L'ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia dovunque. M.L.King

Nobel peace laureates call for Israel military boycott over Gaza assault
Letter with 52 signatories including artists and activists also denounces US and EU 'complicity' through weapons sales

Pilastro di Difesa e l'arma del trauma
In molti contesti sociali il trauma e' utilizzato per rivendicare diritti. In questo caso il trauma diventa uno strumento per infliggere una punizione collettiva a Gaza


Governo di Gaza: 1.245 miliardi di dollari, i danni causati dall’aggressione israeliana
In una stima iniziale, il governo di Gaza ha calcolato che 200 edifici sono stati demoliti completamente, e altri 8000 parzialmente
hurriyetdailynews.com – Nov 26 - Turkey ‘cannot agree’ with US Gaza rhetoric Turkish Foreign Minister Ahmet Davutog˘lu says Turkey cannot agree that Israel was using its right of self defense during the recent Gaza operation

Palestinians school girls walk on the rubble of a building destroyed during earlier Israeli bombardment, as they make their way to their nearby school in Gaza City after the hard-won cease-fire. AFP photo

Il cessate il fuoco resta in vigore, a Gaza è tornata la calma, restano lemacerie e i lutti. - alarabiya.net - Friday, 23 Nov -  La tregua negoziata dal nuovo leader islamista dell’Egitto, in collaborazione con gli Stati Uniti, ha impedito ad Israele di invadere la striscia, ma entrambe le parti dichiarano di avere ancora il dito sul grilletto.

irib.ir - Venerdì, 23 Novembre 2012 06:03 - GAZA – L'esercito israeliano ha violato il cessate il fuoco raggiunto con i palestinesi aprendo il fuoco, giovedì notte, su un gruppo di palestinesi a Khan Younis. Secondo la rete AL-ALAM, 5 palestinesi sono stati feriti nella zona di al-Farahin e ciò mentre l'accordo di tregua stipulato con la mediazione dell'Egitto prevedeva che i palestinesi potessero muoversi liberamente anche nelle zone di frontiera senza essere colpiti. Ancora nessuna reazione da parte della resistenza islamica palestinese e nessun commento o spiegazione sull'accaduto da parte di Israele.


aljazeera.com - 22 Nov 2012 01:59 - Un cessate il fuoco è entrato in vigore in ed intorno alla Striscia di Gaza, dopo che Israele e Hamas hanno deciso di cessare le ostilità.
InfoPal - 21/11/2012 - L’accordo tra palestinesi e israeliani prevede la fine delle reciproche ostilità, l’apertura di tutti i valichi e la possibilità di movimento per persone e merci dentro e fuori dalla Striscia di Gaza, ma non la fine del blocco.

Asianews - 21/11/2012 16:25 - La bomba sull'autobus Quest'oggi, subito dopo mezzogiorno, ora locale, un'esplosione ha sconquassato un autobus a Tel Aviv, vicino a una sede della difesa nazionale. Su 21 persone rimaste ferite, uno solo è grave. Dopo un'ora dall'esplosione è stato arrestata una persona sospetta, ma dopo un interrogatorio, è stata rilasciata. L'ultima bomba di una certa entità è scoppiata a Tel Aviv nel 2006 … Nell'attuale operazione "Pilastro di difesa", al suo ottavo giorno, Israele ha compiuto oltre 1500 raid, uccidendo 158 palestinesi, oltre 1100 i feriti. I militanti di Hamas hanno lanciato 1400 razzi in Israele, uccidendo quattro civili e un militare.

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - Rosa Schiano al telefono con l'Adnkronos - Ho caricato le foto di bambini uccisi sul mio sito e sulla mia pagina Facebook, ma sono stata bloccata per 24 ore dal social network. Meno male che il mio sito invece funziona ... Gli attacchi sono continuati tutta la notte e proseguiti anche la mattina. -

libreidee.org - 21/11/12 - Piergiorgio Odifreddi getta la spugna: “Repubblica” gli ha oscurato il blog. Motivo: di fronte all’ennesima strage di innocenti a Gaza, ha osato paragonare il potere militare israeliano a quello di Hitler. “Dieci volte peggio dei nazisti”, era il titolo del post firmato il 19 novembre.

alarabiya.net - 20 Nov, 21:11 pm - La nostra mano è tesa in pace a quella dei nostri vicini che vogliono fare la pace con noi ... Nell’altra impugnamo saldamente la spada di Davide contro coloro che vogliono sradicarci da questo paese

nowlebanon.com - November 20 - "For your own safety, you are required to immediately evacuate your homes and move toward Gaza City center ... This is a temporary confrontation ... In keeping with IDF regulations, all civilians will be kept from harm's way."


