http://nena-news.globalist.it/
giovedì 16 agosto 2012 07:14

Appello ai piloti in Israele: non bombardate l'Iran

Da giorni gira in internet un appello che chiede ai piloti militari israeliani di opporsi all'ordine del premier Netanyahu di colpire i siti atomici iraniani

Gerusalemme, 16 agosto 2012, Nena News (la foto dal sito www.timesofisrael.com e' di Moshe Shai/Flash90) - Più di 400 israeliani, tra i quali diversi accademici, hanno firmato un appello che chiede ai piloti dell'aviazione militare di rifiutare l'ordine di bombardare le centrali nucleari dell'Iran, che il governo di Benyamin Netanyahu potrebbe dare già nelle prossime settimane, a voler dar credito alle indiscrezioni di stampa.

«Noi non conosciamo i vostri nomi...ma sappiamo una cosa: il nostro destino, il nostro futuro è nelle vostre mani. Presto potreste ricevere l'ordine (di attaccare l'Iran), scegliere di dire di no», è scritto nell'appello che circola in internet. 

Tra i firmatari ci sono il professor Menachem Mautner, ex preside della facoltà di giurisprudenza dell'università di Tel Aviv; Anat Biletzki, ex direttrice del centro per i diritti umani "B'Tselem"; e Nurith Gertz del College Sapir.

Tra le ragioni indicate nell'appello per non attaccare ci sono la rappresaglia iraniana contro le città israeliane, la possibilità di una contaminazione da radiazioni della popolazione civile iraniana, il disastro economico globale e il pericolo per i piloti di essere abbattuti e catturati, con la conseguenza che il paese sarebbe poi costretto ad accettare uno scambio di prigionieri per ottenere la loro liberazione a condizioni molto sfavorevoli. 

Più di tutto l'appello sottolinea che l'attacco alle centrali iraniane non causerebbe l'interruzione definitiva dei programmi nucleari di Tehran ma finirebbe solo per ritardarli di qualche anno. Nena News

top