https://www.investigaction.net/fr/

https://www.lantidiplomatico.it

11 giugno 2020

 

John Catalinotto: "Stiamo assistendo alla più grande lotta di massa dai tempi della guerra civile"

di Romin Denis

 

Nel 2019 ci sono stati in Francia i "Gilets jaunes", un movimento sociale senza precedenti dal maggio del 68, spudoratamente represso da un governo ultraliberale. Ma ora eccoci nel 2020, testimoni e forse attori di un'ondata di protesta sociale che ha travolto gli Stati Uniti e che lentamente viene esportata verso i nostri confini. Lo spregevole omicidio di George Floyd da parte di un agente di polizia di Minneapolis ha scatenato una "reazione sociale catalitica", una rivolta delle masse oppresse, discriminate e socioeconomicamente disparate degli Stati Uniti. Abbiamo intervistato John Catalinotto, un sostenitore del movimento, giornalista comunista, antimperialista e antirazzista, per conoscere meglio le caratteristiche del movimento e la sua reale portata.

 

L'assassinio di George Floyd ha scatenato una massiccia ondata di proteste. Purtroppo non è la prima volta che un afroamericano viene ucciso in questo modo da un agente di polizia. Come si spiega questa conflagrazione?
 
Cosa sta succedendo veramente? Questa è semplicemente la più grande ribellione nazionale negli Stati Uniti, la più grande lotta di massa dai tempi della Guerra Civile. La cosa più vicina ad essa che ho vissuto nella mia vita è la ribellione in risposta all'assassinio del dottor Martin Luther King nell'aprile 1968. Ma c'è una differenza importante: la comunità nera era allora quasi completamente isolata. C'è stato pochissimo sostegno da parte di altri settori. I manifestanti potevano essere - e lo furono - repressi dalla forza militare senza risvegliare altri settori della classe operaia. Questa volta, c'è un gran numero di persone provenienti dalle comunità latinoamericane, asiatiche, native indigene e dalla stessa popolazione bianca, soprattutto giovani, che partecipano a tutte le forme di lotta.
 
La polizia è più isolata e i capi militari vogliono evitare di usare l'esercito; temono la reazione generale della popolazione. Usano la forza, ovviamente. Inoltre, migliaia di persone sono state arrestate e centinaia sono state ferite. Ma finora questo ha fatto arrabbiare la popolazione più che spaventarla, l'ha galvanizzata.
 
Quando le organizzazioni istituiscono un fondo di cauzione per far uscire la gente dal carcere, il denaro arriva da tutta la società. Gli atleti e le celebrità fanno donazioni, parlano apertamente. E anche le grandi corporazioni - ipocriti, naturalmente - dichiarano che "black lives matter".
 
Perché un tale movimento di protesta scoppia in questo momento? L'omicidio di George Floyd è la goccia che ha fatto traboccare il vaso?
 
Tanto vale chiedersi perché, in occasione della Giornata internazionale della donna in Russia nel 1917, uno sciopero di 200.000 lavoratrici tessili si trasformò in una rivoluzione che pose fine a secoli di dominazione dell'aristocrazia russa, sorprendendo tutti, anche organizzatori e politici astuti come V.I. Lenin. Per non parlare dello zar, che non ne sapeva nulla.                                                                                                       
 
Qui abbiamo avuto la minaccia del Covid-19, disordini tra i "lavoratori essenziali", tre mesi di reclusione, una riapertura che minacciava di uccidere più persone in nome del profitto dei ricchi. Per non parlare del saccheggio di miliardi di dollari dal tesoro pubblico da parte delle grandi imprese e dei miliardari. Abbiamo anche fatto licenziare 40 milioni di lavoratori in 2 mesi. E infine, un'amministrazione nazionale incompetente e apertamente razzista. E' stata una situazione esplosiva.
 
Il problema del razzismo è tutt'altro che nuovo negli Stati Uniti. In che modo la presidenza di Donald Trump segna un cambiamento rispetto alle precedenti presidenze democratiche?
 
