http://www.freedomflotilla.it
13 aprile 2013

Con Vik e la Palestina nel Cuore

Si allunga l’elenco delle iniziative organizzate per ricordare Vittorio e la sua lotta per la libertà del popolo palestinese. L’iniziativa principale è quella organizzata per domenica 14 aprile a BULCIAGO (Lecco), promossa dalla Fondazione Vik Utopia Onlus, dalla biblioteca comunale, Qui Lecco Libera e Coordinamento Comasco per la Pace, con il patrocinio del Comune di Bulciago. A partire dalle 16, si alterneranno artisti ed interventi, fra i quali quello di Egidia Beretta, la mamma di Vittorio. Alle 20.00, aperitivo palestinese. Evento Facebook con il programma completo: https://www.facebook.com/events/591457190883775/

Tre le iniziative in programma a ROMA: Martedì 16 aprile, presso l’Ateneo Valdese, Via Pietro Cossa n. 42, alle 17.30 concerto per violino e pianoforte promosso dall’associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese. Verranno letti brani scelti di “Restiamo umani” e lettere dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. Alle 19.30, verrà offerto un rinfresco a base di vini di Betlemme e di cibi di Gaza che hanno sfidato e vinto l’illegale assedio israeliano. Il contributo di 10 euro a persona finanzierà l’adozione a distanza di un bambino reso orfano dall’esercito israeliano. Giovedì 18 aprile, alle 18, in Via Baldassarre Orero n. 61 (Casalbertone), verrà presentato il progetto per la realizzazione dell’asilo “Vittorio Arrigoni” a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, promosso dal Coordinamento Freedom Flotilla Italia e dall’associazione DIMA, che inizierà il tesseramento romano in questa occasione. Il progetto dell’asilo è stato elaborato dall’associazione palestinese “Ghassan Kanafani”, che ne gestisce già altri sia a Gaza che nella West Bank. A seguire, aperitivo a sottoscrizione per la realizzazione dell’asilo. Sabato 20 aprile, a partire dalle 17, al Cinema America Occupato, in Via Natale Del Grande (Trastevere), manifestazione-spettacolo VITTORIO, PER SEMPRE UNO DI NOI. Interverranno Patrizia Cecconi (Presidente degli Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese), Germano Monti (Coordinamento Freedom Flotilla Italia), Gilberto Pagani (avvocato della famiglia Arrigoni) e Vauro Senesi (cartoonist di “Servizio Pubblico” e de “Il Male”). A seguire, concerto con Stefano Saletti e Barbara Eramo (Banda Ikona Duo), Bestie Rare e Radici nel Cemento. A chiudere, live set a cura di Phantone Live Trio (Sludge Room Kollektive). Saranno in funzione stand di gastronomia palestinese e di presentazione di prodotti della Striscia di Gaza esportati in violazione dell’embargo imposto da Israele. Arti visive a cura dell’artista Corrado Vittorio Battistoni. Il ricavato dell’iniziativa contribuirà alla realizzazione dell’asilo “Vittorio Arrigoni” a Khan Younis.

NAPOLI non sarà da meno: anche qui, tre giorni di iniziative finalizzate alla realizzazione dell’asilo “Vittorio Arrigoni a Khan Younis”. Venerdì 12 aprile: proiezione di “Arna’s children” di Juliano Mer Khamis - Ore 19 – palazzo Corigliano. Sabato 13 aprile: musica live con Marco Zurzolo & Scatà Jazz & reading di brani tratti da “Gaza. Restiamo umani” - ore 21 – Spazio Me-Ti (via Atri, 6. Nei pressi della pizzeria Sorbillo). Lunedì 15 aprile: pranzo sociale con musica e live painting di Dac Artworks – ore 13 – palazzo Giusso. Info su www.caunapoli.org .

Anche FIRENZE si mobilita per ricordare Vik e realizzare l’asilo con il suo nome a Khan Younis: sabato 20 aprile, presso il centro sociale “Camilo Cienfuegos”, in Via Chiella n. 4 (Campi Bisenzio), alle 20 cena sociale e dalle 22.30 concerto reggae con Il Generale. Per prenotare la cena e per info, si può telefonare al 329-2451019 o scrivere a mailto:info@k100fuegos.org”

A SARZANA (SP), sabato 13 aprile, alle 21, presso il Centro Sociale Barontini, Via Ronzano n. 1, video di/con Vittorio Arrigoni e proiezione del film “La sposa di Gerusalemme”, di Sahera Dirbas. Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/632562916757637/.

A GENOVA, lunedì 15 aprile, alle 18, proiezione del filmato “Be Human” con una lunga intervista a Vik e aperitivo a offerta libera per finanziare il progetto Scuola Materna “Vittorio Arrigoni” a Gaza. Evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/118046235057177/.

A MILANO, sabato 13 aprile, la Rete Italiana ISM e il centro sociale Baraonda promuovono un concentramento alle 14.30 in Piazzale Loreto. Alle 18.30, al centro sociale Baraonda in Via Pacinotti n. 13 (Segrate), dibattito con Marilena (attivista del Free Gaza Movement), l’avvocato Ugo Giannangeli e gli attivisti della Rete Italiana ISM. A seguire, concerto con Spio e Damarà. Con la partecipazione dei Palestinesi del Convoy Vik Gaza to Italy. Dalle 21.00 Cena: prenotate scrivendo a reteitalianaism@libero.it.

A RAVENNA, giovedì 18 aprile, alle 21, dibattito “Le primavere arabe” in Via Ghilbuzzo, promosso dal circolo Aurora e da Ravenna Punto a Capo. Raccolta fondi per l’asilo “Vittorio Arrigoni” a Khan Younis e cena a base di cous-cous vegetariano. Info al n. 340.0997838 o info@ravennapuntoacapo.it o www.ravennapuntoacapo.it .

Altre iniziative, fra cui Siracusa e Piacenza, sono in via di organizzazione. Noi vorremmo contribuire a pubblicizzarle, potete comunicarle a roma@freedomflotilla.it .

Coordinamento Freedom Flotilla Italia

top