Fonte: Fort Russ

https://www.controinformazione.info/

15 Ottobre 2019

 

Esperto rivela la trama degli Stati Uniti per trasferire migliaia di terroristi Isis dalla Siria all’Iraq

di Drago Bosnic

Traduzione di Sergei Leonov

 

BAGHDAD – Un esperto di sicurezza iracheno ha rivelato che Washington sta tentando di trasferire 3.000 membri del gruppo terroristico ISIS dalla Siria all’Iraq. Hafez Al-Basharah ha riferito martedì al sito web di notizie in lingua araba, “al-Ma’aloumeh”, che gli Stati Uniti che negli ultimi anni hanno creato e sostenuto i terroristi dell’ISIS e stanno pianificando di creare un’area sicura per loro in Iraq. Ha aggiunto che Washington, che ha scelto tre aree in Iraq per il trasferimento dell’ISIS, vuole trasferire i miliziani prima nelle regioni sotto gli attacchi militari della Turchia in Siria e poi in Iraq.

“La prima regione che gli Stati Uniti intendono trasferire ai terroristi dell’ISIS è un’area tra Albu Kamal in Siria e Qa’em in Iraq; la seconda regione è la base di Ein al-Assad; e la terza area è una delle basi statunitensi nella regione del Kurdistan iracheno “, ha detto al-Basharah.

A luglio, i media in lingua araba avevano riferito che Washington aveva pianificato di riportare in Iraq e in Siria una versione più pericolosa del gruppo terroristico ISIS dopo il suo fallimento nel raggiungere i suoi obiettivi maliziosi nella regione. Il sito web in lingua araba dell’agenzia di stampa russa Sputnik cita Hessam Sho’aib, un esperto militare siriano di organizzazioni terroristiche, secondo cui un recente rapporto dell’Istituto statunitense per gli studi sulla guerra (ISW) sulla rinascita dei terroristi dell’ISIS in Iraq e Siria svela questa realtà secondo cui la Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti ha creato l’ISIS e sta preparando i motivi per il ritorno dei gruppi terroristici, in particolare dell’ISIS, nella regione.

Sho’aib ha osservato che il rapporto dell’ISW sul dominio dell’ISIS su diverse regioni dell’Iraq e della Siria come a Mosul mostra che gli Stati Uniti non stanno cercando l’instaurazione della pace nella regione e che il ritiro dell’ISIS da Raqqa è avvenuto sull’ordine della CIA e non da una sconfitta in guerra contro le forze democratiche siriane (SDF).

Ha ribadito che anche l’SDF fa parte del complotto della CIA per la Siria e ha dichiarato: “Gli Stati Uniti hanno scoperto che non può condurre alcun tipo di operazione militare contro l’Iran, e quindi ha fatto ricorso al rilancio dei gruppi terroristici da portare verso attacchi terroristici come uno scenario molto più economico per la regione “.

Sho’aib ha osservato che Washington usa i gruppi terroristici nella regione come leva di pressione e ha affermato che il rischio di rilanciare le attività delle organizzazioni terroristiche preoccupa gli eserciti dei paesi regionali, in particolare l’Iraq, la Siria e l’ Iran.

top