http://nena-news.globalist.it/
venerdì 4 ottobre 2013 12:14

Israele vuole attaccare l'Iran

Due terzi degli israeliani favorevoli ad un intervento unilaterale. Se Teheran diventa un potenziale partner, Tel Aviv perderebbe potere e finanziamenti.

Gerusalemme, 4 ottobre 2013, Nena News - In un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano filogovernativo Israel HaYom, oltre il 65% degli israeliani si dice favorevole ad un intervento militare unilaterale contro Teheran. Due terzi del Paese accoglierebbe con favore quanto prospettato dal premier Netanyahu, impegnato negli ultimi giorni in una dura offensiva contro l'amministrazione Obama, accusata di codardia verso la minaccia nucleare iraniana. 



Martedì Netanyahu ha parlato di fronte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dicendosi pronto ad agire da solo contro l'Iran: "Israele non permetterà all'Iran di arrivare alla bomba atomica. Se saremo costretti ad agire da soli, lo faremo". 



"Un lupo vestito da agnello": così Bibi ha definito il nuovo presidente iraniano Rowhani, impegnato in un riavvicinamento all'Occidente senza precedenti. Il nuovo governo di Teheran ha aperto il dialogo con il 5+1 sul proprio programma nucleare, dicendosi pronto a negoziati che permettano al Paese di liberarsi di sanzioni internazionali che negli ultimi anni hanno affossato l'economia interna. 



Oggi Netanyahu, in un'intervista con la BBC, è tornato a ripetere il suo mantra: "Se l'Iran ottiene le armi nucleari, il regime sarà immortale, come quello della Nord Corea". Ovvero, a pagarne le spese - secondo Netanyahu - sarebbe lo stesso popolo iraniano che non avrebbe potuto liberamente esprimere la sua preferenza politica. L'obiettivo israeliano è lo smantellamento del programma nucleare iraniano e per raggiungerlo è disposto a scatenare una guerra.



Diversa la posizione degli Stati Uniti, appena "scampati" al pericolo di un conflitto contro la Siria. Da tempo ormai le relazioni tra Obama e Netanyahu sono fredde: Bibi non guarda con favore ad un presidente considerato troppo debole e vigliacco. Da parte sua Obama è impegnato da anni a calmare gli animi bollenti israeliani, tentando di persuadere Tel Aviv ad accettare la via diplomatica. Ovvero, sanzioni economiche e negoziati. Nel caso di fallimento, si potrà valutare l'opzione militare.



Se, come scrive il New York Times, l'obiettivo è lo stesso, i mezzi per raggiungerlo sono diversi. A spingere Israele verso un intervento concreto è il timore che l'Iran possa rafforzare il suo ruolo di potenza regionale: se le sanzioni venissero sospese a seguito di negoziati diplomatici, l'economia iraniana tornerebbe a fiorire. Al contrario, gli Stati Uniti sembrano propensi ad un riavvicinamento. Obama ha sempre evitato di utilizzare il termine "smantellamento", riferito al programma nucleare di Teheran, chiedendo invece al regime iraniano di dimostrare i fini pacifici del progetto. 



Differenze di vedute tra Israele e Stati Uniti anche in merito alla natura del programma stesso: l'intelligence israeliana è convinta che il processo di arricchimento di uranio necessiti di poche settimane per essere completato, opinione non condivisa dai servizi americani. Una distanza sostanziale che preoccupa Israele: da anni Tel Aviv utilizza la minaccia iraniana per compattare il Paese all'interno e per garantirsi 35 miliardi di finanziamenti l'anno da Washington. Se Rowhani trasformasse Teheran in un potenziale partner per l'Occidente, Israele finirebbe isolato. Nena News

top