http://stephenlendman.org

https://www.geopolitica.ru

11.04.2018

 

Trump porta la pace mondiale nell’abisso, ad occhi bendati

di Stephen Lendman

Traduzione di Costantino Ceoldo

 

È un uomo d'affari geopoliticamente ignorante, influenzato da falchi neocon furiosi di guerre senza fine, convincendolo che è la cosa giusta da fare, nascondendogli i rischi. È cieco nei confronti dei pericoli che pongono le guerre senza fine di pura aggressione, specialmente in Siria.

 

Le forze russe e statunitensi nel paese hanno obiettivi diametralmente opposti: combattere il terrorismo contro sostenerlo, cercare la risoluzione del conflitto contro rifiutarla, perseguire la pace e la stabilità mondiali contro guerre interminabili di aggressione. Lo scontro metterebbe le potenze nucleari dominanti del mondo l'una contro l'altra. Trump capisce i rischi che sta si sta assumendo?

 

Gli estremisti neoconservatori responsabili delle politiche geopolitiche lo hanno convinto che l'America può sconfiggere la Russia in guerra se le cose vanno così lontano? È troppo fuorviato per capire la follia di questo pensiero? Si è illuso di credere che la forza degli Stati Uniti possa trionfare su qualsiasi avversario?

 

La Siria è il punto di tensione più pericoloso del mondo e la guerra globale è possibile se la Russia affronta l'aggressione statunitense alle forze dell'esercito arabo siriano – l’attaccarle è possibile in poche ore o giorni, intensificando un conflitto che già infuria, rischiando la sua trasformazione in guerra globale.

 

I media occidentali supportano ciò che richiede condanna - la maggior parte di tutte le guerre di aggressione imperiali e la denigrazione della Russia.

 

L'organo governativo neocon/CIA/Washington Post ha spinto Trump a perseguire l'escalation della guerra in Siria, sollecitando un'azione molto più dura, dicendo:

"Dopo aver dichiarato che la Siria pagherà un alto prezzo per il suo ultimo utilizzo di armi chimiche (nonostante le prove che l'accusa è stata inventata), il presidente Trump darà un altro colpo alla leadership globale degli Stati Uniti se non agirà".

qui: https://www.washingtonpost.com/opinions/global-opinions/a-few-cruise-missiles-from-trump-wont-stop-syrias-war-crimes/2018/04/09/... 

 

"Ma alcuni missili cruise non cambieranno nulla in Siria. Ciò che è veramente necessario è una strategia concertata per proteggere gli interessi vitali americani avvolti nella guerra siriana multilaterale - qualcosa che Mr. Trump, nonostante l'esortazione di molti dei suoi consiglieri, non è riuscito a sviluppare".

 

Secondo WaPo, oltre sette anni di aggressione guidata dagli Stati Uniti contro uno Stato sovrano che non minaccia nessuno, non sono abbastanza - volendo il paese interamente violentato e distrutto, il suo governo legittimo sostituito da un governo fantoccio filo-occidentale, le sue risorse saccheggiate, le sue persone sfruttate, creando violenza e caos di lunga durata come in tutti gli altri teatri di guerra statunitensi.

 

WaPo: dopo l'annuncio della sua falsa dichiarazione di voler ritirare le forze americane dalla Siria, Trump "non avrebbe dovuto sorprendersi del fatto che il regime sempre opportunistico di Bashar al-Assad avesse risposto scaricando sostanze chimiche tossiche nel sobborgo di Damasco di Douma".

 

"Più di 500 persone, la maggior parte donne e bambini, sono state curate per i sintomi e almeno 48 sono morte".

 

Fatto: nessun attacco con armi chimiche si è verificato a Douma, nessuna traccia di tossine trovata, nessuna malattia o ferita riportata dal personale medico dell'area, nessuno ricoverato per esposizione a sostanze tossiche come riportato erroneamente.

 

Fatto: WaPo ha ripetuto la Grande Menzogna diffusa dai media occidentali, la maggior parte degli americani, canadesi e europei troppo fuori controllo/al buio per poter separare i fatti dalle grandi bugie.

 

WaPo: "L'attacco chimico (inesistente) sembrava aver raggiunto il suo scopo tattico: i combattenti dell'opposizione che avevano tenuto duro in Douma avrebbero accettato di essere evacuati con le loro famiglie nella provincia settentrionale di Idlib, che è ancora controllata dai ribelli".

 

Fatto: la maggior parte ha già lasciato, in precedenza convenendo di essere trasferita a Idlib, gli altri costretti a uscire, troppo colpiti per continuare a resistere.

 

Fatto: tutti i combattenti a Douma e in tutta la Ghouta orientale sono terroristi supportati dagli Stati Uniti, lo stesso vero in tutto il paese, la maggior parte dei combattenti anti-governativi importati dall'estero - decine di migliaia eliminati, altri arruolati per rinfoltire i loro ranghi.

 

Fatto: i nomi di vari gruppi non contano. Sono tutti assassini spietati, reclutati per commettere atrocità, civili per lo più tormentati, probabilmente un milione o più di morti dopo oltre sette anni di cruda aggressione a guida statunitense.

 

WaPo: "Non hanno molto senso i raid punitivi una tantum se non ci sono iniziative militari o diplomatiche statunitensi dietro di loro".

 

WaPo vuole una maggiore aggressione sulla Siria più evidente di quanto non sia già, forse l'intero Paese trasformato in macerie, non solo parti di esso, forse un altro o due milioni di siriani macellati.

 

Contano solo gli obiettivi imperialisti degli Stati Uniti, il bilancio umano non è di nessuna conseguenza - la pace mondiale è in pericolo se il conflitto si sviluppa senza controllo.

 

 

***************

 

Articolo originale di Stephen Lendman

http://stephenlendman.org/2018/04/trump-heads-world-peace-abyss-blindfolded/

 

Related links

 

La guerra a rete ibrida in Siria

 

top