https://www.lantidiplomatico.it/
7 Dicembre 2019

Atto 56. Gilet Gialli e sindacati verso la convergenza delle lotte sociali in Francia. Lanci di lacrimogeni da parte della polizia contro i manifestanti

Circa un migliaio di Gilet gialli hanno manifestato a sud di Parigi in un'atmosfera condita da una certa tensione e sotto la sorveglianza della polizia. I sindacalisti si mescolano alla mobilitazione


http://contropiano.org
7 Dicembre 2019

Francia. Convergenza delle lotte e mobilitazione generale
di Potere Al Popolo Parigi

Dopo lo sciopero generale del 5 dicembre e il suo proseguo di ieri, con diversi settori ancora bloccati (dal trasporto pubblico all’insegnamento superiore), oggi sabato 7 dicembre continua la mobilitazione generale in concomitanza con l’Acte 56 dei #GiletsJaunes, un nuovo appuntamento per manifestare tutte e tutti insieme e costruire una convergenza delle lotte politiche e sociali contro il governo Macron e il suo mondo.
Al termine della manifestazione del #5dècembre, molti sindacati hanno scelto di fare appello alla “grève reconductible”; l’AG Interpro / FDL di Gilets Jaunes, lavoratori, sindacalisti, studenti universitari e liceali ha deciso di proseguire la protesta fino al ritiro totale del progetto di riforma delle pensioni voluto Macron, per continuare a lottare contro un sistema che genera povertà per molti, da un lato, e grandi profitti per pochi.
É il momento di rafforzare la convergenza e costruire l’opposizione sociale e generale, mettendo insieme le nostre forze e rivendicazioni contro chi ci vorrebbe divisi e impauriti: “Qui sème la misère récolte la colère”.
Rdv a Bercy (Metro 6 e 14) alle 9:00, partenza alle 11:30. Percorso dichiarato: Bercy > Austerlitz > Denfert > Place de la Catalogne > Porte de Vanves > Porte de Versailles
#MacronEnRetraite
#GrèveGénérale


http://contropiano.org
7 Dicembre 2019

Parigi in piazza con i Gilets Jaunes, Atto 56!
di Potere Al Popolo Parigi

La manifestazione dei #GiletsJaunes per l’Acte 56, contro la riforma delle pensioni di Macron e le sue politiche di distruzione dello Stato sociale, sta attraversando le strade di Parigi. Partita da Bercy e passata per Gare d’Austerlitz e Montparnasse, ora a raggiungo Porte de Vanves in direzione di Porte de Versailles, simbolo della concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e della speculazione immobiliare e finanziaria.
Ancora una volta, le forze dell’ordine hanno attaccato il corteo con cariche e lacrimogeni, impedendo che lo spezzone dei Gilets Jaunes si unisse a quello dell’interpro con sindacati conflittuali, precari e studenti. Non saranno di certo le violenze della polizia a fermare la convergenza delle lotte!
#ToutLeMondeDetesteLaPolice #MacronDémission #MacronEnRetraite #GrèveGénérale
I soli bus che circolano sono quelli che portano alle manifestazioni. Il sistema alternativo di bus privati approntato da Macron come dispositivo anti-sciopero è stato inceppato dai blocchi la mattina presto.

top