Sono scoppiate ribellioni anche sotto i presidenti democratici. Obama avrebbe certamente gestito la situazione in modo diverso, almeno a parole sue. E i democratici avrebbero adottato più sussidi per i disoccupati. Ma questo non avrebbe fatto molta differenza per il problema di fondo. Quindi non è solo Trump. Tuttavia, è difficile immaginare un leader nazionale della classe dirigente americana più incompetente di Trump per gestire questa crisi. Solo il suo nocciolo duro - purtroppo ce ne sono ancora molti - può prenderlo sul serio. La classe dirigente ama Trump perché gli sta consegnando una quota sempre maggiore della ricchezza prodotta dalla classe operaia. Appartiene a loro. Ma ora la classe dirigente ha paura di perdere tutto.
 
C'è una diffusa convinzione tra i sostenitori di Trump secondo la quale le rivolte sarebbero state usate per destabilizzare il presidente poco prima delle elezioni. Trump sarebbe anti-sistema, e il sistema vorrebbe riprendere il controllo creando il caos e dividendo la popolazione. Cosa ne pensi?
 
L'ala destra sta cercando di presentare Trump come "anti-establishment", ma lui ne fa completamente parte. La maggior parte dell'establishment, finora, ama Trump. Perché ha dato loro tutta la ricchezza della società. Ha aperto loro gli spazi nazionali da sfruttare a loro piacimento. È stato approvato un pacchetto di rilancio economico multimiliardario, il 90% del quale è andato alle grandi imprese. Pochissimi soldi sono stati stanziati per la popolazione colpita dalla crisi, per i milioni di neo-disoccupati licenziati da queste stesse aziende, o per i piccoli lavoratori autonomi entrati in fallimento (40 milioni di disoccupati tra marzo e aprile). E il poco che la popolazione ha ricevuto è solo perché i democratici si sono battuti per trarne vantaggio. Tuttavia, gran parte dell'establishment ha paura del modo in cui Trump si mostra e si comporta. Con l'emergere delle masse e dei popoli oppressi in lotta, le dichiarazioni del presidente e il suo atteggiamento non lo aiuteranno presso l'opinione pubblica.
 
Lo stato profondo non è una cospirazione, è il modo in cui funziona l'imperialismo. Gli imperialisti non hanno bisogno di andare in un "luogo segreto", ci lavorano. Hanno il Pentagono e il Dipartimento di Stato. Il problema è che Trump non è in grado di mantenere la sua amministrazione. Ci sono persone nella sua amministrazione che accettano le sue buffonate. Ma dopo un po' non possono più lasciarglielo fare, perché pensano che quello che sta facendo sia troppo stupido per difendere adeguatamente gli interessi della classe dirigente americana.
 
Trump ha minacciato di schierare l'esercito. Perché una parte della sua amministrazione si è opposta?
 
Mark Esper, il segretario della Difesa, ha dovuto rompere con Trump sulla questione dell'invio di truppe nei quartieri. In effetti, l'esercito americano potrebbe reagire se questa decisione dovesse venir presa. L'ammiraglio in pensione Mullen ha affermato che non si dovrà chiamare in causa i militari. Anche il generale James Dempsey, anch'egli in pensione, si è schierato contro. Sappiamo anche che i generali di alto rango non vogliono che l'esercito venga utilizzato. In realtà, hanno paura. Circa il 40% delle truppe dell'esercito sono di colore o latinoamericani, provengono dalle nazionalità oppresse. E i generali temono che se cercassero di usare le truppe nelle città, questo condurrebbe allo scioglimento dell'esercito, alla sua distruzione. È un po' quello che successe durante la guerra del Vietnam. Così quei generali hanno detto a Trump di non usare l'esercito, e Trump si è tirato indietro. Almeno per ora.
 
