http://www.unita.it
2 ottobre 2012

Gerusalemme, scritta contro Gesù
su un convento francescano

La scritta in ebraico che insulta Gesù sul portone di un monastero francescano

Una scritta in ebraico che insulta Gesù è stata trovata sul portone d'ingresso del monastero francescano sul Monte Sion, a Gerusalemme. Lo ha indicato il sito della Custodia della Terra santa, una provincia dell'Ordine dei Frati Minori, che pubblica anche alcuni scatti. Già il mese scorso, dei presunti estremisti religiosi israeliani avevano incendiato un portone del monastero cattolico di Latrun, in Israele e imbrattato i muri con scritte anti-cristiane.

I Vescovi cattolici in Terra Santa hanno espresso il loro «profondo dispiacere» per le scritte anti-cristiane. I religiosi hanno sottolineato la loro «preoccupazione per l'educazione data ai giovani in alcune scuole, dove vengono insegnati disprezzo e intolleranza» e aggiunto che il linguaggio «prezzo da pagare» suggerisce che i responsabili dell'atto vandalico sono estremisti religiosi israeliani. «Prezzo da pagare» è un termine dato ai reati di odio compiuti dagli estremisti, solitamente diretti contro palestinesi o arabi.

«Sono incompatibili con lo spirito dell'ebraismo e nocivi per Israele» gli slogan blasfemi anti-cristiani tracciati oggi all'ingresso di un monastero francescano di Gerusalemme: lo ha affermato il Capo dello Stato israeliano, Shimon Peres, secondo il quale queste provocazioni ormai non rappresentano più episodi isolati, ma piuttosto di «un fenomeno a cui non è possibile abituarsi». «Abbiamo l'obbligo - ha aggiunto Peres - di rispettare quanto è santo per altri popoli o altre religioni».


Adriano La Rocca Agnostico

Le religioni monoteiste stanno inesorabilmente conducendo l'umanità verso una guerra planetaria di terrificante violenza e crudeltà! Chi non vede questa tragica e debordante deriva è cieco.

top