nena-news

L'editoriale
del venerdì 26
di Enzo Apicella

www.reteccp.org
25 ottobre 2012

Complementari nella violenza e nel martirio
di Maurizio Cucci

Premessa …

infopal.it: L’emittente televisiva israeliana, Canale 7, in un rapporto trasmesso martedì 16 ottobre, ha affermato che “l’esercito israeliano si sta preparando per un’ampia invasione della Striscia di Gaza. Piombo Fuso 2, l’operazione avrebbe l’obiettivo di demolire la rete di gallerie sotterranee diffuse nella Striscia, applicando lo stesso metodo della guerra del Vietnam”. 

timesofisrael.com: Terroristi palestinesi continuano i loro assalti, attacchi che hanno visto dozzine di missili cercare obiettivi nel sud di Israele fin da lunedì 22. Mercoledì 24 ottobre nel tardo pomeriggio, dopo una pausa di tre ore, oltre 80 missili e granate sono state sparate in Israele dalla striscia di Gaza.

Iran Italian Radio: Nella mattina del 24 ottobre, il quotidiano libanese Addiyar, ha rivelato che l'aereo dell'emiro del Qatar prima di giungere in Palestina ha sorvolato per un tratto il cielo dei territori occupati e per dargli il "benvenuto", Israele ha fatto scortare l'aereo dell'emiro con 12 dei suoi caccia. Addiyar ricorda che prima d'ora, una accoglienza del genere era stata riservata solo ad una persona, al presidente statunitense George W. Bush.

Dopo neppure una settimana dall’annuncio di una nuova invasione della Striscia di Gaza da parte degli israeliani, i combattenti di Hamas iniziano a sparare su Israele missili e granate? … mi viene da pensare che siano complici di un nuovo crimine che nessuno vuole evitare, tanto meno il nuovo signore Qatariota della guerra in Medio Oriente, che arriva scortato da 12 aerei della caccia israeliana, nemica giurata dei gazawi. Tutti complici e soprattutto complementari nella violenza come nel martirio di civili per lo più ignari delle scelte che massacrano le loro vite. E quell’elemosina lasciata dall’Emiro alla vigilia delle celebrazioni per la festività del Sacrificio, come verranno spesi? Ancora una volta chi esprimerà la propria giusta indignazione e chi mieterà nuova morte e nuova distruzione, francamente non capisco a chi giovi. All’Emiro? Agli israeliani bombardati? O ai Gazawi che attendono una nuova devastante ondata di piombo fuso?