http://www.palestinarossa.it/
5 nov 2012

Israele uccide un palestinese a Gaza

Lunedì i medici hanno detto che i soldati israeliani hanno sparato e ucciso ad un ragazzo palestinese di vent'anni che si era avvicinato ad un recinto vicino al confine di Gaza con Israele.

I medici palestinesi hanno dichiarato che la vittima, Ahmad al-Nabaheen, era disarmato e malato di mente. Un portavoce dell'esercito israeliano ha confermato la sparatoria di domenica sera, dicendo che le truppe avevano iniziato a sparare dei colpi di avvertimento quando un uomo che camminava  in un fossato non avrebbe ubbidito all'ordine di abbandonare la buffer-zone.

I medici hanno detto che domenica l'esercito israeliano ha rifiutato alle ambulanze palestinesi il permesso di entrare nell'area della sparatoria, aggiungendo che  Ahmad al-Nabaheen è morto a causa di ferite che potenzialmente avrebbero potuto esser curate. Il suo corpo è stato recuperato lunedì mattina.

Venerdì un uomo palestinese è stato gravemente ferito dopo che l'artiglieria israeliana aveva sparato diverse granate nella stessa zona di confine. L'esercito ha dichiarato che c'era il sospetto che l'uomo stesse piazzando un ordigno esplosivo, ma non c'è stata nessuna esplosione.