Alternative Information Center
http://www.palestinarossa.it
21 agosto 2013

Pundak: si calmeranno con 500 morti palestinesi

L’ex governatore israeliano di Gaza, Yizhak Pundak, ha detto che se Israele ucciderà 500 palestinesi nella Striscia, “si calmeranno immediatamente”. Pundak ha fatto la sua dichiarazione durante un’intervista con Channel 2 in occasione della cerimonia in suo onore quando ha compiuto 100 anni.

Pundak, che era stato nominato governatore di Gaza nel 1971 dall’allora ministro della Difesa Moshe Dayan, ha aggiunto: “Non stiamo gestendo le cose a Gaza nella giusta maniera. Per ogni missile lanciato da Gaza, dovremmo rispondere con 20 colpi di tank. Se uccidiamo 500 palestinesi si calmeranno subito. Credetemi, ho una grande esperienza, mi sono occupato di arabi per cinque anni … Ero governatore di Gaza, ha proseguito Pundak. In due anni Gaza era completamente tranquilla. Se giocavano a pallone, io colpivo per primo la palla. Ho distribuito premi”.

In un’intervista dello scorso giugno con la Army Radio, Pundak ha confermato che le forze sioniste hanno portato avanti la pulizia etnica dei palestinesi nella guerra del 1948: “La mia coscienza è a posto perché se non lo avessimo fatto, non ci sarebbe uno Stato oggi. Ci sarebbe un milione di arabi in più”.  

top