https://www.tgcom24.mediaset.it/
26 giugno 2019 - 16:47

Migranti, la Sea Watch 3 è davanti al porto di Lampedusa" | Salvini: "Io non do nessuna autorizzazione"

Il ministro: "Pronto a schierare la forza pubblica". Il capitano della nave: "Non abbiamo scelta, i profughi sono allo stremo. So cosa rischio, ma porto in salvo queste persone"

 

Il capitano della Sea Watch 3, la nave ferma in mare da 14 giorni con 42 migranti a bordo, ha deciso di entrare nel porto di Lampedusa, nonostante il no del governo. "So cosa rischio - ha spiegato Carola Rackete - ma i naufraghi sono allo stremo". Immediata la replica di Salvini: "Io non do nessuna autorizzazione, Germania e Olanda ne risponderanno". La motovedetta della Gdf partita da Lampedusa ha intimato l'alt alla nave, che però non si è fermata e ora è davanti al porto di Lampedusa. L'attracco è previsto in serata.

26 giu 16:47
Sea Watch, attracco previsto in serata Dovrebbe attraccare a Lampedusa dopo le 20.30, appena sarà partito il traghetto diretto a Porto Empedocle, la nave Sea Watch 3 che, forzando il blocco della Finanza, è ormai davanti all'isola. L'unico approdo possibile, viste le dimensioni dell'imbarcazione, è il molo commerciale. Non è escluso, però, che i 42 migranti a bordo vengano prima trasferiti sulle motovedette della Capitaneria e portati a terra.

26 giu 16:34
Salvini: "Atto ostile, l'Olanda ne risponda" "Il governo olandese non può far finta di nulla: una nave battente bandiera dei Paesi Bassi ha ignorato i divieti e gli altolà e sta facendo rotta a Lampedusa. È una provocazione e un atto ostile: avevo già scritto al mio omologo olandese, e ora sono soddisfatto che l'Ambasciatore d'Italia all'Aja stia facendo un passo formale presso il governo dei Paesi Bassi. L'Italia merita rispetto: ci aspettiamo che l'Olanda si faccia carico degli immigrati a bordo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

26 giu 16:33
Meloni: "La Sea Watch va affondata" "La Sea Watch agisce contro il parere del governo e della Corte europea di Strasburgo, adesso mi aspetto che il governo faccia rispettare le regole che le Ong pensano di poter violare: questo significa che la nave va sequestrata, l'equipaggio deve esser arrestato, gli immigrati a bordo rimpatriati immediatamente e la nave affondata come accade per le navi che non rispettano il diritto internazionale". Lo dice in un video su Twitter Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

26 giu 16:25
Zingaretti scrive a Conte: "Incontro urgente su migranti" "Stiamo assistendo a un dibattito surreale e indegno per un Paese civile. Si gioca sulla pelle di questi naufraghi, di uomini e donne in mare: ci sono alcuni parlamentari che invitano addirittura ad affondare la nave. In questo contesto Salvini ostenta come un trofeo i naufraghi dimenticando che la chiusura dei porti, da lui tanto millantata, in realtà non esiste: anche in questi giorni continuano a sbarcare migranti. Chiedo un incontro urgente sul tema dell'immigrazione". Lo scrive il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

26 giu 16:23
La nave è davanti al porto di Lampedusa La Sea Watch è arrivata davanti al porto di Lampedusa. Sul molo sono schierati i carabinieri.

26 giu 15:59
Prete di Lampedusa: "Grazie comandante Carola" "Grazie al capitano della Sea Watch 3 Rackete Carola! Grazie di esserti fatta carico del peso dell'umanità nel mondo grande e terribile governato dell'egoismo". Anche don Carmelo La Magra, sacerdote della parrocchia di San Gerlando a Lampedusa (Ag), ha condiviso il suo pensiero sul caso della nave della Ong tedesca. Don Carmelo, come alcuni isolani e turisti, ha dormito per circa una settimana, compresa la notte appena trascorsa, sul sagrato della chiesa che si affaccia sul corso principale dell'isola.

26 giu 15:55
Di Maio: "L'Ue si svegli, va rivisto Dublino" Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Maio: "L'Europa deve svegliarsi, ecco cosa penso. Penso che l'Europa debba aprire gli occhi, fare un tavolo e rivedere il regolamento di Dublino perché non è possibile che tutti i migranti continuino a sbarcare in Italia. Non abbiamo bombardato noi la Libia".

26 giu 15:51
Sea Watch, Gdf intima l'alt: la nave non si ferma La motovedetta della guardia di finanza partita da Lampedusa ha intimato l'alt alla Sea Watch 3 a circa 12 miglia dalla costa. L'imbarcazione dell'Ong non si è fermata e sta continuando a navigare.

26 giu 15:40
Sea Watch 3: "Basta, siamo entrati"

26 giu 15:30
Il sindaco di Lampedusa: "Tutto tranquillo" "A Lampedusa è tutto tranquillo, l'operazione si sta svolgendo im mare e sull'isola non è ancora arrivato alcun riverbero. Esattamente per come è stato in questi giorni perché la Sea Watch 3 non era visibile visto che era a 15 miglia dalla costa". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, aggiungendo che "nelle ultime ore sono arrivati otto tunisini e invece, per questa nave, si sta facendo polemica. Una cosa è certa, Lampedusa non vuole che si facciano allarmismi".

top