http://nena-news.globalist.it
mercoledì 15 maggio 2013 16:20

Gaza commemora la Nakba
di Rosa Schiano



La Striscia ha celebrato oggi e ieri i 65 anni dalla catastrofe del popolo palestinese. Nel pomeriggio prevista una catena umana. Foto di Rosa Schiano

Gaza City, 15 maggio 2013, Nena News – In occasione della giornata in memoria della Nakba, i comitati per i rifugiati hanno organizzato iniziative e manifestazioni negli 8 principali campi di rifugiati nella Striscia di Gaza. Ieri pomeriggio si è tenuta una manifestazione nel campo rifugiati di Shati, scandita a cori in sostegno del diritto al ritorno.


Questa mattina si è tenuta una manifestazione generale a Gaza City a cui hanno partecipato tutte le fazioni politiche, da Hamas al Fronte per la Liberazione della Palestina e tutti i comitati per i rifugiati palestinesi. La manifestazione è stata molto partecipata ed intere famiglie hanno portato bandiere palestinesi, alta anche la presenza femminile. 



Allo stesso tempo si è tenuta una marcia che è partita da Shijaia, quartiere ad Est di Gaza city e diretta ad Erez, dove un gruppo di giovani e giovanissimi attivisti palestinesi, accompagnati da internazionali hanno protestato lungo il valico. La polizia palestinese non ha permesso ai giovani di raggiungere il muro di separazione per timore di attacchi da parte dell'esercito israeliano.

Inoltre oggi pomeriggio si terrà un'altra manifestazione in Gaza City, una sorta di catena umana si formerà nella piazza di Katiba, una delle piazze principali di Gaza city.

top