http://www.notiziegeopolitiche.net
nov 23rd

GAZA. Palestinese ucciso, per Hamas ‘infrazione tregua’. Erdogan a Gaza

Hamas ha accusato oggi Israele di aver infranto il cessate il fuoco in vigore nella zona da due giorni in seguito all’uccisione di un giovane palestinese oggi, a sud della citta’ di Khan Yunes (Gaza). Secondo Hamas si tratta della seconda infrazione dopo che ieri, afferma, altri 4 palestinesi sono rimasti feriti dal fuoco israeliano. L’uccisione e’ avvenuta immediatamente a ridosso dei reticolati eretti lungo la linea di demarcazione fra Israele e la Striscia
Da parte palestinese si afferma che un gruppo di persone si e’ avvicinato al confine per entrare nelle proprie terre agricole, nella convinzione che cio’ sia loro permesso nel contesto delle intese che hanno accompagnato il cessate il fuoco. Secondo una testimonianza, un giovane ha cercato di issare una bandiera di Hamas sui reticolati e, dopo alcuni colpi di avvertimento in aria, e’ stato colpito a morte dal fuoco dei soldati. La agenzia di stampa palestinese Maan riferisce che altre 19 persone sono rimaste ferite. Nel frattempo l’area agricola di confine si e’ svuotata del tutto per un violento temporale, che in breve tempo ha allagato diverse strade di Gaza. Secondo un portavoce militare a Tel Aviv, nella zona si sono avute oggi ripetute dimostrazioni palestinesi e i militari si sono visti costretti a sparare colpi di avvertimento ”in aria”. Dopo aver appreso che sul versante palestinese c’erano vittime, l’esercito israeliano ”ha aperto un’inchiesta”.

Il premier turco Recep Tayyip Erdogan non ha escluso una sua visita a sorpresa nella Striscia di Gaza dopo la tregua raggiunta con Israele cui Ankara afferma di avere contribuito, riferisce oggi la stampa turca. Nell’aereo che lo riportava nella capitale turca da Islamabad in Pakistan dove ieri ha partecipato al vertice delle principali economia islamiche, riferisce Milliyet, Erdogan ha detto ai cronisti ”potrei andare inaspettatamente” a Gaza. Il premier turco ha gia’ annunciato due volte in passato di volere visitare la Striscia, ma finora il progetto non si e’ concretizzato. Secondo la stampa turca Ankara ritiene il proprio ruolo per la conclusione della tregua messo in ombra dall’Egitto, che ha guidato i negoziati. ”L’Egitto e’ ‘in’ e la Turchia ‘out”’ scrive oggi il quotidiano Taraf, secondo il quale il presidente egiziano Mohamed Morsi ”ha dimostrato che il suo governo e’ un attore indispensabile nella regione, mentre ci si interroga sul prestigio diplomatico della Turchia”.