https://www.lantidiplomatico.it

12/04/2020

 

Bill Gates: epidemie come il COVID-19 si ripeteranno ogni 20 anni

(fino a quando non lo linceranno per strada – l’ho scritto io)

 

Bill Gates, il miliardario americano e fondatore di Microsoft, ha avvertito che l'umanità dovrebbe aspettarsi epidemie di malattie virali simili a quelle del nuovo coronavirus "ogni 20 anni circa". Secondo il magnate, tutte le nazioni del mondo devono prepararsi a questo tipo di sfide per non spendere così tanto denaro come fanno ora.

 

Se fossimo adeguatamente preparati, non dovremmo pagare trilioni di dollari ora nella lotta contro COVID-19, ha dichiarato Gates in un'intervista al quotidiano britannico Financial Times.
 
L'imprenditore ha assicurato che l'umanità dovrà affrontare nuovamente simili focolai in futuro. "Esiste una probabilità significativa che ogni 20 anni circa, con molti viaggi in tutto il mondo, compaia uno di questi virus", ha previsto.

Pertanto, secondo Gates, è importante che i governi considerino prioritaria la lotta contro questo tipo di minacce.
 
"Non costerà tanto quanto il bilancio della difesa, ma sarà un investimento significativo. Alcuni di questi investimenti aiuteranno il lavoro medico in altre aree. Una piattaforma per vaccini, diagnosi rapide ed economiche, vale non solo per un'epidemia", ha osservato.
 
Secondo Gates, dopo la pandemia di COVID-19, avremo test di riserva, librerie antivirali profonde, piattaforme di vaccini e sistemi di allarme rapido.
 
Non è la prima volta che Gates chiede miglioramenti nel modo in cui si risponde alle epidemie in generale. 

 

top