Il Segretario Generale dell'Onu e il segretario della Lega araba Nabil al Araby

http://www.internazionale.it - 20 novembre 2012 - Non importa chi, alla fine, vincerà la battaglia di Gaza. I veri vincitori delle guerra sono i falchi dei due schieramenti. Il partito di Abu Mazen è allo sbando, il presidente palestinese non ha voce in capitolo e perfino Netanyahu preferisce trattare con Hamas.

maannews.net - 20/11/2012 - h:22:50 - mentre i politici lottano per concludere il cessate il fuoco, i medici informano che quattro palestinesi sono morti durante bombardamenti israeliani sulla striscia di Gaza nella notte di martedì.


DEBKAfile - November 20, 2012, 10:28 PM - Gli analisti dicono che cedendo alle pressioni internazionali per un cessate il fuoco, contro le obiezioni dei migliori capi militari e di intelligence, i leader israeliani mostrerebbero di non aver imparato dagli errori dei loro predecessori, ponendo fine a due guerre in modo inconcludente.Per Israele, una tregua è il peggiore di tutti i mondi: mani legate, Hamas non s’inchina ...
aljazeera.com - 20 Nov 22:13- Il reporter dal Cairo, Peter Greste di Al Jazeera, informa che è meglio essere cauti nell’annunciare un cessate il fuoco imminente … una cosa è firmare un accordo, ma tutt’aaaltra cosa è implementarlo … ecco quello che contiene l’accordo: primo che Israele consente di cessare gli assassini mirati dei leaders di Hamas. Secondo Hamas sospende il lancio di razzi verso Israele. Terzo le restrizioni al confine verranno soppresse, ma non si capice quali restrizioni saranno tolte ...
maannews.net - 20/11/2012 22:50 - Questa sera non ci sarà la conferenza stampa, dovremo aspettare fino a domani, l’annucio della tregua è sospeso nell’attesa che Israele confermi l’accordo – ha detto Ezzat al-Rishq, a senior Hamas leader …

Gaza: ecco come è cominciata!

In un articolo sul New York Times il mediatore per il rilascio di Gilad Shalit svela tutta la miopia con cui Israele ha dato il via al nuovo conflitto di Gaza.

Ahmad Jaabari e Ghilad Shalit

Ministre ministre des Affaires étrangères Jean Asselborn du Luxembourg
Les valeurs humaines, les droits de l’Homme, la dignité sont des concepts indivisibles, qui ne devraient pas  engager les uns et ne pas s’appliquer à d’autres. En tant qu’Union Européenne, nous demandons le respect de ces valeurs dans toute déclaration et dans tout débat. La résolution du conflit israélo-palestinien est une des principales clés de la paix mondiale.


Jean Asselborn

hurriyetdailynews.com - Nov 19 - I find some leaders' approach quite interesting, they claim that Israel is exercising its self-defense correctly. What kind of justice is this? … Those who associate Islam with terrorism close their eyes in the face of mass killing of Muslims, turn their heads from the massacre of children in Gaza - Erdogan told a conference of the Eurasian Islamic Council in Istanbul … For this reason, I say that Israel is a terrorist state, and its acts are terrorist acts," he said.


Report di Adriana da Gaza sul quinto giorno d’attacco
Gaza. chiediamo Cessate il Fuoco e la Fine dell'Occupazione Israeliana. La Comunità Internazionale Rispetti e Faccia Rispettare la Legalità
di Luisa Morgantini


Di omicidi e disinformazione
Alain Gresh fa il punto sulla situazione a Gaza prima dell'escalation militare cominciata nell'ottobre scorso e intensificatasi negli ultimi giorni. Il direttore aggiunto di Le Monde Diplomatique denuncia la politica degli omicidi mirati e condanna la complicità dei media nei confronti della propaganda israeliana.
AIC fa appello per la solidarietà internazionale con il popolo palestinese
Siamo davanti ad una triste realtà: i palestinesi, una nazione che rappresenta le speranze di tutti i popoli dimenticati, sono tragicamente soli. I palestinesi sopportano i furiosi attacchi dell'innovazione israeliana e della tecnologia americana, mentre la comunità internazionale celebra o “il diritto di autodifesa di Israele”, oppure minaccia l'aggressione con l'ironia amara dei plebei che sfidano i gladiatori nelle arene romane.

#OpIsrael: Anonymous contro l'operazione 'Pillar of clouds'

alarabiya.net - 18 Nov - More than 44 million hacking attempts
have been made on Israeli government web sites since Wednesday
when Israel began its Gaza air strikes, the government
said on Sunday. A ministry's computer division spokesman said
while the attacks have come from around the world,
most have been from Israel and the Palestinian territories.


repubblica.it - 18 nov - Hanno bombardato da cielo e mare, attaccando e colpendo i palazzi dei media center che ospitano radio e tv, li hanno bombardati per mettere fuori uso tutta la comunicazione interna", ha detto Meri Calvelli, una dei 9 cooperanti italiani che fino a questa mattina si trovavano bloccati a Gaza.
irib.ir/ - GAZA – 19 Nov - Il genocidio a Gaza è entrato nel suo sesto giorno consecutivo. Fonti mediche palestinesi Lunedì mattina hanno aggiornato il tragico bilancio delle perdite tra i palestinesi; 90 martiri tra cui decine di donne e bambini e 900 feriti, mentre gli ospedali a Gaza di fatto, non hanno più nulla per curare i feriti, nemmeno il combustibile. I raid condotti da Israele da mercoledì a questa parte sono 1350

