https://www.lantidiplomatico.it/ 

23/04/2020

 

Molinari direttore di Repubblica. Exor-Elkann (Fiat) controlla due dei maggiori quotidiani nazionali

di Pierluigi Fagan
 

FATEVI UNA LIBERA OPINIONE! Con la nomina di M. Molinari a direttore de la Repubblica, M. Giannini a la Stampa, M. Feltri figlio di Vittorio (Libero quotidiano, Fondazione San Raffaele Milano) all'Huffington Post, il gruppo Exor-Elkann (Fiat) si assicura il controllo di due dei maggiori quotidiani nazionali.

 

L'altro, il Corsera, è in mano ad un venditore di pubblicità ex Publitalia che è proprietario anche di una rete televisiva nazionale, la 7. Quindi un imprenditore di 84 anni che possiede il Giornale e tre reti televisive nazionali (Mediaset) oltre alla Mondadori e Rizzoli, oltreché possedere un partito politico da cui il presidente del Senato della Repubblica italiana.

Mediaset ed Exor hanno sede fiscale in Olanda. Poi c'è Sky del gruppo americano Comcast primo operatore tv via cavo degli USA.

Infine la RAI.

Dal possesso dei mezzi di produzione al possesso dei mezzi di informazione. Perché controllare i corpi quando puoi controllare le menti? Buona democrazia a tutti!

 


 

https://www.lantidiplomatico.it/

24/04/2020

 

Ora attendiamo l'illuminante editoriale di Scalfari

di Alberto Negri

 

Designato dal nonno Gianni Agnelli come successore, John Elkann è il capo della Exor, holding che ha tra i suoi investimenti Ferrari, Economist, Juventus. E’ presidente di Fiat Chrysler, del gruppo editoriale Gedi, ovvero Repubblica, Espresso, Stampa, Secolo XIX, Huff Post e varie testate locali, Radio Deejay, Radio Capital, Capital tv e Deejay tv. E’ figlio di Alain Elkann, che sposò Margherita Agnelli, e nipote di Jean-Paul Elkann banchiere, rabbino, presidente del Concistoro ebraico di Parigi e a lungo ai vertici della Christian Dior. La nonna materna Carla Ovazza (sequestrata nel '76) discende da una famiglia di banchieri aderenti al fascismo e amici di Mussolini che fu poi sterminata dai nazisti. Ora attendiamo l’editoriale illuminante di Scalfari.

 

top