Fonte: Middle east Monitor 

https://www.controinformazione.info/

22 Giugno 2020

 

ONU: altri palestinesi senzatetto quando israele demolisce 70 edifici in 2 settimane

Traduzione di Luciano Lago

 

Le forze di occupazione israeliane hanno demolito almeno 70 edifici palestinesi nella Cisgiordania occupata e hanno sfollato altri 90 palestinesi, ha rivelato l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA).

L’organizzazione internazionale ha dichiarato nel suo rapporto bisettimanale , che copre il periodo dal 2 al 15 giugno, che le demolizioni sono avvenute per presunta mancanza di permessi di costruzione.

“Questo rappresenta un aumento del 250% rispetto alla media settimanale delle strutture prese di mira dall’inizio dell’anno”, afferma il rapporto, rilevando che “61 delle strutture colpite erano situate nell’area C, di cui nove precedentemente fornite come assistenza umanitaria. ”
Ha aggiunto: “Tra le aree più colpite c’era Massafer Yatta nel sud di Hebron, dove le autorità israeliane hanno demolito 17 case, cisterne d’acqua e strutture legate al sostentamento”.

Massafer Yatta, osserva il rapporto, è un’area designata come “zona di tiro” per l’addestramento militare israeliano e “i suoi 1.300 residenti affrontano un ambiente coercitivo mettendoli a rischio di trasferimento forzato”.

Secondo quanto riferito, “nove delle strutture colpite si trovavano a Gerusalemme est, di cui quattro sono state demolite dai loro proprietari palestinesi per evitare tasse municipali e possibili danni ad altre strutture e oggetti personali”.

L’UNOCHA ha affermato che “l’aumento delle demolizioni e degli sfollamenti nel corso della pandemia in corso del 19 covid solleva serie preoccupazioni”.

 

top