http://parstoday.com/it

Feb 13, 2018

 

Scandalo Oxfam, esiste cultura di abuso sessuale

 

Le rivelazioni di una ex dirigente di Oxfam, che ha denunciato nuovi stupri in Sud-Sudan e accusato i vertici, fra cui il direttore generale, di non aver reagito in maniera appropriata, stanno alimentando lo scandalo in cui versa la Ong britannica, nel mirino dell'authority delle organizzazioni umanitarie.

 

Helen Evans, direttrice della prevenzione interna a Oxfam fra 2012 e 2015, ha denunciato l'esistenza di una "cultura dell'abuso sessuale all'interno di alcuni uffici", segnalando stupri o tentativi di stupri in Sud-Sudan o aggressioni su volontari minorenni nei negozi della Ong nel Regno Unito. Helen Evans ha anche accusato i vertici dell'organizzazione di non aver reagito in maniera decisa alle notizie di sospetti abusi, mettendo una particolare pressione sul direttore generale Mark Goldring all'indomani delle dimissioni della sua vice Penny Lawrence per uno scandalo di incontri dei dipendenti della Ong con prostitute ad Haiti nel 2011.

 

Secondo una inchiesta interna condotta su 120 persone in tre diversi Paesi fra 2013 e 2014, il cui contenuto è stato rivelato sempre da Evans a Channel 4, fra l'11 e il 14% del personale è stato vittima o testimone di aggressioni sessuali.

 

In Sud-Sudan quattro persone sono state vittime di stupri o di tentativi di stupro. "Si tratta di azioni di dipendenti su altri dipendenti. Non abbiamo realizzato inchieste sui beneficiari dei nostri programmi di aiuto", ha spiegato a Channel 4. In un altro caso, una aggressione ad un minore da parte di un adulto compiuta in un negozio della rete di Oxfam ha portato ad una denuncia, ha rivelato.

 

top