Sidney Webb
Edward R. Pease
George Bernard Shaw

http://www.fabians.org.uk


vedi anche:
The Fabian Window

Fabian Society
and the World Socialist Revolution
The History of the Fabian Society
By Edward R. Pease
Secretary for Twenty-five Years

http://digilander.libero.it/filosofiapolitica/wgc.htm
https://millenio.wordpress.com/
enero 16, 2015
https://civiltascomparse.wordpress.com
13 07 2013

Il Fabianesimo

La Fabian Society fu istituita a Londra nel 1884 e si proponeva come scopo istituzionale l'elevazione delle classi lavoratrici, per renderle idonee ad assumere il controllo dei mezzi di produzione. La scelta del nome «Fabian» si rifà al generale romano al tempo delle guerre puniche Fabius Cunctator il temporizzatore, di fronte al generale cartaginese Annibale, l’esercito di Fabius praticava la politica della guerriglia, che consisteva nel non precipitare le cose per raggiungere il proprio obiettivo.

Il Fabianesimo difatti, crede nella graduale evoluzione della società, tramite riforme incipienti che portino gradualmente al socialismo, a differenza del marxismo che predica un cambiamento rivoluzionario. Il Fabianesimo era caratterizzato principalmente dal pragmatismo, rifiutava le idee utopiche. Il loro socialismo non è stato un movimento rivoluzionario, ma finalizzato allo sviluppo e all’evoluzione in senso socialista delle istituzioni esistenti.

I Fabiani erano in favore di un’alternativa alla proprietà dei mezzi di produzione per porre fine al disordine economico e gli abusi provocati dal capitalismo.
Concludiamo con questo passo, che, pensando al dialogo del film, è davvero degno di nota, sempre tratto dalla immaginifica pagina italiana di Wikipedia dedicata alla Fabian Society alias “fabianesimo.”

Leon Trotsky pensava che il Fabianesimo fosse un subdolo tentativo di salvare il capitalismo dalla furia della classe operaia. Egli scrisse “in tutta la storia del movimento laburista britannico vi è stata pressione da parte della borghesia sul proletariato attraverso l’ uso di radicali, intellettuali, salotto e chiesa socialisti, e owenisti, che respingono la lotta di classe, difendono i principi di solidarietà sociale, predicano la collaborazione con la borghesia, imbrigliano, e indeboliscono politicamente l’avvilito proletariato”

La Fabian Society fondò la London School of Economics and Political Science nel 1895 "per il miglioramento della società", oggi una delle istituzioni leader nel mondo, un incubatore di politici influenti, economisti, giornalisti, primi ministri e miliardari liberal. Come fondatori del partito laburista nel 1900, la Fabian Society ha influenzato la politica britannica fino ai giorni nostri, dalla creazione, nel dopoguerra, del moderno stato sociale fino all'elezione di Tony Blair. I membri più avanzati della Fabian Society comprendono Jawaharlal Nehru e altri leader di nuove nazioni create da ex paesi dell’Impero Britannico, decolonizzati dopo la seconda guerra mondiale, che hanno usato i principi Fabian per creare democrazie socialiste in India, Pakistan, Nigeria e altrove.

La Fabian Window è una finestra in mostra presso la London School of Economics, e rappresenta Edward R. Pease a sinistra che soffia sul fuoco con un grosso mantice, e Berbard Shaw con Sidney Webb che martellano la terra su un'incudine sotto l'emblema della Fabian Society. Sulla parte superiore della finestra sono le parole “Rimodellare più vicino al desiderio del cuore”. Sotto il fuoco, tra Pease e Webb si legge "Orgogliosamente Devotamente Martellare con Forza" Ingrandisci.

Per darvi un'idea del tipo di mondo queste persone vorrebbero "rimodellare", qui è una citazione da George Bernard Shaw: "Sotto il socialismo, non vi sarà permesso di essere poveri. Sareste alimentati con la forza, vestiti, presentati, educati e impiegati che vi piaccia o meno. Se fosse scoperto che non avete abbastanza carattere per l'industria ne il merito, forse tutti questi problemi, potrebbero portare alla vostra esecuzione in un modo gentile; ma mentre gli altri sono stati autorizzati a vivere, quest’ultimo vorrà vivere bene” L'ultimo stadio della bambinaia, senza volontà ne diritto di scegliere liberamente; perché di proprietà dell’élite e scartata quando non si è più utili per alcun uso.

