http://www.ascensione93.org

Seth

Nel Libro della Genesi della Bibbia Ebraica, Set è il terzo figlio di Adamo ed Eva, fratello di Caino e Abele, nato per rimpiazzare quest’ultimo ucciso dal fratello invidioso.

Nella tradizione rabbinica viene considerato come l’antenato di Noè e quindi il padre di tutto il genere umano.

Nello Gnosticismo, Adamo trasmise a Seth gli insegnamenti segreti della Cabala.

Nella mitologia dell’Antico Egitto, molto vasta e mutata nei corsi dei millenni, è il Dio del Caos, immensamente potente, capo degli Dei. Successivamente lo ritroviamo come parte dell’Enneade di Eliopoli come figlio della Terra e del Cielo e fratello della fertile terra del Nilo (rispettivamente Geb, Nut, Nephthys) e, in alcuni casi, padre di Anubi.

 Nei miti successivi lo ritroviamo impegnato nella perenne lotta contro Horus, descritta con innumerevoli varianti e significati.

Spesso troviamo Seth e Horus entrambi raffigurati mentre incoronano i nuovi Faraoni come simbolo del loro potere sull’Alto ed il Basso Egitto. Dunque la loro duale polarità viene risolta nella figura di Amun-Re.

Seth era anche l’eroe impegnato a lottare contro Apep, il nemico di Ra, rappresentato nella forma di serpente.

Inoltre era la divinità che spesso inglobava divinità straniere, soprattutto femminili.

La demonizzazione di Seth potrebbe collocarsi nella divisione del Regno in Alto Egitto (guidato da Horus) e Basso Egitto (guidato da Seth). La divisione politica si riflette dunque sui miti di Osiride e Iside e nella relativa mitologia del conflitto tra Seth e Osiride e quindi tra Seth e Horus, tanto che Seth divenne a poco a poco il Dio del male, addirittura assimilato proprio ad Apep suo storico avversario.

Assistiamo quindi ad una progressiva perdita di conoscenze e di valori, a contaminazioni prodromo dell’affermazione dei paradigmi giudaici.

Infatti, dopo il periodo degli Hyksos, Seth viene ulteriormente demonizzato, tanto che i Greci lo identificheranno con Tifone, dio del male.

I Greci, tra l’altro, chiamavano con il nome di Sothis una stella che, come vedremo tra poco, aveva una grande importanza per gli Egizi, ovvero Sirio, nella costellazione del Cane, dimora di Seth. Ben presto la coniugazione Set (Sirio) An (Cane) diventerà Satan, che tra l’altro nella sua etimologia araba significa “il diverso”. D’altronde Seth era proprio il dio che rappresentava, armonizzandole, le divinità straniere, ovvero ”il diverso”, e quindi l’avversario.

Ma, lasciando ora stare l’evoluzione del concetto di Satana, del Seprente/Draco e del Diavolo, la parola Satan ci ricorda anche Shaitan, il Dio degli Yezidi, la forma caldea di Seth.

Gli Egizi si erano accorti che quando la stella Sirio (la stella più luminosa del cielo) sorgeva poco prima del Sole, poche settimane dopo avveniva l’inondazione del Nilo, per cui dovevano affrettarsi a ritirare il raccolto. L’inondazione rendeva fertile le terre ed era quindi una benedizione.

Molte piramidi venivano costruite in modo da poter osservare il punto di levata e venivano usate dai sacerdoti per predire l’arrivo del periodo di piena, che coincideva con il mese di Luglio (ancora oggi è il mese caldo, il mese della “canicola”, ovvero della Stella del Cane!).

Plutarco chiamerà Sirio la stella Guida ed è al tempo dei Caldei che risale l’associazione con il Cane che apre il Cammino, precede il Sole ed annuncia il rinnovamento. In cinesi la chiamavano Lupo Celeste.

Associata alla regione di Orione, Sothis ebbe una parte preminente nell’astronomia dell’Anitco Egitto. Lo stato del Cielo al levarsi eliaco di Sirio venne sempre considrato come lo stato del mondo alla sua creazione: Sothis, quini Seth, con Iside, presiedeva all’origine dell’universo.

Quando annunciava la piena, il Sole, al solstizio estivo, occupava la costellazione del Leone (si vadano a questo porposito a vedere gli studi sulla datazione delle Piramidi, la Sfinge ed il suo orientamento, per esempio qui: http://www.associazioneatlantis.com/nuova_pagina_5.htm ).

A Sirio è inoltre legato il cosiddetto “mistero dei Dogon” (http://www.croponline.org/dogon.htm ).

La natura di Seth è prettamente STELLARE (non solare, non lunare, ma trascendente entrambi gli aspetti), il sole nero, il sole oltre il sole, il grande iniziatore, la stella dell’annunciazione, l’aspetto femminile della corrente ofidiana.

Shaitan è il dio primevo, pre-esistente, il dio oltre l’illusione della vita e della morte. Tra i suoi simboli troviamo il pavone e il seprente di fuoco  (la lettera ebraica Shin).

Identifichiamo Seth con con El Shaddai, Aiwass, Hoor-paar-Kraat, Hadit (Had, cuore della formula Abra-Had-Abra) e Shiva.

Nel suo nome si celano i misteri della Magia Sessuale.

È la divinità che presiede all’ordalia dell’Abisso.

Dal punto di vista Thelemico, Seth è il Dio Occulto, l’essenza divina profonda, primordiale, stellare.



Per approfondimenti:

Seth e i Sethiani nella tradizione Gnostica: http://it.wikipedia.org/wiki/Sethiani

www.dnamagazine.it/sirio.html

www.shadowtarot.net/italiano/magiastellare.pdf

top