Nel contesto di una crisi sanitaria ed economica, le disuguaglianze sociali, già molto presenti, sono cresciute in modo così insostenibile che la minima scintilla poteva causare questa deflagrazione. La scintilla qui ha invece assunto l'aspetto di un candelotto di dinamite. La violenza dei manifestanti potrebbe offuscare l'immagine del movimento?
 
Prima di tutto, la violenza è sempre usata contro i lavoratori e gli oppressi. Negli Stati Uniti, lo Stato capitalista è uno Stato imperialista. Ha un monopolio quasi totale sulla violenza. Come rivoluzionari, dobbiamo lottare contro questo. Le masse hanno il diritto di usare la violenza per difendersi da questo Stato. Questo è ciò che ci hanno insegnato Frantz Fanon, Che Guevara, Lenin o Malcolm X. Quando la terza stazione di polizia di Minneapolis è bruciata, la classe dirigente era terrorizzata, ma ha portato gioia alle masse oppresse e alla maggior parte dei loro alleati, anche a chi teme la violenza. Le masse hanno anche il diritto di confiscare i beni dei ricchi. Il vero saccheggio è stato effettuato dalle grandi imprese nei mesi di marzo e aprile, con la perdita di milioni di posti di lavoro e il pacchetto di rilancio.
 
Denunciare il saccheggio è un'arma dei politici borghesi e dei media istituzionali nel tentativo di indebolire l'enorme sostegno alle ribellioni. Sperano di creare una divisione nell'opinione pubblica. Soprattutto nella classe media, nelle fasce più abbienti della popolazione, che possono essere benevoli verso il movimento, ma che sono anche benevoli verso i piccoli commercianti (vittime dei saccheggi). Vogliono dividere il movimento quando usano questo argomento del saccheggio e della violenza.
 
Come possiamo combattere efficacemente il razzismo e la violenza della polizia negli Stati Uniti affinché queste tragedie non si ripetano? Secondo lei, quali azioni dovrebbero essere intraprese?
 
Ho menzionato la Russia nel 1917. Una differenza enorme è che all'epoca c'erano dei partiti di massa di lavoratori e contadini, compresi i bolscevichi di Lenin, che potevano avanzare rivendicazioni forti. C'erano anche riformisti o rivoluzionari, e qualcuno poteva orientare - o gli eventi potevano orientare - la direzione che le masse dovevano seguire, perlomeno la direzione generale. Non ci sono partiti riformisti di massa significativi negli Stati Uniti oggi, per non parlare dei partiti rivoluzionari. La lotta è quanto di più vicino alla spontaneità si possa immaginare. Cioè, ci sono molti leader locali molto capaci, soprattutto donne che hanno avuto sette anni di esperienza con il movimento Black Lives Matter. Ma non esiste un'organizzazione centrale.
 
A seguito ecco alcune domande e alcune tappe che potrebbero contribuire a mantenere l'unità di questo vasto movimento mentre una leadership più organizzata si sviluppi, specialmente tra le comunità oppresse e la classe operaia che sono impegnate nella lotta:
 
1. Difendere le persone arrestate e farle uscire di prigione.
2. Arrestare e accusare tutti gli agenti di polizia colpevoli di questo tipo di violenza.
3. Ingrandire e sostenere i sindacati più progressisti, come il Transport Workers Union di New York, che chiede solidarietà all'AFL-CI (American Federation of Labor - Congress of Industrial Organizations). Union) con il movimento "Black Lives Matter" in modo che il movimento sindacale sia pienamente dalla parte degli oppressi, contro il razzismo.
4. Mobilitare ogni possibile opposizione a qualsiasi imposizione della legge marziale o all'uso della Guardia Nazionale o dell'esercito contro il popolo (atto di insurrezione). Per quanto riguarda l'esercito, dovremmo scuotere i soldati in modo che non si lascino usare contro il popolo.  La parola "Defund the police" è diventata importante. Ci sarà una lotta per definire se significa riformare la polizia o cambiare il carattere della polizia.
 
