Fonte: Egalitè et Reconciliation

https://www.controinformazione.info/

Giu 18, 2018

 

La decomposizione dell’Unione Europea

di Jacques Sapir

Traduzione di Alejandro Sanchez

 

L’Unione europea si frantuma. Molto chiaramente, il problema dei “migranti” ha giocato il ruolo di un detonatore. Su questa domanda si sommano gli errori politici, un discorso con un’affermazione di tipo” umanitario” che risulta essere fondamentalmente moralista e di un’enorme ipocrisia.

 

Ne è prova il caso dell’Aquarius, questa nave noleggiata dall’ONG SOS-Mediterranean. Ma, in sostanza, questo problema ha solo riflesso le contraddizioni interne che si sono sviluppate all’interno dell’UE. In un certo senso, è probabile che pochi leader “credano” in una UE federale in grado di risolvere i problemi.

 

Questa ripartizione potrebbe portare a soluzioni diverse, anche se l’obiettivo primario dell'”Unione europea” è stato quello di sopravvivere, è chiaro che non si tratterebbe dell’Unione europea come era stata concepita e messa in pratica al momento  del voto del famoso “Atto unico” del 1986. Stiamo assistendo al crollo di oltre trent’anni di “costruzione europea”.

 

Un contesto occupato

Prima è avvenuta la Brexit, votata nel 2016, e alcuni speravano di vederla rovesciata da una trappola “legale” sconosciuta. Tuttavia, con il recente voto nel Parlamento britannico in cui la signora Teresa May ha vinto sulla fazione pro-UE, è chiaro che il BREXIT avrà luogo. Il Regno Unito lascerà quindi bene l’Unione europea (UE). Le elezioni generali degli ultimi 6 mesi, in Ungheria, Austria, ma anche in Slovenia, hanno portato (o mantenuto) il potere di governi chiaramente euroscettici, desiderando un profondo cambiamento nelle regole dell’UE. Infine, l’azione dell‘attuale governo italiano, risultante da una coalizione tra il M5S e la Lega, ha messo in luce queste contraddizioni.

 

La decisione del ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, di negare alla nave Aquarius il diritto di sbarcare i migranti raccolti, ha causato uno scandalo. Le buone anime si sono opposte a questa decisione. Ma ha incontrato uno diritto marittimo internazionale  conforme alla decisione, e il fatto che l’ONG in questione non aveva attaccato il governo italiano ha dimostrato, e anche le condizioni di emergenze umanitarie sono state soddisfatte . Nonostante le dichiarazioni spesso sconvolgenti, Salvini aveva accettato che le donne incinte e le persone in condizioni critiche dovessero essere sbarcate, e la guardia costiera italiana aveva continuato la sua missioni di soccorso. L’Aquarius è scortato da una nave della guardia costiera italiana, come riconosce la stessa ONG SOS-Mediterraneo.

 

Ipocrisia franco-tedesca

Quello che è quindi in gioco è una politica caratterizzata da una cecità alla vera e immensa ipocrisia dell’UE, ma anche da parte di Germania e della Francia. È questa ipocrisia in particolare che ha creato per l’Italia il peso quasi esclusivo dell’accoglienza dei “migranti” negli ultimi tre anni.

 

La marcia indietro del presidente francese, Emmanuel Macron, che – dopo aver denunciato l’atteggiamento dell’Italia in termini di moralità piuttosto che di politica – è stato costretto ad abbassare il tono, è significativo. Macròn è tornato ad una posizione più ragionevole, ma a costo di umiliazione internazionale. I due leader hanno dimostrato un accordo ancora più cordiale, poiché sapevamo di aver raggiunto il limite della crisi.

 

Ma questa crisi ha avuto l’effeto di contagiare la Germania, dove Angela Merkel è stata costretta a trattare con il suo ministro dell’Interno, Horst Seehofer. Quest’ultimo, sostenuto da una maggioranza di deputati CDU-CSU, vuole che la Germania raggiunga un accordo con la Grecia e l’Italia sulla questione dei migranti, un accordo che permetterebbe alla Germania di respingere tutti i migranti non precedentemente registrati. Un incontro dei tre ministri degli interni di Germania, Austria e Italia è stato discusso sulla questione dell’immigrazione clandestina. Ciò dimostra la volontà dei governi di coordinarsi. Ma, e questo non sarà sfuggito a nessuno, è un coordinamento intergovernativo tra Stati sovrani, un coordinamento che abilmente elude le procedure e le abitudini dell’UE e che, probabilmente, metterà in dubbio le sue regole.

 

Il peso dell’economia in questa decomposizione

Si potrebbe pensare che la questione dei “migranti” stia esaurendo l’agenda dell’UE. Questo è lontano dalla realtà. Il governo italiano ha appena annunciato che proporrà al Parlamento di non ratificare il CETA, l’accordo di libero scambio tra Canada e paesi dell’UE. Una decisione che potrebbe alla fine provocare la cancellazione di questo trattato. Questa decisione del governo italiano, in contraddizione con la volontà di decidere della Commissione europea , invece degli Stati, sulle questioni commerciali, ribadisce il ruolo primario e fondatore della sovranità degli Stati. Allo stesso modo, il governo italiano ha suggerito di opporsi al rinnovo delle sanzioni contro la Russia.

 

Anche in questo caso, abbiamo a che fare con una decisione di consenso. Se un paese rompe questo consenso, ne seguiranno altri.

 

 

 

top