Egyptian activists on Gaza “solidarity” trip
nena-news – 18 nov - ORE 17.34 - Gli attivisti internazionali ed egiziani partiti dal Cairo sono riusciti ad attraversare il confine di Rafah ed ora si stanno dirigendo verso Gaza.
alarabiya.net - 19 Nov - “We want the free world to stop the onslaught on defenseless civilians,” said Mahmoud Ali of the Constitution Party, according to state-owned news agency MENA. “We want to relay to the steadfast Palestinian people the support of all Egyptians.”


lastampa.it – 18 nov - Tra ieri notte e oggi durante i raid israeliani sono rimasti uccisi nove bambini ed altri due sono stati gravemente feriti. Le vittime di due attacchi aerei notturni a Beit Lahiya e Beit Hanoun, nel nord della Striscia, avevano uno e tre anni. Il piccolo palestinese ucciso questa mattina nel villaggio di Bureij, al centro di Gaza, aveva appena 18 mesi, mentre i suoi fratellini, feriti gravemente, hanno 4 e 5 anni.Ma continua a salire anche il numero degli adulti deceduti in questo logorante botta e risposta: sono circa settanta le persone che finora hanno perso la vita. Gli ultimi dieci sono morti durante un attacco aereo israeliano contro l’abitazione di un dirigente di Hamas.  

Il premier turco Recep Tayyp Erdogan oggi al Cairo dichiarava che: - Israele dovrà rendere conto per il massacro di bambini innocenti a Gaza». Gli ha fatto eco il segretario generale della Lega Araba Nabil el Araby, deciso insieme ai ministri degli affari esteri arabi a «non allentare tutto il sostegno, anche con la rottura dell’embargo».
nena-news – 18 nov - ORE 17.34 - Gli attivisti internazionali ed egiziani partiti dal Cairo sono riusciti ad attraversare il confine di Rafah ed ora si stanno dirigendo verso Gaza.
ORE 17.31 - Reporters Senza Frontiere e il Comitato per la Protezione dei Giornalisti esprimono sdegno per l'aggressione israeliana ai media nella Striscia di Gaza, condannando duramente l'attacco della notte: "Questi attacchi costituiscono un ostacolo alla libertà di informazione - ha detto il segretario generale di Reporters Senza Frontiere, Christophe Deloire - Ricordiamo alle autorità israeliane che, secondo il diritto internazionale, i media godono della stessa protezione dei civili e non possono essere trattati come target militari".
Deloire chiede infine che i responsabili del bombardamento siano identificati.

Il ministro della guerra Ehud Barak ha deciso di aumentare il numero della mobilitazione fino a 75 mila unità, così da prepararsi per l'ampliamento dell'operazione militare nella striscia di Gaza ... L'esercito ha chiuso al traffico civile tre principali strade che circondano la Striscia di Gaza; instaurando un'area militare ristretta all'accesso dei civili sulle strade 232, 10 e parte della 4. L’interdizione potrebbe rappresentare un antefatto logistico all'offensiva di terra ... il generale di divisione Eyal Eisenberg, ha informato le autorità locali in un raggio di 75 km dall'enclave costiera, di prepararsi ad almeno 7 settimane di battaglia ... leggi tutta la miscellanea

palestinarossa.it - 15 Nov - - Le scelte e i progetti dell'ANP, così come quelli di Hamas non fanno altro che allontanare il popolo palestinese dall'unità, unica strada da percorrere per rivendicare i propri diritti liberandosi del giogo sionista. Chiunque creda nell'universalità dei diritti umani e nella legge internazionale ha il dovere di supportare la resistenza palestinese. Quella tra Israele e Palestina non è una guerra, ma una pesantissima violazione permessa all'unico Paese che si permette tutt'oggi di violare più di 74 Risoluzioni ONU.

ORE 9.00 
Fonti palestinesi riferiscono che il premier egiziano Hisham Qandil atteso oggi a Gaza, e' al valico di Rafah. La sua visita durera' tre ore.
ORE 08.40
I bombardamenti aerei israeliani sono andati avanti per tutta la notte. Stamani all'alba, una nuova scarica di raid, molto intesa. Esplosioni continue, ovunque.
nowlebanon.com - November 16 - Israel has agreed to halt a massive aerial campaign on the Gaza Strip during a visit Friday by Egyptian Prime Minister Hisham Qandil
repubblica.it – 16 nov - Il governo di Benjamin Netanyahu ha richiamato 30 mila riservisti.
egyptindependent.com - Thu, 15/11 - Israeli warships stationed near the shores of Gaza bombed the fuel tank of the house of Gaza Prime Minister Ismail Haniyeh, which is located in at a refugee camp on the Gaza shores.