Per quel che riguarda le azioni da intraprendere, esse verranno dalle persone interessate e dai loro leader man mano che si svilupperanno. Naturalmente, elementi dei partiti borghesi, soprattutto i democratici, cercheranno di prendere il controllo del movimento e di limitarlo. Nel frattempo, i rivoluzionari dovrebbero cercare di sviluppare il movimento, reclutare tra i militanti e cercare una strategia che li aiuti a vincere.
 
Il movimento può evolvere, aumentare la sua influenza e perché non avviare una dinamica di profondo cambiamento strutturale?
 
Fare una rivoluzione, sì, questa è una grande domanda. Questo movimento è appena iniziato, e non c'è organizzazione, non c'è struttura, e per continuare è necessario strutturare il movimento. Ci sono molte persone nella popolazione afroamericana che parlano a nome del movimento, a volte sono intellettuali che hanno lottato tutta la vita per migliorare la situazione degli afroamericani. Ma questo è un momento particolare, non c'è una vera organizzazione. Per quanto riguarda gli antifa, anche lì non esiste una vera e propria organizzazione. L'FBI stessa ha dichiarato che non esiste un'organizzazione di questo tipo a Washington. Trump li sta usando come capro espiatorio. Inoltre, quando si è progressisti e antirazzisti, si è tutti in un certo senso antifa.
 
 
 
Quindi, ciò che attualmente manca è una struttura reale, una persona, una figura che possa fungere da leader e organizzare il movimento?
 
Sì, ci sono persone come Al Sharpton, che non è realmente un rappresentante o un leader della comunità afroamericana. Ma ha una certa autorità, perché è sempre stato attaccato dalla polizia e perché ha condotto manifestazioni contro la polizia per decenni. Ecco perché ha parlato al funerale di George Floyd. Ha chiamato a una manifestazione a Washington in agosto, una manifestazione nazionale. Potrebbe avere luogo e diventare una grande dimostrazione. Ma chissà cosa potrebbe succedere?
 
Non c'è un leader in questo momento, il che significa anche che non c'è nessuno a cui la classe dirigente possa aggrapparsi e cercare di controllare. Non c'è nessuno da prendere di mira al momento, come Martin Luther King o Malcolm X negli anni Sessanta. Il movimento è molto frammentato. Ha il sostegno, probabilmente, di tutta la comunità afroamericana, anche di persone che fanno parte dell'apparato statale, come ad esempio alcuni militari. Probabilmente c'è quasi altrettanto sostegno da parte della comunità latina e di tutte le persone di colore negli Stati Uniti. Tutte le persone di colore sono discriminate negli Stati Uniti. Vogliono ottenere qualcosa da questo movimento. Forse hanno paura della direzione che questo movimento potrebbe prendere, paura del cerchio della violenza. Ma il movimento è profondamente sostenuto.
 
C'è molto razzismo nel paese, ma ci sono molti bianchi che sostengono questo movimento. Non solo i giovani, ma tutti. Perché? Perché hanno visto George Floyd che veniva ucciso nel video. Il poliziotto non era in pericolo, non aveva paura, non aveva bisogno di difendersi. Floyd era già a terra, sotto controllo. Il poliziotto l'ha ucciso, assassinato e la gente l'ha visto. Hanno visto il suo calvario, che dà al movimento più sostegno che mai.


John Catalinotto è nato nel 1940 a New York, USA. Matematico e informatico, professore alla City University e attivista comunista antimperialista e antirazzista, dal 1982 è caporedattore del settimanale "Workers World". È anche l'autore del libro "Turn the guns around: turn the gun around: mutinies, soldiers revolts and revolution" del 2017, che discute e contestualizza le varie rivolte dei soldati dalla Russia nel 1917 alla guerra del Vietnam. Ha seguito e si è occupato della politica statunitense fin dalla crisi missilistica cubana del 1962.
 

 

top