https://en.wikipedia.org/wiki/Fabian_Window

Progettazione e costruzione della Fabian Window
La vetrata è stata progettata da George Bernard Shaw nel 1910 come commemorazione della Fabian Society e mostra i membri della Società: Edward R. Pease a sinistra che soffia sul fuoco con un grosso mantice. Sidney Webb con George Bernard Shaw che contribuiscono a costruire "il nuovo mondo" martellando il globo rosso sotto il simbolo della Società; Un lupo travestito da agnello. Inoltre, sotto il fuoco, tra Pease e Webb si legge "Orgogliosamente Devotamente Martellare con Forza". Quattro Fabian, Beatrice e Sidney Webb, Graham Wallas e George Bernard Shaw fondarono la London School of Economics con i soldi lasciati alla Fabian Society da Henry Hutchinson. Presumibilmente la decisione è stata presa durante una colazione il 4 agosto 1894. L'artista Caroline Townshend (cugina della moglie di Shaw Charlotte Payne-Townshend e figlia di Fabian e Suffragette Emily Townshend) ha creato la Fabian window, secondo il progetto di Shaw nel 1910. Inclusa anche in la finestra oltre a Shaw e Townshend stessi, c’erano altri importanti Fabian come HG Wells, Annie Besant, Graham Wallas, Hubert Bland, Edith Nesbit, Sydney Olivier, Oliver Lodge, Leonard Woolf ed Emmeline Pankhurst.

La finestra riflette esplicitamente l'obiettivo della Fabian Society di ritrarre un ruolo esterno contrario al suo vero carattere, vale a dire usare l'inganno nel perseguire il suo scopo finale. Nello specifico, un lupo travestito da agnello è l'immagine che appare nello scudo sopra il mondo che viene modellato nello stampo di Fabian. Questo riferimento biblico viene dal Nuovo Testamento e da un sermone di Gesù che avverte che i falsi profeti vengono travestiti da agnelli, ma in realtà sono lupi rapaci. Autori come G. Edward Griffin, nel suo libro The Creature from Jekyll Island, hanno dato voce alla realtà che questa immagine dello scudo evidenzia la caratteristica distintiva dei Fabiani rispetto ai comunisti, in quanto i Fabiani desiderano creare uno stato socialista usando tattiche sovversive, in contrasto con il metodo comunista della rivoluzione e della violenza.

Per qualsiasi motivo, Shaw non ha mai ritirato la finestra dal suo laboratorio. Si crede che sia rimasta lì fino al 1947, quando la nipote della signora Townsend Eva Bourne, anche lei artista di vetrate, la presentò alla Beatrice Webb House, Holmbury St Mary, vicino a Dorking. Questo è stato l'anno in cui la casa è stata formalmente aperta dal Webb Memorial Trust come sede di conferenze e formazione per il partito laburista e la Fabian Society, aperta ufficialmente da Clement Attlee, che ha anche presentato la Fabian Window alla Londo School of Economics, essendone stato un docente.

top