unita.it - De Giovannangeli - 15 novembre - Giunta al suo secondo giorno, l'Operazione “Colonne di nuvola” non è più circoscrivibile alla Striscia di Gaza e alle città frontaliere dello Stato ebraico. Tel Aviv si scopre vulnerabile. E Israele riscopre la paura. E' guerra. Senza quartiere. Il salto di qualità nella guerra in corso tra Israele e Hamas si registra alle ore 17:42 del 15 nov. Quando le sirene d'allarme accompagnano una esplosione. Il missile Fajir5, di fabbricazione iraniana, finisce nel mare di Giaffa e solo per un caso non provoca morte e devastazione. A rivendicarne il lancio è la Jihad islamica.

Imprigionato per tredici anni in una prigione israeliana, forse influenzato da molti altri membri di Hamas presenti in carcere, decide di unirsi ad Hamas. E' stato protagonista della cattura e il rilascio di Ghilad Shalit. Nena News

Ahmad Jaabari e Ghilad Shalit
Il leader di Hamas Jaabari ucciso mentre negoziava la tregua con Israele. A renderlo noto è Gershon Baskin, attivista israeliano e fondatore dell'Israel Palestine Center for Research and Information.

Ha’aretz  - 14.11.12  - “Jabari aveva il compito di mantenere la sicurezza a Gaza: questa affermazione non deve sembrare un’assurdità, anche se Jabari veniva descritto come ‘il nostro Bin Laden’. Israele aveva chiesto ad Hamas di osservare una tregua e di imporla ai gruppi armati operativi a Gaza. L’uomo responsabile di mettere in atto questa politica era Ahmed Jabari. In cambio, Israele assicurava rifornimenti al regime di Hamas. Il suo omicidio passerà alla storia come l’ennesima azione dimostrativa decisa da un governo che si avvicina alle elezioni”.


miscellanea
Gaza, 11 morti palestinesi, 3 vittime israeliane
Almeno 11 morti palestinesi, fonti parlano di tre vittime israeliane. Riunione d'emergenza all'Onu. Manifestazioni di protesta nelle principali città israeliane.

Bombardamenti israeliani e il capovolgimento della ragione
di Angela Lano

... invertiranno l’ordine di causa ed effetti, dando la colpa ai palestinesi per i massacri israeliani, in un gioco di manipolazione dell’informazione da manuale orwelliano ...

Israele diffonde VIDEO con uccisione Jaabari

Le immagini mostrano il momento in cui il comandante militare di Hamas viene ucciso. La situazione a Gaza in queste ore e' gravissima. Almeno sei i morti, tra cui una bimba.


Netanyahu sta preparando il consenso per una vasta guerra contro Gaza

Verso Piombo Fuso 2: clima da attacco imminente a Gaza
di Michele Giorgio
Il premier Netanyahu ha incontrato gli ambasciatori per spiegare "l'inevitabilita'" della guerra a Gaza

Striscia di Gaza, la nuova vergogna d’Israele: 7 palestinesi uccisi, 52 feriti

La nuova escalation israeliana contro la Striscia di Gaza: uccisi 7 palestinesi, tra cui 3 bambini. Altri 52 feriti, comprese 6 donne e 12 bambini.

Rosa Schiano

In fuga verso la libertà. Rompendo l'assedio con i pescatori di Gaza.

Abbiamo rotto l'assedio due volte, arrivando fino a 6,5 miglia dalla costa ed abbiamo subito pesanti attacchi dalla Marina

Bombardamenti dell’artiglieria israeliana contro la Striscia di Gaza: diversi morti e decine di feriti

Il bilancio, alle 19 era di sabato ancora incerto: per Ma’an, i morti erano 4 e 30 i feriti; 2 morti secondo Quds Press e Pal.info; 6 per Gaza Now, 7 per Rosa Schiano, con 52 feriti. Diversi i bambini colpiti.

Khan Yunis (Gaza), 8 novembre 2012, Nena News - Un bambino palestinese, Hamid Younis Abu Dagka, 13 anni, è stato ucciso oggi durante un raid israeliano nei pressi di Farahin, ad Est di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. InfoPal - Hamid Younis Abu Daqqa è morto a seguito dell’attacco perpetrato dalle forze israeliane contro le case e le cascine di Khan Younis. Fonti mediche hanno raccontato che è stato colpito da proiettili sparati da mitragliatrici piazzate su un elicottero. Le schegge di una cannonate israeliana avevano ferito un palestinese 24enne nei pressi di al Maghazi. Nena News

9 novembre - Un altro bimbo e' stato ucciso da spari israeliani a Gaza. Una morte che invece non deve cadere nell'oblio. Questo il senso dell'editoriale di Enzo Apicella per Nena News

Breaking the siege with the Palestinian fishermen to support their livelihood under Israeli attack (video)

I Pescatori di Gaza Forzano il Blocco Israeliano
informarexresistere.fr - 9 novembre 2012 - Un peschereccio palestinese nei giorni scorsi ha superato per due volte il limite delle tre miglia dalla costa, imposto unilateralmente ed illegalmente dalle truppe di occupazione israeliane. A bordo, l’attivista italiana Rosa Schiano, un attivista francese, uno spagnolo ed un palestinese. Una nave da guerra israeliana ha poi attaccato con il cannone ad acqua la piccola imbarcazione palestinese, costringendola a rientrare verso la costa.