I membri della Fabian Society fondarono il Partito laburista britannico, la London School of Economics, la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, e in gran parte hanno partecipato alla creazione delle Nazioni Unite e della Lega delle Nazioni prima. Essi hanno una grande influenza sugli affari del mondo, ma quasi nessuno sa chi sono e cosa rappresentano. Sono forti sostenitori del catastrofico riscaldamento globale di origine antropica della pseudoscienza, perché sono il tipo di persone che hanno dirottato il movimento ambientalista, al fine di utilizzarlo a loro vantaggio politico. La loro intenzione è quella di utilizzare le questioni ambientali come mezzo per unire le persone nella richiesta che venga stabilito un governo globale che abbia l'autorità di regolare il riscaldamento globale, in quanto i governi nazionali sovrani non hanno questa capacità. L’Agenda 21 delle Nazioni Unite è un esempio del programma della Fabian Society, che stabilisce i requisiti internazionali per come le persone dovrebbero vivere, imparare, viaggiare, mangiare e comunicare. Il suo unico scopo è quello di controllare le persone, non di tutelare l'ambiente.

I membri della Fabian Society si sono infiltrati nei governi nazionali e regionali in tutto il mondo, alcuni di loro controllano i governi. Le aziende locali Fabian si descrivono spesso come “think tank di sinistra” e simili, per cercare di ingannare la gente nella loro buonafede. Comprensibilmente, molti membri sono spesso riluttanti ad ammettere la loro affiliazione.
Socialista è una parola troppo mite da utilizzare per queste persone, la loro idea di un mondo perfetto è più simile ad un sistema "fascista al suo interno che viene somministrato attraverso una forma di socialismo scientifico." Il risultato è una società comunitaria in cui l'individualismo deve essere abbandonato per il miglioramento dello Stato. Penso che la maggior parte di noi non vogliano vivere in un mondo così, ma i nostri leader hanno preso una decisione e non vogliono smettere di combattere per essaa, indipendentemente da ciò che pensa il pubblico.

Il Socialismo Fabiano
di G.D.H. Cole

Il socialismo e' strettamente connesso alla democrazia ed alla liberta': la vita pubblica dovrebbe essere organizzata in modo tale da facilitare la partecipazione attiva al maggior numero di persone, la societa' non deve limitarsi a tollerare la varieta' ma anzi incoraggiarla; lo Stato e' un mezzo per promuovere una vita buona. Professare per convinzione il socialismo vuol dire avere una sensibilita' piu' sottile dell'ordinario.

Di qualsiasi paese ci si sente cittadini, la sorte di esso e' legata al destino di tutto il mondo. E tuttavia e' soprattutto attraverso quello che facciamo nel nostro paese che possiamo sperare di influire sul mondo. La societa' dovrebbe offrire a tutti i suoi membri una decente base comune di vita, i figli non devono pagare gli errori dei genitori, tutti gli uomini e tutte le donne dovrebbero avere uguali possibilita' di sviluppare cio' che di buono vi e' in loro, di essere ragionevolmente felici e di rendere piacevole la vita in comune.
Nel regime capitalistico, gli individui restano disoccupati anche quando meriterebbero di essere impiegati da un punto di vista sociale. Nella scuola, l'educazione andrebbe estesa anche oltre l'adolescenza e connessa alla vita generale della comunita'.

I piccoli e grandi Stati non possono vivere uno accanto all'altro in rapporto di vera uguaglianza sia politica che economica, ed e' impossibile restare disarmati per lungo tempo. L'unico modo per attuare un vero internazionalismo e garantirsi contro le guerre e' la creazione di uno Stato internazionale cui vanno affidati gli strumenti essenziali del controllo economico. Il "popolo" in una societa' differenziata non ha un unico indirizzo di pensiero ma molti modi di pensare contrastanti; gli atti di governo non possono soddisfare chiunque, non vi puo' essere una maggioranza coerente che sia soddisfatta di tutti gli atti del governo. La "voce del popolo" non e' necessariamente la voce della democrazia, anche la voce della maggioranza non e' necessariamente la voce democratica. La democrazia non e' un modo formale di votare ma lo spirito che pervade una societa': nessuna comunita' puo' essere assolutamente democratica, nessuna puo' essere totalmente priva di elementi democratici. La concessione di privilegi e' uno dei mezzi per combattere lo spirito democratico, la societa' con maggiori differenze sociali e' anche quella che offre un maggior numero di privilegi. E' inoltre impossibile che possano convivere un sistema politico libero ed un sistema economico servile. La nuova societa' deve essere fondata su piccole democrazie di vicini e su piccole democrazie di lavoratori. Bisogna essere democratici nelle piccole cose, altrimenti nelle grandi cose la democrazia rischia di essere una parola vuota. I compromessi sono giustificabili solo su questioni di secondo piano.

top