rainews.it - 29 maggio 2018 - Günther Oettinger è un politico tedesco, Commissario Europeo per il Bilancio e le Risorse Umane nella Commissione Juncker dal 1º gennaio 2017. È un esponente dell'Unione Cristiano Democratica (CDU) e dunque del Partito Popolare Europeo. Oettinger è stato anche presidente dello stato federato del Baden-Württemberg tra il 2005 e il 2010.


Günther Oettinger: I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto”

“Chiediamo al presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni”. Così in una nota la capodelegazione del movimento 5 stelle al parlamento europeo Laura Agea.

“La sovranità appartiene al popolo italiano, non ai mercati” Lorenzo Cesa, capodelegazione Ppe all'Europarlamento.


H 16:23 - Governo, Cottarelli presenta la lista dei ministri. Spread a 300, Piazza affari in forte calo


fanpage.it - 29 maggio 2018 – “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti”. Il tweet sarebbe la versione corretta di un precedente post comparso nel social network, nel quale il commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger veniva citato in modo diverso: “I mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta”. Questa versione dell'intervista, poi rieditata dallo stesso giornalista, non è stata confermata dall'emittente Dwnews. Il post, poi ritirato come erroneo, ha però suscitato molte reazioni.

La frase shock sarebbe stata pronunciata dal commissario europeo, esponente dell’Unione cristiano democratica di Angela Merkel, durante un'intervista rilasciata al giornalista Bernd Thomas Riegert, che lo ha intervistato a Strasburgo. Per guardare l'integrale dell'intervista si dovrà attendere questa sera. È lo stesso Riegert a twittare poi la versione corretta: “Quello che temo e che penso accadrà è che le prossime settimane finiscano per mostrare drastiche conseguenze nei mercati italiani, sui titoli e sull’economia, così vaste che dopotutto potrebbero spingere gli elettori a non votare per i populisti di destra e di sinistra. C'entra la possibile formazione del governo. Posso solo sperare che questo abbia un peso nella campagna elettorale e che mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare ai populisti di destra e di sinistra”


Lettera43 - 29 maggio 2018 – La redazione di Lettera43 ha ascoltato l'audio del colloquio. Alla domanda sul timore che i populisti possano rafforzarsi in caso di nuove elezioni e che questo possa addirittura portare all'uscita dall'euro, Oettinger ha risposto: «La mia aspettativa è che le prossime settimane mostrino che i mercati, i titoli di Stato, l'evoluzione dell'economia italiana siano in modo evidente un possibile segnale per gli elettori a non votare populisti di destra e di sinistra».


repubblica.it - 29 maggio 2018 – Juncker: "Commento sconsiderato"

È una giornata difficilissima per l'Italia, tra spread e andamento della Borsa.

top