Israele uccide un palestinese a Gaza

Lunedì i medici hanno detto che i soldati israeliani hanno sparato e ucciso un ragazzo palestinese di vent'anni che si era avvicinato ad un recinto vicino al confine di Gaza con Israele.

Gaza sotto attacco, Israele lancia volantini su gente che non ha posto per nascondersi

Israele ha lanciato volantini minacciando i palestinesi di Gaza di rappresaglie di massa a causa del lancio di razzi.

Chi la crisi, chi la guerra: diario dal Medio Oriente
di Flavio Lotti

Israele e Palestina: due prigioni diverse ma sempre prigioni. Betlemme è una prigione a cielo aperto, mentre a Sderot, il tempo è scandito dalle guerre.


Israele e la dieta da embargo
Nelle linee rosse del Ministero della Difesa, le calorie sufficienti a stringere il blocco su Gaza, senza far morire la popolazione: 316 g di carne, 300 vitelli la settimana

Born to kill. L’esercito israeliano sta pianificando l’Operazione Piombo Fuso 2

Ospedale di AL Aqsa nella Striscia di Gaza
Israele ha trasformato Gaza in un campo di sperimentazione per armi vietate a livello globale Le tipologie delle ferite, curate negli ospedali della Striscia di Gaza in seguito agli attacchi israeliani, provano che l’occupazione ha usato armi incendiarie e non convenzionali, vietate a livello internazionale.

Nowlebanon - Oct 13, 12  - Durante questo momento critico nella regione, tutti i libanesi devono farsi carico delle proprie responsabilità, in modo che ognuno capisca una volta per tutte che il Libano non è drone senza pilota. Saad Hariri

Da Gaza drone abbattuto su Israele, Tel Aviv nega

Sarebbe arrivato dalla Striscia il drone abbattuto che oggi ha sorvolato diverse citta' del sud di Israele. Lo scrive l'agenzia palestinese "Maan". Israele smentisce.

.

Drone shot down
by Israel appears
Iranian-made
headed for Dimona reactor

Raid aereo israeliano a sud della Striscia di Gaza
di Rosa Schiano

Raid aereo israeliano questo pomeriggio in un'area chiamata "Brazil", ad est di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. Dieci persone risultano ferite, di cui due in gravi condizioni.

Gaza – InfoPal - 7/10/2012 -  Domenica 7 ottobre, dieci palestinesi sono stati feriti a seguito di un bombardamento aereo israeliano che ha preso di mira la città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Il velivolo israeliano ha lanciato due missili contro una moto su cui viaggiavano due palestinesi, nel quartiere di Brazil, a Rafah. Delle 10 persone ferite – tra cui cinque bambini – tre sono gravi. II bombardamento ha colpito un luogo affollato di cittadini e studenti delle scuole serali e avrebbe potuto provocare una strage.

Gaza, 5 ottobre 2012, Nena News - Un giovane palestinese, Mohammed Zuhayr al-Khodari, oggi si è dato fuoco nei pressi di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Le sue condizioni sono molto gravi. I motivi del gesto non sono ancora ben chiari ma, riferiscono amici e parenti, il giovane era disperato per mancanza di lavoro e da tempo era caduto in uno stato depressivo.

Gaza Declaration from the International Association of Democratic Lawyers

Gaza: la morte di un bambino infiamma alcune proteste anti-Hamas

26/9/2012 - Gaza – InfoPal. L’assedio alla Striscia di Gaza ha provocato una nuova, giovane, vittima: è Fathi al-Baghdadi, un bimbo di 3 anni, del campo profughi di al-Bureij, morto mercoledì 26 settembre nell’incendio scoppiato nella sua abitazione a causa di una candela usata come illuminazione. Suo padre e sua sorella sono rimasti feriti. Le candele sono comunemente usate a Gaza durante i black-out energetici, provocati dall’assedio israelo-internazionale.

Incursione israeliana, una donna ferita da proiettile
di Rosa Schiano

Ieri mattina, intorno alle 7.00, carriarmati e bulldozers israeliani hanno fatto incursione in territorio palestinese nell'area centrale della Striscia di Gaza, ad est dei campi profughi di Burej e di Maghazi. I mezzi militari hanno spianato terreni agricoli palestinesi e soldati hanno sparato ininterrottamente anche verso case dei civili. 

