https://it.sputniknews.com/

06.01.2020

 

Congresso USA vuole limitare i poteri di Trump sull'Iran

 

Il Congresso degli Stati uniti vuole limitare i poteri militari di Donald Trump in relazione alla recente escalation con l'Iran dopo l'uccisione di Qasem Soleimani.

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti voterà questa settimana per limitare i poteri militari del Presidente Donald Trump sull'Iran, ha affermato la portavoce Nancy Pelosi.

 

"Questa settimana, la Camera presenterà e voterà una risoluzione sull'autorità militare per limitare le azioni militari del presidente contro l'Iran", afferma la dichiarazione sul sito web del relatore.

 

Si nota che la risoluzione ha caratteristiche simili a quelle introdotte al Senato dal senatore democratico Tim Kane, che ha proposto di vietare legalmente a Trump di condurre operazioni militari contro l'Iran senza l'approvazione del Congresso.

"Essa (la risoluzione) ribadisce le responsabilità di lunga data del controllo del Congresso, stabilendo che se non verrà seguita alcuna ulteriore decisione del Congresso, le azioni militari dell'amministrazione contro l'Iran cesseranno entro 30 giorni", si riporta nel comunicato stampa.

L'assassinio di Soleimani

L'ex capo della Forza Quds dei Pasdaran, Qasem Soleimani è stato ucciso in un attacco aereo americano mentre guidava un automobile. A quanto pare stava lasciando l'aeroporto internazionale di Baghdad il 3 gennaio. I massimi funzionari iraniani hanno promesso di vendicarsi per il "crimine" americano e hanno accusato Washington di aver intrapreso un "terrorismo internazionale".

 

Gli Stati Uniti hanno difeso la loro azione sostenendo di averlo fatto per proteggere il proprio personale diplomatico in Iraq, le cui vite sarebbero state minacciate dalle attività di Soleimani. Washington dunque ha accusato l'Iran di aver orchestrato l'assedio dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad, dove i manifestanti si sono riuniti l'1 e il 2 gennaio a seguito di recenti attacc

 

top