http://www.asianews.it/it.html

31/10/2019

 

Pechino, il lancio della 5G è una realtà, a soli 18 dollari al mese

 

Il ministero per l’industria e la tecnologia informatica ha dato l’annuncio oggi. China Mobile, China Unicom e China Telecom pronte a offrire il servizio alle maggiori città del Paese. Una corsa contro il tempo nella concorrenza con Corea del Sud e Stati Uniti.

 

La Cina ha lanciato stamane un servizio di connettività mobile 5G a livello nazionale. Chen Zhaoxiong, vice-ministro per l’industria e la tecnologia informatica, ha annunciato oggi che entro la fine dell’anno vi saranno 130mila torri cellulari per la 5G, che permetterà la copertura delle maggiori città nel Paese. La 5G (quinta generazione di connessione) permette una maggiore velocità nella trasmissione dei dati e un volume più grande di utilizzo di app da parte di molti più utenti in contemporanea.

Le tre compagnie cinesi per la telefonia mobile, China Mobile, China Unicom e China Telecom hanno tutte annunciato piani per un servizio 5G a 128 yuan al mese (circa18 dollari Usa). China Mobile ha assicurato che garantirà il servizio ad almeno 55 grandi città del Paese.

La Cina aveva programmato di lanciare i servizi 5G entro il 2020, ma ha accelerato l’attuazione a causa della concorrenza di altre nazioni che vogliono sfruttare l’enorme mercato che si apre con questo nuovo stile di connessioni. La Corea del Sud ha iniziato servizi commerciali 5G lo scorso aprile e negli Usa vi sono già alcune aree in cui tale servizio è disponibile.

 

Vedi anche

La Ue sui rischi del 5G: un attacco velato a Huawei

 

top