Gaza, non più vivibile nel 2020
di Marta Fortunato

La prigione a cielo aperto di Gaza
presto non potrà più essere vivibile.
A lanciare l'allarme
il nuovo rapporto dell'ONU

Al-Mezan condanna gli attacchi israeliani contro i pescatori palestinesi

Il Centro per i Diritti umani, al-Mezan, ha condannato l’intensificarsi  degli attacchi israeliani contro i pescatori palestinesi, e ha chiesto alla comunità internazionale un intervento immediato per porre fine alle violazioni israeliane e all’assedio imposto sulla Striscia di Gaza.


“Nessuna sentenza è giusta perché nulla ci riporterà Vik”
di Meri Calvelli

Nulla potrà restituirci Vittorio
di M. Giorgio
Dopo la condanna degli assassini resta la consapevolezza che nessuno potra' ridarci Vittorio

Piombo fuso, nessuna giustizia per gli al Daya
di Davide Tundo 



Quello della famiglia Al-Daya è uno dei 36 casi documentati nel rapporto Goldstone commissionato dall'Onu per far luce sulle violazioni occorse durante l'offensiva israeliana

Aggiornamenti da Gaza
di Rosa Schiano

Questa mattina Gaza city è stata scossa da due terribili esplosioni. Ancora una volta la porta ed i vetri della mia abitazione sembravano dover venir giù. In questo caso, però si è trattato di "sonic bombs". Aerei militari israeliani volano a quota bassa rompendo il muro del suono causando enormi esplosioni, del tutto simili a quelle provocate dai missili o dalle bombe, causando panico generale tra la gente e facendo tremare le case. Soltanto in seguito possiamo venire a conoscenza che si è trattato di "sonic bombs".

Richald Falk: sentenza Corrie nega giustizia

La decisione dei giudici è una sconfitta per la legalita' e una vittoria per l'impunità dei militari israeliani, ha detto a Ginevra il relatore speciale dell'Onu per i diritti umani

Bulldozing the Special Relationship By Hussein Ibish
The Rachel Corrie verdict should be a wakeup call to America.

In Rachel Corrie verdict, Israel deals new blow to international law By Jeff Halper
The verdict on the 2003 killing of Rachel Corrie absolved Israel of any wrongdoing, essentially blaming the victim for her death. The trial revealed Israel’s approach to the most fundamental principles of international law, and especially to the duty to protect non-combatants.

Rachel, uccisa due volte di Tommaso di Francesco

La risposta dell’ISM al verdetto Rachel Corrie

Lettera dall'inferno di Rafah
di Rachel Corrie
La lettera inviata ai genitori il 7 febbraio 2003 in cui racconta la vita quotidiana di Rafah sotto assedio. Il mese successivo Rachel sarebbe morta.

Vittorio, rilasciato capo
del gruppo che lo rapì
di Michele Giorgio

E' stato scarcerato Hisham Sadini,
il teorico della cellula salafita
che nell'aprile 2011 sequestrò
e assassinò a Gaza Vittorio Arrigoni

Morsi "libera" Gaza. Ma non troppo
di Emma Mancini



Da oggi libero accesso in Egitto per i palestinesi dei Territori. Ma Il Cairo non pensa a reali cambiamenti: Hamas in un angolo, i veri interlocutori sono USA, Fatah e Israele

infopal.it - 7/7/2012 - Gaza. Questa mattina, sabato 7 luglio, a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, l’esercito di occupazione israeliano ha ferito cinque bambini palestinesi, tra i 9 e gli 11 anni, tutti membri di una stessa famiglia. Il nostro corrispondente ha spiegato che i soldati israeliani posizionati su torrette militari a Wadi as-Silqa, a est della cittadina di Deir al-Balah, hanno fatto fuoco con le mitragliatrici verso le case palestinesi, e hanno ferito 5 bambini che stavano giocando. I bimbi sono stati portati all’ospedale Martiri di al-Aqsa: uno è grave.


Cannonate d'acqua contro la Oliva
di Rosa Schiano

La Marina israeliana oggi ha sparato cannonate d'acqua contro l'imbarcazione pacifista uscita in mare a protezione dei pescatori di Gaza.


Gaza – InfoPal - 17/5/2012 -  Otto cittadini palestinesi sono stati feriti questa mattina in varie aggressioni delle forze d’occupazione israeliane ad est di Gaza City, a sud e a nord del territorio assediato. Raffiche di mitragliatrice hanno raggiunto il quartiere di ash-Shuja’iya, ad est di Gaza. Adham Abu Salmiya, portavoce dei servizi di soccorso, riferisce dell’arrivo di 7 palestinesi all’ospedale ash-Shifa. Tra i feriti vi sono anche tre anziani palestinesi. A sud, c’è stata un’incursione dell’artiglieria israeliana nell’area di Sufa, ad est di Rafah, mentre a nord è stata invasa la zona di Hamadush (Beit Lahiya). Si sospetta la presenza di altri feriti tra i contadini palestinesi che al momento dell’attacco israeliano si trovavano nei campi a nord di Gaza.

