Video, su France 24 - https://youtu.be/h3vKqEgfcHM

 

vvox.it - 26 marzo 2018 - 11:25 - «C’è un livello di violenza che non può essere consentito nell’Europa del XXI secolo. Esiste una sistematica violazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del Patto di diritto civile e politico delle Nazioni Unite». Così in una nota Davide Lovat (Popolo di San Marco, in foto) commenta l’arresto al confine tra germania e Danimarca del leader independentista catalano Carles Puidgemont. «Come cittadino europeo veneto non posso accettare la soppressione della democrazia sostanziale e la violazione dei diritti umani verso i miei concittadini europei catalani. Per questo continuo a mettere il fiocco giallo di solidarietà ai prigionieri politici – continua Lovat – I Catalani si stanno battendo per far valere un diritto (…) riconosciuto dal primo articolo della Carta dei Diritti dell’ONU: il principio di autodeterminazione (…) Autodeterminazione e democrazia sono gli ideali per cui dobbiamo batterci come cittadini veneti dell’UE, a fianco dei cittadini catalani dell’UE – conclude la nota -. La loro battaglia pacifica e legale è la nostra battaglia per costruire un’Europa che non sia una prigione senza valori, ma sia invece la realizzazione del sogno popolare di Adenauer e De’ Gasperi».

 

radioinblu.it - 26 marzo - In Catalogna proseguono le manifestazioni contro l’arresto  in Germania del leader indipendentista Puidgemont. Oltre 100 i  feriti  lievi  nelle proteste di ieri sera  Nove i fermati, secondo il bilancio dei servizi di emergenza catalani.

 

askanews.it - Lunedì 26 marzo 2018 - 13:39 - Il caso Puigdemont deve essere risolto “in base al diritto spagnolo”. Lo ha detto oggi il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Steffen Seibert, ai giornalisti che gli chiedevano delucidazioni all’indomani dell’arresto in Germania dell’ex presidente catalano Carles Puidgemnot. Seibert ha escluso con parole molto chiare che il caso possa in qualche modo mettere a repentaglio le ottime relazioni tra Berlino e Madrid.

 

affaritaliani.it - 25 marzo 2018 - Scontri a Barcellona per arresto Puidgemont tra indipendentisti e Polizia, diverse persone fermate Carles Puidgemont, eader del partito indipendentista catalano, e' stato arrestato al confine con la Germania. Nella capitale della Catalogna migliaia di persone sono scese in strada a manifestare e si è arrivati allo scontro con la polizia, diverse persone fermate tra cui minorenni.

 

ansa.it - 25 marzo 2018 - L'ex-presidente catalano in esilio Carles Puigdemont contro il quale la Spagna ha emesso una nuova euro-richiesta di arresto ed estradizione, è stato fermato dalla polizia tedesca mentre attraversava in auto la frontiera fra la Danimarca e la Germania, proveniente dalla Finlandia e diretto in Belgio, dove risiede: lo ha indicato a Efe il suo avvocato Jaume Alonso- Cuevillas.


Puigdemont è trattenuto in attesa di accertamenti.

Puigdemont è stato fermato alle 11.19 su un'autostrada dello Schleswig Holstein mentre procedeva in direzione sud proveniente dalla frontiera danese, ha confermato alla Efe un portavoce della polizia tedesca. L'ex presidente catalano è trattenuto in un commissariato tedesco, ha detto il suo avvocato. Puigdemont, che ha lasciato venerdì sera la Finlandia, aveva intenzione di mettersi a disposizione delle autorità belghe non appena rientrato a Bruxelles. Il leader indipendentista è stato formalmente incriminato per presunta 'ribellione' venerdì con altri 24 dirigenti catalani dal tribunale supremo spagnolo, che ha riattivato l'euro-richiesta di arresto ed estradizione nei suoi confronti e di altri 5 riparati in Europa. Rischia, con gli altri incriminati per 'ribellione', una condanna fino a 30 anni di carcere per avere portato avanti pacificamente il progetto politico dell'indipendenza e per la proclamazione della 'repubblica' il 27 ottobre scorso.
   

top