diritto internazionale. I massacri periodici e l’intera popolazione detenuta sotto brutale assedio militare nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania non hanno mai registrato alcuna opposizione effettiva dalle potenze occidentali.

Questa settimana, Washington ha fatto un ulteriore passo avanti, in effetti, esultando nell’annessione israeliana del territorio palestinese nel modo più provocatorio, aprendo la sua ambasciata nella Gerusalemme occupata. Quindi, oltre a questa violazione del diritto internazionale, abbiamo l’oscenità della Casa Bianca di Trump che difende il massacro di civili disarmati come “un atto di autodifesa” da parte dell’esercito israeliano che occupa illegalmente e armato dagli Stati Uniti. Una licenza di uccidere fornita dalla Casa Bianca ad Israele.

La patetica, muta risposta dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite nei confronti di questo terrorismo criminalità di stato e espone la loro vigliacca complicità.

L’ isterica ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Nikki Haley, ha accusato per mesi di la Russia di violazioni in Ucraina e in Siria. Eppure, sull’assassinio di massa dei palestinesi questa settimana, Haley è rimasta in silenzio. Le sue uniche osservazioni erano di congratularsi con Israele per la nuova ambasciata degli Stati Uniti nella Gerusalemme occupata.

Quindi, la prossima volta che sentiamo Washington e i suoi alleati europei pontificare in Russia per “annessione”, l’unica risposta appropriata dovrebbe essere il disprezzo per la loro vile ipocrisia nei confronti dei diritti dei palestinesi e il genocidio in corso della sua popolazione sotto l’occupazione sostenuta dall’Occidente.

 

top