GAZA IS WONDERFUL
Un progetto fotografico di  Alessandro Gandolfi

Restiamo Umani, è così che l’italiano Vittorio Arrigoni firmava i suoi articoli da Gaza prima di essere ucciso. E restare umani a Gaza non è solo una prodezza, ma un restare umani contro ogni previsione; malgrado l’embargo, malgrado il muro, malgrado Israele e Hamas, malgrado le privazioni, le paure, la miseria ….

alternativenews.org - 14 May 2012 -
In una lettera agli altri ministri, il ministro
israeliano per la Protezione dell’Ambiente,
Gilad Erdan (Likud) ha scritto che
“sarebbe assurdo se mentre
un regime terrorista confinante con noi
che non ci paga le bollette, da noi
ci fosse anche un blackout.
Secondo me, dopo il ritiro (da Gaza, ndr),
non dobbiamo più rifornire
la Striscia di Gaza. Noi siamo un
Paese etico e credo che acqua
e energia siano necessità di base;
tuttavia, se noi stessi non abbiamo
abbastanza elettricità, non esiste nessun
impegno giuridico”.

E’ tempo di raccogliere il grano. Accompagnando i contadini di Gaza sotto il fuoco israeliano
di Rosa Schiano
Ogni mattina noi torneremo in Khuza’a per accompagnare i contadini, fino a quando il lavoro nei campi non sarà terminato.
I contadini ci ringraziano continuamente. Rispondo loro con un grazie. Io mi sento di ringraziarli. Non immaginano quanto mi senta fortunata a poter stringere le loro mani, a poter guardare i loro occhi che nonostante tutto sorridono, non immaginano quanto mi senta fortunata a poter difendere il loro diritto alla vita.


La verità vi farà liberi
di Egidia Beretta Arrigoni

Ciao Vik, un Anno Senza di Te
di Meri Calvelli
Non ci sono spiegazioni per un assassinio che ha sottratto Vittorio Arrigoni alla sua famiglia, ai palestinesi e agli italiani. Ma Gaza non dimentica, Vittorio è sempre lì
Tante Citta’ Per Vittorio
SPECIALE: Vittorio Arrigoni, un anno dopo

La guerra psicologia di Israele contro Gaza: sui volantini la minaccia di sparare

“Spareremo contro chiunque osi avvicinarsi alle frontiere con Israele”

Rachel Corrie, 9 anni dopo
di Cecilia Dalla Negra
“Sono in Palestina da due settimane e un giorno, e ho ancora poche parole per descrivere ciò che vedo (…). Io non so se molti dei bambini qui abbiano mai vissuto senza i buchi di carri armati alle pareti, senza le torri di un esercito di occupazione che li sorveglia costantemente da un orizzonte vicino. Io penso, sebbene non sia del tutto sicura, che anche il più piccolo di questi bambini capisce che la vita non è così ovunque”. 

Vittorio Arrigoni, Vittima Dimenticata di un Processo Farsa
di Francesco Battistini
La mamma del pacifista italiano: «A Gaza solo delusioni e rinvii e dal governo italiano nessun aiuto»

Inutile bussare. Non apre nessuno. Alle 10 di giovedì il tribunale di Gaza City è chiuso, la porticina verde sbarrata. Ma non doveva esserci l'udienza del processo Arrigoni? «Rinviata». Nell’atrio umido c’è un usciere in ciabatte e con le risposte scritte su un foglio: «Niente processo! Ragioni di sicurezza! Non ha visto che gl’israeliani bombardano? ». Ma se hanno smesso da tre giorni... «No, è troppo pericoloso. Per l’incolumità dei giudici, degl’imputati e anche vostra. Giusto rinviare». A quando? «Non lo so».

InfoPal. - 15/3/2012 - Questa sera, l’aviazione da guerra israeliana ha aperto il fuoco contro le case palestinesi, nella città di Gaza. Elicotteri apache hanno bombardato le abitazioni civili nel quartiere di Tel el-Hawa, a sud-ovest della città di Gaza, senza tuttavia provocare feriti. Da una settimana – venerdì 9 marzo – Israele sta bombardando quotidianamente la Striscia di Gaza: 26 palestinesi sono stati uccisi e oltre 90 feriti.


