http://www.infopal.it
13/11/2012

“Netanyahu sta preparando il consenso per una vasta guerra contro Gaza”

Imemc. Il quotidiano Haaretz, ha riportato la notizia secondo cui l’ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu sta preparando l’opinione pubblica internazionale per un’offensiva militare su vasta scala contro la Striscia di Gaza.

Haaretz ha affermato che i ministri del Likud, il partito di Netanyahu, sono in competizione su chi rappresenterà una minaccia più grave contro il movimento di Hamas a Gaza, aggiungendo che non sembra che Netanyahu sia entusiasta sull’opportunità di lanciare un’offensiva contro Gaza.

Il quotidiano ha anche affermato che, durante una conferenza stampa, domenica, una fonte all’interno dell’ufficio di Netanyahu ha detto che il primo ministro sta lanciando una campagna di propaganda tra la comunità internazionale per preparare l’opinione pubblica internazionale a un’offensiva su vasta scala contro la Striscia.

Haaretz ha riferito che Netanyahu sta affrontando critiche nel paese sul suo fallimento nell’impedire ai combattenti palestinesi di lanciare razzi contro Israele, ma nello stesso tempo egli non riesce a ottenere il consenso internazionale per una guerra su vasta scala contro Gaza.

Quindi Israele vuole “preparare l’opinione pubblica internazionale per questa guerra”, in modo da evitare dure critiche, soprattutto da quando il primo ministro israeliano ha capito che tale essa non riceverà legittimità internazionale e potrebbe avere, addirittura, dure conseguenze diplomatiche.