La primavera araba e Israele
di Bernard Guetta

InfoPal - 13/3 - Stavano accompagnando in un corteo funebre i corpi delle ultime due vittime dei raids, quando i militari israeliani hanno aperto il fuoco, ferendo tre palestinesi. Intanto le parti esponevano alla stampa l’accordo per il cessate il fuoco.
Gaza: Mirati O Indiscriminati Sono Omicidi
di Michele Giorgio


Gaza: Non Si Arrestano Raid, 18 Morti di Michele Giorgio
Tra i morti di oggi un bambino di 12 anni e un uomo di 60 anni. Un numero così alto di vittime in meno di due giorni a Gaza non si registrava dal 2009. Il governo israeliano alza la voce e avverte che non e' finita e continuera' i bombardamenti.
Comunicato stampa degli Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese

haaretz.com - 11.03.12 - Gideon Levy - This cyclical ritual of bloodletting always prompts two questions: "Who started it?" and "Whose is bigger?" It's as if both questions were straight from some preschool playground. The response to the first question is always mired in uncertainty, while the answer to the second is always razor-sharp. Who started it? The IDF and the Shin Bet security service did. The impression is that they carry out the targeted killings whenever they can, and not whenever it is necessary. The second question - "Whose is bigger?" - is even more ridiculous and superfluous, of course. It's the best equipped army in the world against a ragtag army of rocket launchers. Nonetheless, this has to be proven to everyone, both to them and us, over and over.

Gaza:15 Morti e 30 Feriti in Raid Aerei Israeliani

Quattro feriti in Israele per il lancio di 40 Qassam da Gaza. Tel Aviv spiega di aver risposto ad attacchi palestinesi ma il vero obiettivo era Zuheir Kaisi, leader dei Comitati di Resistenza Popolare

alarabiya.net - Sunday, 11 March 2012 - An Israeli air raid east of the Jabaliya refugee camp killed a 12-year-old and wounded another Palestinian, one medic told AFP. Sunday’s deaths brought to 17 the total number of Palestinians killed since Friday, medics said, adding that at least 28 Palestinians had been wounded, five seriously.

haaretz.com - 11.03.12 - Iron Dome intercepts 35 Gaza rockets since Friday, as escalation continues for third day IDF conducts three strikes in Gaza overnight and Sunday morning, killing two more Palestinians.

alarabiya.net - Friday, 09 March 2012 - Venerdì due bombardamenti aerei sulla Striscia di Gaza hanno ucciso 12 e ferito 19 palestinesi. Un primo attacco ha preso di mira il leaderdei comitati di resistenza popolare Zuhair Al-Qaissi e la sua scorta militare Mahmoud Al-Hannani.
Gaza - 7/3/2012 - Speciale InfoPal. Un numero imprecisato di mezzi militari israeliani ha invaso questa mattina il nord della Striscia di Gaza. Terreni agricoli sono stati livellati, mentre è stato interdetto ai palestinesi il passaggio dal valico di Beit Hanoun (Eretz). Il nostro corrispondente da Gaza riferisce di bulldozer e di tre carri armati che, appostati sul valico, hanno aperto il fuoco contro abitazioni palestinesi. Gli uomini della forza nazionale di stanza lungo una zona di sicurezza hanno risposto al fuoco. Nel frattempo, aerei di ricognizione israeliani hanno sorvolato i cieli di Gaza, seguendo il movimento da terra dell'artiglieria. Nella notizia si specificava che queste operazioni non si sono tuttavia arrestate, e si continuano a udire raffiche delle mitragliatrici israeliane.
“Gaza remains a priority for me and the United Nations family,” Ban said on Wednesday.

Ban Ki-moon entra a Gaza accolto dal lancio di scarpe, sassi e sabbia
alarabiya.net - Thursday, 02 February 2012 - Protesters threw shoes, sand and small stones at the convoy of U.N. chief Ban Ki-moon as he entered the Gaza Strip for a visit on Thursday. An AFP correspondent on the Gaza side of the Erez crossing from Israel said a crowd of around 50 people, many of them relatives of Palestinians held in Israeli prisons, threw objects at Ban’s car as he drove past them.


TO SHOOT AN ELEPHANT
Alberto Arce e Mohammad Rujeilah ne sono gli autori.
Un documentario prodotto da testimoni oculari presenti nella Striscia di Gaza durante l'attacco dell'esercito israeliano, iniziato il 27 dicembre 2008 e durato fino al 18 gennaio 2009, attacco denominato sadicamente Piombo Fuso.
RESTIAMO UMANI - THE READING MOVIE
"Restiamo Umani – The Reading Movie" ha 19 capitoli per 19 lettori. Ogni capitolo sará letto da personalità individuate per aver lavorato al sostegno culturale e umano ed in particolare alla problematica israelo-palestinese: Tariq Ali, Huwaida Arraf, Massimo Arrigoni, Mohamed Bakri, Oren Ben-Dor, Egidia Beretta Arrigoni, Hilarion Capucci, Noam Chomsky, Mairead Corrigan-Maguire, Brian Eno, Norman Finkelstein, Amira Hass, Stéphane Hessel, Akiva Orr, Moni Ovadia, Ilan Pappé, Desmond Tutu, Roger Waters, Rabbi David Weiss.


Gaza, Ammanettati in Mare
di Rosa Schiano
Oliva, un Guscio a Difesa dei Diritti di Gaza
di Michele Giorgio
La minuscola barca del Civil Peace Service si e' rivelata uno strumento essenziale per monitorare le azioni della Marina militare israeliana nelle acque di Gaza.
Terrorismo e informazione: la guerra psicologica israeliana su Gaza